Header Ads

Impermeabilizzazione terrazze con Schlüter® DITRA

IMPERMEABILIZZAZIONE TERRAZZE

Sistema di impermeabilizzazione terrazza con pavimentazione rigida e massetto in pendenza

La soluzione : Schlüter®- DITRA

Per l'impermeabilizzazione della terrazza un ottimo sistema risulta essere quello proposto dalla ditta Schlüter®. La soluzione garantisce:

- Maggiore durabilità nel tempo rispetto ai metodi tradizionali;
- Impermeabilizzazione perfetta;
- Separazione tra lo strato di sottofondo e la pavimentazione;
- Riduzione delle tempistiche di posa della pavimentazione .

Composizione



1 - Supporto
2 - Massetto in pendenza
3 - Guaina Schlüter®- DITRA 25
4 - Pavimentazione in piastrelle

Principali funzioni del sistema



a) Separazione: Schlüter®- DITRA 25 separa la pavimentazione dal sottofondo, neutralizzando la trasmissione delle tensioni, e quindi delle crepe, dal massetto al pavimento soprastante.



b) Impermeabilizzazione: La guaina Schlüter®-DITRA 25 grazie alla sua composizione in polietilene garantisce una impermeabilizzazione con elevate capacità di freno al vapore. Se posata correttamente, applicando le fascette impermeabilizzanti Schlüter®- KERDI nei punti di giunzione, potrà garantire una tenuta perfetta in conformità alle prescrizioni della ZDB (Associazione Tedesca Costruttori Edili).



c) Sfogo pressione vapore: I canali intercomunicanti presenti sul retro di Schlüter®-DITRA 25 consentono la compensazione della tensione di vapore derivante da sottofondi umidi.



d) Distribuzione del carico: Grazie alle cavità quadrate riempite di colla, Schlüter®-DITRA 25 trasferisce direttamente al sottofondo i carichi presenti sul pavimento; per questo motivo i pavimenti posati su Schlüter®-DITRA 25 risultano essere molto resistenti.



e) Resistenza allo strappo: Grazie alla presa adesiva tra tessuto e sottofondo, e all’ancoraggio meccanico dello stesso nelle cavità quadrate, Schlüter®- DITRA 25 garantisce una buona resistenza allo strappo (valori da prove di laboratorio ca. ≥ 0,2 N/mm2). Grazie a questa caratteristica la guaina Schlüter®-DITRA 25 può quindi essere utilizzata sia per pareti che per pavimenti.

Istruzioni per la posa

1) Pulire e livellare bene il sottofondo in maniera che risulti planare prima della posa di Schlüter®-DITRA 25;

2) Applicare un collante idoneo, a seconda del sottofondo, e fissare la guaina Schlüter®-DITRA 25, facendo aderire bene la colla al sottofondo tramite l’utilizzo di una spatola dentata. Per la maggior parte dei sottofondi è possibile utilizzare un adesivo a presa idraulica. (Prestare attenzione alle eventuali incompatibilità tra i materiali);

3) Tagliare i rotoli di Schlüter®-DITRA 25 a misura e stenderli sul collante precedentemente applicato. Premere la guaina sul collante utilizzando un frattazzo. Rispettare il tempo di presa prescritto nelle schede tecniche dell'adesivo. E' opportuno, già durante la posa, tenere in tensione la guaina Schlüter®-DITRA 25 esercitando una leggera trazione. Affiancare un telo a quello precedentemente steso. Se si applica Schlüter®-DITRA 25 solo con funzione di separazione non è necessario sigillare le giunzioni e i risvolti con la fascetta Schlüter®-KERDI. Qualora si voglia eseguire una impermeabilizzazione, attenersi alle relative istruzioni contenute nella scheda tecnica.

4) Per evitare danni alla guaina Schlüter®-DITRA 25 appena posata e impedirne il distacco dal sottofondo, si consiglia di proteggere la guaina dalle eccessive sollecitazioni meccaniche, ad esempio posando delle assi di camminamento (soprattutto al centro del passaggio usato per il trasporto del materiale). All’esterno possono inoltre essere necessarie altre protezioni, come nel caso di esposizione diretta ai raggi solari o alle intemperie. Rimuovere eventuali ristagni d’acqua dalle cavità quadrate prima di applicare l’adesivo.

5) Immediatamente dopo l’applicazione della guaina Schlüter®-DITRA 25 e di uno strato di colla adeguata al tipo di pavimentazione, è possibile posare le piastrelle.

6) Per i giunti di dilatazione, i giunti perimetrali e i raccordi flessibili con elementi strutturali fissi, attenersi alle relative indicazioni contenute nella scheda tecnica della guaina e alle norme tecniche vigenti (UNI 11493).

Principali utilizzi

Questo sistema di impermeabilizzazione è ideale per lavori urgenti con tempi di posa molto ristretti, come per esempio i ripristini su edifici abitati. Inoltre, risulta essere molto più performante rispetto ai metodi tradizionali e, per la sua duttilità e le caratteristichespecifiche del materiale, è adatto anche per i seguenti sottofondi:

- Strutture in muratura;
- Pavimenti in materiale sintetico;
- Asfalto;
- Compensato e truciolare;
- Intonaci in gesso;
- Pavimenti in legno.

Per richiedere dei preventivi gratuiti e senza impegno
compila online la tua richiesta

seleziona "LAVORI E SERVIZI" - "IMPERMEABILIZZATORI EDILI"

Nel seguente video viene mostrata la posa di una pavimentazione industriale in ceramica con l'utilizzo del sistema Schlüter®-DITRA.



SCHEDA TECNICA Schlüter®-DITRA-25 SCARICA



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.