Header Ads

Cubic Houses, le case cubiche di Piet Blom

In Olanda, l'architetto Piet Blom ha realizzato una serie di case cubiche concepite avendo in mente l'ideale delle "case albero".

Collegato da sempre all'immagine della vita, nelle città di Helmond e Rotterdam è sorto un quartiere che mira a richiamare la naturalezza dell'ecosistema naturale con la semplicità di uno stile di vita bucolico.

Gli edifici hanno la forma di cubo rovesciato e sono disposti a file e uniti tra di loro dagli angoli.


La particolarità della struttura inclinata dell'abitazione è resa possibile grazie ad uno speciale ancoraggio della base dell'edificio: le case sono solitamente composte di 3 piani abitabili e richiamano subito l'attenzione per la loro fattezza alquanto "insolita".













Il complesso di case cubiche di Rotterdam ospita anche un museo dedicato al progetto, il Kijk-Kubus.

La prima realizzazione delle case cubiche risale al 1972 nella cittadina di Helmond. Furono ben 21 le casette cubiche che l'archiatra realizzò nel piccolo borgo dei Paesi Bassi.


Successivamente Piet Blom venne incaricato dalla cittadina di Rotterdam di realizzare un quartiere intero dedicato alle sue Cubic Houses: dei 74 edifici previsti in progetto ne furono realizzati soltanto 39.


La casa cubica dell'architetto Blom forse non ha avuto il successo che ci si poteva aspettare ma si è dimostrato essere un progetto valido per originalità e sistematicità del nucleo abitativo.

Autore Marco Sarto


LA TUA CASA HA BISOGNO DI QUALCHE RITOCCO MA NON SAI A CHI RIVOLGERTI?



Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici sui social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.