Header Ads

Apre la nuova Tate modern di Herzog & de Meuron.




Il nuovo Tate Modern, Herzog & de Meuron.

Sinonimo di qualità, cultura, e raffinatezza, il Tate modern è diventato con gli anni una delle istituzioni nel campo fieristico ed espositivo della grande arte moderna.

Le Tate galleries, che portano con fierezza il nome del loro ideatore, Sir Henry Tate, sono 5 e rappresentano il vanto della Gran Bretagna in materia di arte moderna.

Ad aggiungersi alle precedenti 4 piattaforme espositive, a Londra ha aperto i battenti una nuova sede firmata dagli architetti Herzog e de Meuron: la struttura, splendida in grandezza, si impone sulla skyline di Londra dando locali ad un complesso espositivo in 10 piani che strizzano un occhio non solo alle opere pittoriche classiche, ma anche alle discipline artistiche che vanno dalla fotografia al design, dalla multimedialità al design.



La caratteristica principe dell'opera di Herzog e de Meuron è rappresentata dalla forma avveniristica che l'edificio presenta: esso ha un volume piramidale sfaccettato, in vetro e mattoni, capace di integrarsi al meglio con la zona in cui sorge l'ex centrale elettrica di Bankside.


Merita quanto meno una visita l'area sotterranea denominata Tanks, fulcro della cosiddetta live art (l'arte dal vivo), e la terrazza panoramica situata al decimo piano con vista mozzafiato su Londra.

Su Herzog e de Meuron sono stati spesi in tutto il mondo fiumi di inchiostro e.. valigie di dollari.

Herzog e de Meuron.
I due archistar sono famosi per aver realizzato alcune delle più avveniristiche opere di architettura moderne nelle principali città europee: una loro opera, la sede della Fondazione Feltrinelli si trova a Milano, nella zona di Porta Volta.


Fondazione Feltrinelli, Herzog e de Meuron. Milano, Porta Volta.
La nuova sede del Tate Modern nel cuore di Londra è nata con lo scopo di dare giusta vetrina alle opere artistiche contemporanee, della multimedialità e con un occhio di riguardo alle opere delle artiste femminili. Ad ispirare questo lavoro di critica, salvaguardia e mecenatismo ci pensa Frances Morris, primo direttore al femminile di questa nuova opera fieristica, nata per imporsi come una delle più importanti al mondo.

Se una ricetta si giudica dalla torta, sembra che per questo nuovo Tate modern ci siano tutti gli ingredienti giusti per farne uno dei musei più importanti al mondo.

Se siete curiosi, una visita ripaga del costo del biglietto.. Vi basta solo un biglietto di aereo, un'oretta di viaggio per catapultarvi nel dinamismo di una delle città più giovani di sempre; il tutto, alla ricerca dell'arte con la A maiuscola, dell'arte in salsa Tate.

Autore Marco Sarto





HAI DEI LAVORI EDILI DA REALIZZARE MA NON SAI A CHI AFFIDARTI?

VORRESTI RICEVERE FINO AD OTTO PREVENTIVI GRATUITI E SCEGLIERE IN LIBERTÁ L'IMPRESA EDILE CHE TI FA IL MIGLIOR PREZZO?

CHIEDICI UN PREVENTIVO, GRATUITO


I PROFESSIONISTI DELL'EDILIZIA



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.