Header Ads

Balloon Frame: tecniche di prefabbricazione con il legno

Alla scoperta dei pregi, dei difetti, e delle tecniche di costruzione degli edifici con il metodo: Ballon Frame.

Il Balloon Frame (dall’inglese “struttura a pallone” in riferimento alla sua leggerezza) è un sistema costruttivo standardizzato basato sull'utilizzazione di listelli provenienti direttamente dalla lavorazione industriale del legno, nelle loro dimensioni standard, affiancati a distanza modulare. Il Balloon Frame è  giunto fino ai nostri giorni come sviluppo ed affermazione dei primi sistemi di prefabbricazione utilizzati fin dall’800 dai coloni e pionieri europei nei paesi dell’America del Nord per consentire la realizzazione di edifici a basso costo e rapida costruzione. La tecnica costruttiva del Balloon Frame ha avuto un particolare sviluppo negli USA, grazie anche alle grandi risorse forestali che caratterizzavano e caratterizzano ancora oggi questa grande nazione.
case in legno
Modellino costruzione Balloon Frame
(Fonte: it.pinterest.com)

Balloon Frame: cenni storici e tecniche costruttive

Il Balloon Frame è una tecnica costruttiva in cui l'assemblaggio degli elementi lignei (travi, pilastri e doghe di legno) avviene con l'impiego di chiodi d'acciaio, in sostituzione dei tradizionali incastri, consentendo l'eliminazione di manodopera specializzata e l'accelerazione dei tempi di costruzione. L'irrigidimento della struttura è ottenuto per mezzo di doghe di rivestimento o di copertura.
L'invenzione del Balloon Frame, attribuita a George Washington, ha trovato largo impiego nella costruzione dei primi nuclei abitativi di Chicago e San Francisco. Il Balloon Frame è utilizzato nell'edilizia abitativa comune residenziale e in molti esempi di architettura contemporanea degli Stati Uniti.
Costruzione in Balloon Frame
(Fonte: costantinilegno.it)

Le tecniche di costruzione del Balloon Frame

Grazie alla facilità di reperimento in loco del legname, all’evolversi delle tecniche di segagione e all’industrializzazione dei processi di produzione dei chiodi, nel 1800 nasce il sistema costruttivo ad ossatura lignea noto come “balloon frame” (struttura a pallone) che permetteva ad un solo uomo munito di sega e martello di erigere la struttura di una casa a due livelli, eliminando gli elementi strutturali troppo pesanti e lavorazioni troppo complesse, avvalendosi di elementi sottili lunghi per tutta l’altezza dell’edificio, secondo un preciso schema di montaggio di semplice approccio e esecuzione.
Questi edifici con struttura lignea erano rivestiti all’esterno da tavole disposte su una intelaiatura. Le tavole di quercia e di cedro venivano ricavate con spacco radiale dal tronco e avevano una forma della sezione a cuneo; il pino veniva invece segato. Esse venivano inchiodate o fissate con spinotti di legno all’intelaiatura con il bordo più spesso in vista. Il legname per i montanti veniva tagliato nella lunghezza voluta, contrassegnato e numerato nella segheria e inviato quindi sul posto insieme a una cassetta di chiodi e a porte e finestre pronte per l’uso, consentendo a una persona di costruire da sé, rapidamente, la propria casa.
Schema costruzione Balloon Frame
(Fonte: costantinilegno.it)
La semplice struttura a montanti dell’altezza di sue piani, senza interruzioni dal terreno alla copertura e travi, disposti in modo molto ravvicinato, era controventata da tavole disposte diagonalmente. Si riscontrò che i montanti, prima impiegati soltanto per sostenere il rivestimento dell’edificio, avrebbero potuto sostenere il carico del tetto qualora si fossero inchiodate delle assi alla loro sommità. 

Balloon Frame: Vantaggi e tecniche di prefabbricazione lignea

I vantaggi del balloon Frame sono quelli tipici di tutti i processi industrializzati
- Posa in opera programmata
- Organizzazione del cantiere ottimizzata
- Approvvigionamenti ben gestiti, 
- La produzione industriale dei chiodi e lo sviluppo della tecnica di segagione sono elementi che si traducono in costi più bassi, unitamente a una breve durata del cantiere.
- Il Balloon Frame permette la creazione di una struttura portante più leggera di quelle precedenti.
Tutti questi fattori, insieme alle elevate prestazioni in termini di isolamento termico, rapidità costruttiva e costi relativamente contenuti, grazie ai processi di razionalizzazione e industrializzazione dei componenti, aiuta a spiegare perché le tecnologie costruttive lignee continuino a essere così utilizzate e diffuse negli USA e in Canada.
case in legno
Realizzazione di una casa con la tecnica del Balloon Frame
(Fonte: caseprefabbricateinlegno.it)


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.