Header Ads

Impermeabilizzazione trasparente: protettivo trasparente antipioggia

L'impermeabilizzazione trasparente viene realizzata principalmente su pavimentazioni esterne. Scopriamo le funzioni ed i vantaggi di questo intervento.

L’impermeabilizzazione trasparente antipioggia è un trattamento utilizzato per balconi, terrazzi e superfici pavimentate in generale che permette di proteggere efficacemente le superfici dall'acqua, creando uno strato trasparente ma molto resistente che protegge dalla pioggia e ridona lucentezza alla pavimentazione.
(Fonte: gattocel.com/it/)

Come funziona l’impermeabilizzazione trasparente?

L’impermeabilizzazione trasparente ha una "duplice funzione": se viene applicato su un supporto non assorbente, come ad esempio una piastrella di ceramica, crea una pellicola trasparente, sottilissima ma molto resistente, che impedisce all'acqua di penetrare nella superficie. Se invece viene applicato su una superficie assorbente, come ad esempio una piastrella in cotto o anche le semplici fughe, il prodotto viene assorbito. In questo modo la superficie viene resa impermeabile e rimane protetta dall'acqua.
L’impermeabilizzazione trasparente può essere applicata su tutti i tipi di pavimentazioni di terrazzi e balconi in genere: cotto, ceramica, pietre naturali, pietre ricostruite, betonelle, laterizi, gres, klinker, cemento, calcestruzzo, pietre, porfido e le fughe di pavimenti in gres porcellanato e monocotture. E’ utile e consigliabile effettuare una piccola prova su una porzione di terrazzo poco visibile, in modo da valutare l'effetto estetico finale in quanto l’impermeabilizzante trasparente può lasciare un effetto lucido, in base al tipo di supporto su cui viene applicato.
Applicazione dell’impermeabilizzazione trasparente
(Fonte: baoliao.us/r)

Come si applica?

L’impermeabilizzazione trasparente si applica in maniera rapida e semplice: si utilizza un tradizionale rullo o pennello e si stende il prodotto in maniera uniforme su tutta la superficie che si intende trattare, prestando particolare attenzione ai punti più critici: fughe, piccole crepe, battiscopa. L’impermeabilizzante crea un film trasparente su ogni superficie interna ed esterna. L’impermeabilizzazione trasparente viene applicata a pennello, poi bisogna attendere almeno 2 ore per applicare eventualmente una seconda mano di prodotto. L’essiccazione completa in profondità dopo 12 ore.
Prima di applicare il prodotto occorre pulire accuratamente il pavimento. Alcune indicazioni per la stesura del prodotto:
- Il prodotto è pronto all'uso. Non diluire o miscelare con altri liquidi;
- In caso di crepe, fessure o lesioni sulla superficie, applicare il prodotto in maniera più abbondante;
- Non applicare su supporti affetti da umidità di risalita;
- Prestare particolare attenzione ai punti più critici: crepe, fessure, lesioni e battiscopa;
- Al termine del lavoro, gli attrezzi utilizzati devono essere lavati con acquaragia o diluente nitro;
- In caso di avanzo di materiale, chiudere accuratamente la confezione. In questo modo il prodotto potrà essere riutilizzato.
(Fonte: lavorincasa.it/)

Quali vantaggi ha questa soluzione?

L’impermeabilizzazione trasparente presenta molti vantaggi che elenchiamo di seguito:
- Può essere applicato in qualsiasi stagione ed asciuga rapidamente;
- Impermeabilizza completamente la superficie, impedisce le infiltrazioni d'acqua, olio grasso ed ogni altro liquido;
- Previene la formazione di muffa, muschio, efflorescenze e preserva l'integrità della superficie;
- Applicabile su tutte le superficie esterne della tua casa: terrazzi, scalinate, balconi, ballatoi, panchine, muretti;
- Il prodotto si livella in maniera uniforme, non è scivoloso e facilita la pulizia delle superfici trattate.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.