Header Ads

I mattoni pieni: dimensioni, utilizzo e caratteristiche

Questo tipo di laterizio, di largo uso nel passato, oggi mantiene le stesse dimensioni di un tempo, ma viene impiegato solo per murature portanti o a faccia vista di particolare pregio.
Parete mattoni pieni
Esempio di utilizzo dei mattoni pieni per realizzare pareti faccia vista di pregio. 

Il mattone in laterizio, è un prodotto ceramico, realizzato attraverso la cottura di un materiale a pasta porosa, formato da argilla, sabbia, ossido di ferro e carbonato di calcio.  
La forma del mattone viene data nel processo di formatura del materiale.

Classificazione secondo la norma UNI 8942-1/1986

Nell'immaginario comune, il mattone pieno, è il parallelepipedo senza alcun foro.
In realtà, nella norma UNI 8942-1 del 1986, vengono classificati come: mattoni pieni, tutti quei laterizi che hanno un valore di F≤15%.

mattone-f-<15%
mattone-pieno
Mattoni pieni (F minore o uguale al 15%)

F rappresenta il rapporto percentuale di foratura, dato dal rapporto tra la somma delle aree dei fori e l’area della superficie vuoto per pieno ortogonale alla direzione dei fori. 


Forma, dimensioni e modularità


I mattoni pieni vengono formati a parallelepipedo di dimensioni standard (mattone UNI): 5,5x12x25 cm, questo permette di definire tale laterizio come: Modulare.
Tutti i tipi di laterizi basano le loro dimensioni sulla base di multipli delle dimensioni del mattone UNI.
dimensioni-mattone-pieno
Dimensioni mattone UNI
La modularità è molto importante ai fini pratici, infatti, viene garantita la perfetta sovrapposizione dei laterizi nella costruzione di elementi edilizi.
Grazie a questa caratteristica, è possibile realizzare murature di spessore variabile: ad una testa (di spessore 12 cm), a due teste (di spessore 25 cm), a tre teste (di spessore 38 cm).
muratura-a-foglio-ed-a-una-testa
Muratura a foglio ed a una testa (spessore 12cm)
muratura-a-due-teste-prospettivamuratura-a-due-teste
muratura-a-tre-teste
Murature a due teste (spessore 25cm) ed a tre teste (spessore 38cm)


Caratteristiche

Le caratteristiche principali dei mattoni pieni sono:

Bassa conducibilità termica: il tipo di materiale permette di minimizzare lo scambio termico interno/esterno e massimizzare la capacità della muratura di mantenere il calore all'interno degli ambienti.

Potere fono isolante elevato: la caratteristica del mattone di essere pieno permette all'onda sonora di attenuarsi quando “investe” la muratura.

Alta resistenza a compressione: le dimensioni e le caratteristiche, del mattone UNI, lo rendono molto resistente alle sollecitazioni di compressione.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.