edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Eternit: peso eterno?

Indice

Il cemento-amianto, meglio conosciuto come Eternit, è un materiale composito utilizzato per quasi un secolo per le sue caratteristiche e proprietà. Dal 1992, il suo utilizzo è
stato vietato. Dopo 30 anni a che punto siamo?

piastrella in amianto

Cos'è l'Amianto

Nel corso dei primi anni del 1900, Ludwig Hatschek, brevettò un nuovo materiale: il fibrocemento. Ai tempi, la fibra utilizzata era l’amianto.

L’amianto nasce dalla lavorazione di particolari minerali con struttura microcristallina con processi idrotermali di bassa pressione e bassa temperatura.

Secondo la normativa italiana, sono considerati amianti:

Nome
Nome comune
  
Amianto bianco
  
Amianto bruno
  
Amianto blu
  
Tremolite (se
asbestiforme)
   
Actinolite
(se asbestiforme)
   
 

Le proprietà dell’amianto

Questo materiale ha presto successo grazie a caratteristiche quali:

  • Resistenza al fuoco;
  • Isolamento termico ed elettrico;
  • Resistenza agli acidi ed alla trazione;
  • Facilità di lavorazione (struttura fibrosa);
  • Elevate capacità fonoassorbenti
  • Basso costo.

Dal latino aeternitas, eternità, infatti, l’Eternit era considerato un materiale eterno, e fu utilizzato su larga scala già a partire dagli Anni 30 per la produzione di prodotti per l’edilizia,
l’industria ed i trasporti.

Più del 75% dei prodotti era destinato all’edilizia, per: tubazioni destinate alle reti acquedottistiche, lastre di copertura, materiale isolante, etc.

L’eternit ha un peso specifico che si aggira tra 1,8 – 2,2 Kg/dm3, ed in genere il peso di una lastra ondulata di cemento amianto si aggira attorno ai 17 kg/m2.

Perché la produzione e l’utilizzo sono stati vietati?

Con il passare degli anni si è scoperto che, se non opportunamente mantenuto, questo materiale tende a disperdere in aria polvere di amianto. Se inalato, questo pulviscolo è altamente pericoloso ed è causa della formazione di diverse tipologie di cancro polmonare.

Già negli Anni 60 si era venuti a conoscenza di questa problematica e, nonostante tutto, si è continuato a produrre e a utilizzare manufatti e prodotti fabbricati con questa fibra, fino alla proibizione avvenuta
solo agli inizi degli Anni 90.

Il problema è stato debellato?

Nonostante siano passati ben 30 anni da quando l’utilizzo di questo tipo di materiale è stato vietato, l’argomento è ancora caldo e si è ancora alle prese con le opere di bonifica.

Come si bonifica l’amianto

Le opere di bonifica e smaltimento sono obbligatorie nel caso in cui vi sia un evidente degrado del materiale e un evidente contaminazione del sito.

Per procedere alla rimozione dei materiali, l’addetto ai lavori è tenuto a proteggersi con apposita mascherina, tuta e guanti.

>>> Scopri come si smaltisce e quanto costa!

Si consiglia decisamente di affidarsi ad imprese specializzate per
questo tipo di intervento.

Richiedi alle nostre imprese un preventivo!

 

 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox