Header Ads

Travi in finto legno. Consigli ed utilizzo.

Hai mai pensato di rimodernare la tua casa con un elemento che tutti ti invidieranno?


Le travi in finto legno sono un elemento di arredo impareggiabile, e sanno donare tutto il fascino e il pregio del legno vivo ad un prezzo accessibile e alla portata di tutti.



La peculiarità delle travi in finto legno, è la loro unicità: ognuna e' diversa dall'altra, perchè sono realizzate, rifinite e colorate interamente a mano in modo artigianale. Il materiale più utilizzato per costruirle è il poliuretano o polistirene espanso, sostanza estremamente duttile e atta ad essere modellata e colorata in svariati modi tanto da riprodurre le varie essenze e le superfici del legno invecchiato.

Sono molto leggere, facili da applicare e si prestano ad essere utilizzate anche per l'incasso dei faretti o per rivestire e nascondere travi, tubature, putrelle ecc.

Essendo esse realizzate con materiali sintetici, non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione nel tempo, quali il fondamentale (per il vero legno) trattamento anti tarlo.

Il tutto si traduce in un risparmio di tempo e denaro notevole.

Le travi in finto legno si presentano in lunghezze variabili da 2 a 4 metri lineari, ma possono essere facilmente personalizzate, tagliandole e collegandole tra loro con semplicità; hanno forme diverse (stondate e rettangolari) e sono in grado di adattarsi a qualunque ambiente e tipologia di soffitto.

Gli eventuali giunti possono essere nascosti ed abbelliti con finte staffe o elementi in ferro anticato come borchie e cravatte che ne esalteranno ulteriormente l'aspetto rustico.

In caso di danneggiamento dovuto ad usura o a danni accidentali, il materiale è facilmente riparabile tramite uno stucco apposito che cancella perfettamente l'imperfezione dalla superficie.


Il costo delle travi in finto legno può variare in ragione delle dimensioni, della lunghezza, della forma e della tipologia del legno emulato.

Inoltre dobbiamo considerare il fatto che trasporto e montaggio possono ulteriormente influire sul prezzo finale.

Generalmente però il costo si aggira tra i 20 ed i 50 euro al metro lineare, prezzo iva esclusa.

Il processo di installazione delle travi è teoricamente molto semplice:
  • Tagliare le finte travi in legno con un semplice seghetto per adattarle alla superficie interessata.
  • Fissarle al soffitto stendendo lungo il profilo della trave la colla acrilica apposita.
  • Dopo il fissaggio puntellare la trave, con una tavola di legno, lasciandola a supporto per almeno 24 ore dando modo alla colla di asciugarsi.

Consigliamo anche al più esperto nel bricolage di lasciar fare la procedura ad un professionista, per un miglior risultato e per un effetto più durato, accogliente e vero. Contattaci per avere anche te, nella tua casa, l'ultima moda dell'arredamento indoor.

Autore Marco Sarto





VUOI INSTALLARE DELLE TRAVI IN FINTO LEGNO? VUOI DEI CONSIGLI E DEI PREVENTIVI SU COME RIAMMODERNARE LA TUA ABITAZIONE?

CHIEDICI UN PREVENTIVO, GRATUITO

WWW.STARBUILD.IT

I PROFESSIONISTI DELL'EDILIZIA.





Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.