Header Ads

Arredare il giardino con pochi soldi

10 soluzioni economiche per arredare il giardino per ottenere uno spazio organizzato ed accogliente.

Il giardino è un elemento fondamentale della casa ma spesso viene trascurato e non riceve una manutenzione adeguata soprattutto nel periodo invernale. Spesso viene data molta rilevanza alla progettazione del verde del giardino mentre tutto ciò che concerne con il suo arredamento non riveste una grande importanza ed è così facile imbattersi in aree esterne arredate in modo disomogeneo e senza logica. Come per il resto della casa, per arredare il giardino bastano poche regole semplici ed un po' di buon gusto per renderlo una parte fondamentale dell’abitazione.
Così facendo infatti sarà molto semplice, ed anche non eccessivamente costoso, creare un angolo di relax e di conviviallità utilizzabile per la gran parte dell'anno, ove ricevere amici e preparare degli appetitosi banchetti oppure dove passare il nostro tempo in una ricercata e gradita solitudine dal caos esterno.
giardino arredato con piante e percorsi 
(Fonte: giardinaggio.it)
I prodotti low cost comprendono idee per soddisfare ogni necessità, rendendo il giardino uno spazio tutto da vivere, bello e pratico arredando il giardino con mobili da giardino, divani e lettini, cuscini, ombrelloni e gazebo, barbecue, illuminazione e pavimentazioni e tanta fantasia e creatività.
Il riciclo e il riuso di materiali con oggetti vari e un po’ di creatività infatti, sono capaci di rendere il giardino di casa uno spazio unico e accogliente, con soluzioni economiche e funzionali
Idee originali  per decorare il giardino
(Fonte: designmag.it)
Non è necessario spendere delle cifre incredibili per avere un giardino accogliente e bello. Quello che serve  davvero sono il tempo e la creatività necessarie per creare le configurazioni più efficaci rispetto allo spazio a disposizione. Per esempio basta inserire nel proprio giardino piante che si adattano al clima così da permettere di avere un giardino sempre bello e rigoglioso. Una bella pianta o albero che segue l’andamento delle stagioni può già fare metà del lavoro.

10 soluzioni economiche per arredare il giardino 

Per poter dare vita a uno spazio ben organizzato e accogliente nel proprio giardino non serve un grande budget. Per arredare il giardino è’ possibile mettere in pratica soluzioni anche a basso costo per rendere quello del giardino uno spazio vivibile e rilassante.
 Vediamo allora 10 idee economiche per arredare il giardino spendendo pochi soldi:
1) Tagliare l'erba e piantare dei cespugli: una soluzione semplicissima è quella di tenere sgombro e ordinato il prato, tenendo l'erba molto corta e impiantando piccoli cespugli e arbusti bassi, o delle piante grasse, che hanno bisogno di poca acqua e quindi non necessitano di un impianto di irrigazione dedicato. 
2) Creare un piccolo giardino zen: Il giardino zen o in stile asiatico è il perfetto connubio tra relax e poesia. Pertanto, sia l’aspetto che lo spirito del giardino dovrebbero trasmettere questa sensazione. Pietre naturali, piccoli corsi d’acqua con cascate e piantine ben curate, questi sono gli elementi fondamentali per un giardino con questo stile. In questo caso l'importante è scegliere il giusto mix tra piante e alberelli poco costosi: gerbere e gerani, per esempio, possono essere piante da fiori dal costo molto basso da sfruttare.
Esempio di giardino zen
(Fonte: giardinaggio.it)
3) Sentieri e camminamenti: una maniera per arricchire e dare un nuovo volto al giardino è quella di introdurre percorsi e dei camminamenti. I materiali da utilizzare sono tanti, dalla pietra grezza alla ghiaia, piastrelle oppure il legno, per esempio quello dei pallet di recupero oppure vecchie assi di legno.
4) Arricchire con l'illuminazione il vostro spazio verde: un sistema per valorizzare la configurazione del giardino è quella di organizzare un'illuminazione mirata, che vada a enfatizzare la disposizione e la varietà delle vostre piante e dei vostri fiori, enfatizzandone colori e sfumature, giocando su forme e altezze differenti: con pochi faretti il risultato può essere molto interessante.
5) Creare un piccolo orto domestico: per risparmiare sui costi di impianto e mantenere delle piante, si può puntare sulla creazione di una piccola serra a cielo aperto usando delle cassette in legno, come quelle usate per il trasporto della frutta, creando un piccolo orto domestico. In questo modo oltre ad abbellire esteticamente il giardino si possono poi raccogliere i frutti e gli ortaggi senza comprarli e quindi risparmiando.
erbe aromatiche
Orto con cassette di legno
(Fonte: test-echinacities.com)
6) Arricchire l’area d'ingresso con pietre e cespugli: la zona di ingresso, valorizzato con un piccolo angolo con pochi tocchi efficaci: un'aiuola dalle forme sinuose, bordata da un bassa siepe e animata all'interno da arbusti bassi e alberelli, come quello del limone, semplici da potare e d annaffiare con efficacia.
7) Creare un’area coperta con delle sedute e un gazebo: Vi sono soluzioni mobili come i classici ombrelloni oppure quelle fisse come i gazebo. Ovviamente questa soluzione ha un senso se è inserito in una area medio-grande e se vi è la possibilità di decorarlo con piante rampicanti oppure con siepi di contorno. In entrambi i casi si riesce facilmente a realizzare un angolo di privacy e di intimità dove ricevere amici e preparare pasti da gustare all'aperto.
gazebo da esterni
Gazebo con caminetto per una zona relax
(Fonte: giardinaggio.it)
8) Un caminetto prefabbricato: il barbecue è la soluzione ideale per rendere giardini ambienti ancora più accoglienti per ospitare gli amici. Questo può essere associato con il gazebo del punto precedente. Oltre ad avere un valore estetico diventa anche funzionale per cucinare e fare grigliate con gli amici.
9) Sedute e panchine con i pallet e bancali di riuso: con i pallet di recupero è possibile creare delle sedute e delle panche da mettere nel giardino per rilassarsi da soli o in compagnia con gli amici dando un tocco di originalità e di design.
divanetto da giardino
Zona di giardino arredata con sedute fatte da bancali di legno riciclati
(Fonte: leonardo.tv)
10) Travi di legno riciclate: una soluzione semplice per risolvere il problema delle sedute in giardino, o per delimitare e proteggere delle aiuole, o anche solo per decorare: delle travi di legno riciclato da disporre a seconda delle esigenze nel vostro giardino. A voi basterà occuparvi di usare una buona vernice isolante e il gioco sarà fatto.
glicine
Esempio di come arricchire il giardino con piante rampicanti come il glicine
(Fonte: giardinaggio.it)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.