Header Ads

Tubi Armco, la storia, le tipologie e gli utilizzi

ARMCO, è l'acronimo di American Rolling Mill Company, società che nel lontano 1909 riuscì a produrre il ferro più puro al mondo ( Fe > 99,8%) il quale, grazie alle sue straordinarie proprietà, è tutt'oggi utilizzato dalle più moderne industrie mondiali.

I tubi Armco e il settore edile

Nel settore edile il ferro puro ARMCO fu utilizzato come materia prima per la creazione di particolari tubazioni caratterizzate da una elevatissima resistenza a compressione e oggi comunemente identificate con il nome "tubi armco"
Formati da pezzi di lastre in ferro ondulate (conci) unite tra loro meccanicamente con dadi e bulloni, i tubi armco sono una delle poche soluzioni per eseguire condotte di grande diametro senza dover rinunciare alla resistenza complessiva della tubazione.

tubi-armco-in-costruzione
Costruzione in opera di una Tubazione Armco
La deformabilità della struttura in lamiera permette l'interazione con il terreno circostante garantendo così l'assorbimento delle sollecitazioni sismiche, nonchè, di quelle derivanti dagli assestamenti naturali del terreno.

Come si calcolano i tubi Armco

diagramma-delle-pressioni-armcoAi fini dei calcoli i tubi armco sono da considerare come un anello di lamiera completamente compresso. Lo spessore della tubazione sarà calcolato in funzione dell'altezza del prisma che grava sulla parte superiore della tubazione, al quale si aggiungono, ovviamente, i sovraccarichi relativi alle opere da costruire al di sopra di esso (strade, ponti, ....).
La resistenza di queste tubazioni, generalmente, permette di sopportare carichi stradali per ponti di 1a e 2a categoria.



Montaggio e installazione

Solitamente il montaggio dei tubi armco viene eseguito nella posizione definitiva della tubazione, questo perchè dato il peso consistente e le grandi dimensioni raggiunte, lo spostamento e il posizionamento anche solo di porzioni della tubazione risulterebbe molto difficoltoso e oneroso.
La prima fase per la costruzione della tubazione è il posizionamento dei conci di lamiera ondulata secondo un preciso schema di montaggio fornito dall'azienda produttrice. Le lamiere accuratamente posizionate sono poi fissate tra loro mediante l'utilizzo di dadi e bulloni opportunamente serrati. Ultimata la tubazione solitamente questa viene interrata con del materiale da rilevato così da poter realizzare la strada o il ponte al di sopra di esso.

Tipologie di tubi armco

Le diverse tipologie di tubazioni armco si differenziano per la forma della sezione e per lo spessore delle lamiere ondulate che la compongono.
Di seguito riportiamo elenco delle principali tipologie di sezioni esistenti oggi in commercio:
tubo-armco-sezione-ribassata
tubo-armco-sezione-sottopasso
  - SEZIONE AD ARCO  (vedi dettagli)
tubo-armco-sezione-ad-arco

Aziende produttrici di tubazioni armco

A causa della crisi che dal 2008 ha travolto il settore edile, in Italia non vi sono molte aziende che producono le tubazioni armco. Le poche rimaste attive ad oggi sono:
http://www.imeva.it/ 
http://www.sidergeo.it/


http://www.tubosider.it/TUBOSIDER/prod/it/pub/code/home


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.