edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Quale legno è adatto per le scale

Indice

Quale legno è adatto per le scale: tipologie e essenze

Le scale sono un elemento architettonico funzionale ed estetico che collegano due piani a quote diverse. Esse possono essere in stile moderno o classico e fatte con qualsiasi materiale. Nel caso delle scale in legno vediamo in questo articolo quale legno è adatto per le scale di casa.

 
legno-scala-
Gradini in legno di una scala moderna (foto di blickpixel – Fonte: https://pixabay.com)
 
 

La scala e lo spazio interno dell’edificio

La scala è l’elemento edilizio che permette il collegamento fra piani posti a quote diverse tramite una serie di gradini formati da un elemento orizzontale, la pedata, e da un elemento verticale, l’alzata. A seconda della loro posizione e delle loro funzioni le scale possono essere esterne o interne.
 
Le scale interne, a seconda delle loro funzioni e della posizione nell’edificio, possono essere:
  • scala di collegamento dei vari piani dell’edificio;
  • scala interna di comunicazione di abitazioni su due piani (per esempio di alloggi duplex);
  • scala di accesso a soppalchi.
Il primo tipo fa parte degli spazi comuni dell’edificio, e deve pertanto sottostare a norme specifiche legate alla destinazione dell’edificio; gli altri sono di pertinenza delle singole unità abitative e vengono concepiti in relazione alle esigenze di fruizione degli ambienti.
 
La dislocazione della scala all’interno della pianta dell’edificio influenza notevolmente la possibilità di distribuzione e di relazione funzionale degli ambienti serviti,  tanto che essa può assumere talvolta il ruolo di elemento creatore dello spazio architettonico interno, coinvolgendo scelte di carattere compositivo. Le scale si possono realizzare e rivestire con qualsiasi materiale e possono essere di varie tipologie. Nel caso decidiamo di realizzare una scala in legno ci sono varie essenze adatte per le scale come il legno massello, il rovere, il faggio, il cicliegio, il noce e molti altri.
 
 
scala-legno-rampe
Scala in legno a tre rampe con gradini a piè d’oca (foto di ARTsbyXD – Fonte: https://pixabay.com)
 

Perché scegliere una scala in legno?

Il legno da sempre è il materiale per eccellenza che infonde calore e benessere, usato nel campo dell’edilizia e delle costruzioni fin dall’antichità. Una volta nelle abitazioni più povere, o comunque prima dell’avvento del calcestruzzo armato, le scale venivano realizzate in legno con essenze legnose locali della zona e che meglio si adattavano all’ambiente. Oggi le scala in legno è ritornata in auge come vero e proprio elemento di arredo. Molte infatti sono le realizzazioni fatte interamente in legno, oppure con materiali misti come legno acciaio e vetro. Per esempio una scala che collega due piani all’interno di un appartamento con una struttura in acciaio e le pedate in legno e un parapetto in vetro donano un effetto di leggerezza e la scala diventa il fulcro dello spazio all’interno della casa. Per scegliere il legno più adatto c’è poca differenza il rovere, il faggio o il noce per quanto riguarda la resistenza e la durata, ma piuttosto quello che varia è la tonalità e le venature del legno. In genere una scala in legno si accompagna con un pavimento in legno e magari dei mobili in legno; ecco che per scegliere il legno più adatto per le scale conviene scegliere un legno uguale o simile a quello che c’è già o comunque un legno che si abbina bene con il resto delle tonalità della casa.

Tipologie di scale in legno

Esistono diverse tipologie di scale che possono essere realizzate con qualsiasi tipo di  materiali (a volte combinati tra loro come legno e acciaio) fra cui il legno. Le principali tipologie di scale sono:
  • scala a una rampa dritta o curvata;
  • scale a due rampe dritte o piegate;
  • scale a due rampe parallele;
  • scale a tre rampe;
  • scale a quattro rampe;
  • scale a rampe curve: elicoidali e scale a chiocciola;
  • scale alla cappuccina.

La struttura portante di una scala può essere realizzata in diversi modi in base all’effetto estetico che si vuole dare. Nel caso di scale a una rampa realizzate in legno (o con i gradini o le pedate in legno e la struttura in acciaio) possiamo avere:

  • scale con gradini poggiati alle estremità;
  • scale con gradini a sbalzo.

Nel primo caso i gradini sono in genere costituiti dalla sola pedata in legno poggiata alle estremità su due travi inclinate secondo la pendenza della rampa, oppure su due pareti portanti, una delle quali andrà a riempire l’anima della scala. L’assenza dell’elemento che forma l’alzata conferisce un senso di leggerezza alla scala e, in certe situazioni la può rendere più luminosa.

Nelle scale in legno con gradini a sbalzo possiamo avere pedate incastrati a sbalzo in travi a ginocchio in calcestruzzo oppure su un muro portante di adeguato spessore o come si tende fare con le attuali tecniche basate sull’impiego di legno e acciaio è quella di realizzare soluzioni particolari nelle quali i gradini sono collegati a sbalzo a una trave a ginocchio disposta sulla loro mezzeria.

legno-scale-tipologie
Scala interna in legno
(foto si StockSnap – Fonte: https://pixabay.com)

Tipi di legno usati per le scale

Abbiamo visto cos’è una scala e a cosa serve, come può essere realizzata e ora vediamo quale legno è più adatto per le scale in legno. Esistono diverse essenze legnose adatte per le scale e possiamo dividerle in tre grandi famiglie:
  1. Latifoglie locali: rovere, frassino, acero, faggio, pero, ciliegio, noce, olmo, betulla, ontano, acacia, castagno.
  2. Conifere locali: larice, abete e pino.
  3. Legno esotico: acero canadese, ciliegio americano, noce americana, larice siberiano, mogano, wenge, cedro, iroko, padouk, anigre, tiger wood, doussie, merbau, teak e zebrano.
Ricordiamo che tutti i tipi di legno usati per le scale possono essere lasciati naturali oppure avere dei trattamenti e delle lavorazioni per modificare l’effetto estetico, per esempio applicando colorazioni, vernici, smalti, cere, oppure il trattamento di sbiancamento per schiarire il colore naturale del legno attenuando le imperfezioni.

La tipologia di legno da scegliere per la scale va in funzione più che per le caratteristiche tecniche per quelle estetiche in base ai propri gusti e all’arredamento della casa. In ogni caso è possibile farsi consigliare dalle ditte che installano scale in legno che sapranno orientarvi su quale legno è più adatto per le scale.

 
scala-arredo-design-legno
La scala in legno diventa l’elemento organizzatore dello spazio e d elemento d’arredo e di design
(foto di DarthZuzanca – Fonte: https://pixabay.com)
 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox