Header Ads

"Groundfridge", il frigorifero che raffredda senza consumare energia elettrica.




Groundfridge è una speciale cellula frigorifera scavata nel sottosuolo e capace di sfruttare l'isolamento termico naturale per refrigerare e conservare i cibi.

Certo, forse l'idea di scavare una profonda buca nel vostro giardino per impiantare nel sottosuolo un frigorifero può sembrare ai più strampalata, ma questo brillante progetto olandese ha avuto il merito di riprendere un antico sapere per riutilizzarlo ai giorni nostri.

Fin dall'antichità, lo sviluppo dell'umanità è infatti passato per la soluzione al problema della conservazione del cibo: non è un caso che una delle fasi più importanti dello sviluppo umano ha avuto avvio dalla scoperta della cosiddetta "catena del freddo", un sistema capace di conservare integre le merci dalla loro produzione fino alla loro commercializzazione.

All'inizio, prima ancora del sotto-sale o del sotto-olio fu il terreno a garantire un ottimo isolamento termico, garantendo ai cibi di non essere deteriorati dal calore e dalla temperatura esterna.



Il groundfrigde, il "frigorifero da terreno", va installato alla profondità di un metro nel sottosuolo e consente di garantire per tutto l'anno una temperatura interna che varia dai 10 ai 12 gradi centigradi: una temperatura ottimale per la conservazione di prodotti a rapido deterioramento quali ortaggi, verdure, formaggi e prodotti alimentare freschi.

La forza di questa scoperta sta nella sua geniale eco-compatibilità: non serve infatti alcun allacciamento alla rete elettrica per garantire la refrigerazione dei prodotti e per assicurare alle pietanze in esso contenute un ottimo periodo di conservazione.

Accessibile tramite delle scale, il groundfridge è una moderna cantina ecologica, in cui le tecnologie più moderne si combaciano con la forza di isolamento termico del terreno.

Le sue dimensioni non richiedono permessi per l'installazione, né tantomeno si richiedono opere di escavazione costose: inoltre, la genialità della sua ideazione consente al groundfridge di essere un vero e proprio ripostiglio al di fuori dello spazio abitativo..


Se non avete cibo da conservare nel sottosuolo potreste sempre conservare parte del costosissimo guardaroba delle vostre compagne donne.. Se non altro, ricaverete un po' di spazio in casa e vi risparmierete la fatica di lanciarvi addosso le cose durante una possibile litigata: se non è una vera freddura questa, poco ci manca.

Autore Marco Sarto




LA TUA CASA HA BISOGNO DI UNA SISTEMATINA, MA NON SAI A CHI RIVOLGERTI?

DEVI ESEGUIRE DEI LAVORI DI EDILIZIA, E VUOI SPENDERE IL MENO POSSIBILE OTTENENDO LO STESSO IL MASSIMO DELLA QUALITÀ?

CHIEDICI UN PREVENTIVO, GRATUITO

WWW.STARBUILD.IT

I PROFESSIONISTI DELL'EDILIZIA



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.