Header Ads

L’ascensore esterno: tipologie, soluzioni, prezzi

In Italia, molti edifici plurifamiliari, sono stati costruiti diversi anni fa, quando non era obbligatoria l'installazione di ascensori e molte volte nel vano scala non vi è a disposizione dello spazio  per ospitarlo, per questo si provvede all'installazione esterna. Scopriamo le soluzioni più utilizzate, i prezzi e le tipologie in commercio.

La scelta di installare un ascensore esterno al proprio edificio rappresenta una soluzione ideale in molti contesti in cui non è possibile l’impiego di un ascensore interno alle mura. Una scelta che grazie alle moderne tecnologie e ai più innovativi approcci funzionali, può oggi garantire una piena rispondenza alle proprie esigenze di mobilità verticale, un risparmio economico ed energetico senza precedenti, e la possibilità di poter integrare il design dell’ascensore esterno a quello dell’intero edificio.
Ascensore esterno: soluzioni per edifici privi di ascensore 
(Fonte: kone.it/)
Il metodo più semplice per installare un ascensore esterno ad un palazzo esistente è quello di costruire un castello metallico antisismico da esterno. La struttura metallica che costituisce il vano corsa di un impianto ascensore o di una piattaforma elevatrice esterna, può essere realizzate in due modi .
- Struttura metallica autoportante (castelletto), di qualsiasi tipo e dimensione, in ferro, alluminio ed acciaio inox , dal design curato, tamponate con vetro o con pannelli di lamiera verniciata, non ancorata al fabbricato;
- Strutture autoportanti legate all' edificio.

Quanto costa installare un ascensore esterno?

L' installazione di un ascensore esterno al condominio è una operazione realizzabile in tre - quattro mesi di tempo. Il costo per l'acquisto e installazione di un ascensore esterno di 2 fermate varia a seconda della configurazione da € 15.000,00 a € 22.000,00 escluso iva, a questi bisogna aggiungere i costi delle concessioni edilizie e di tutte le pratiche per avere l'autorizzazione all'installazione , e le opere murarie per realizzare la buca e le aperture delle porte ai piani .
Chiaramente il costo per l'installazione di un ascensore esterno in un condominio di 3 piani o in un condominio di 4 o 5 piani è superiore. Anche per gli ascensori esterni si ha la possibilità di usufruire delle agevolazioni statali.
Ascensore esterno in un condominio con castelletto metallico rivestito in pannelli di vetro
(Fonte: retecaad.it/)

Installare un ascensore esterno in un condominio per abbattere le barriere architettoniche

Lo stato tutela chi vuole installare un ascensore esterno quando devono essere abbattute le barriere architettoniche del condominio, con la legge 13/89, il decreto ministeriale 236/1989 e la sentenza della corte di cassazione n. 14786/2009. La sentenza della corte di cassazione ha deliberato che per approvare il progetto, in sede di assemblea condominiale, la maggioranza richiesta è di 1/3 dei condomini e non i 2/3 come per altri tipi di intervento.
E’ consigliabile valutare sempre attentamente tutte le contestazioni dei condomini contrari alla installazione del ascensore, in particolare quando vengono sollevati problemi legati alla stabilità del fabbricato derivati da interventi sulle strutture eseguiti per poter montare l'ascensore esterno.
Ascensore esterno con tamponamenti opachi
(Fonte: retecaad.it/)

Tipologie di ascensori esterni

Gli unici modelli di ascensore esterni permessi per l'installazione sono quello elettrico (a fune) e quello oleodinamico. La differenza sostanziale tra i due modelli sta nel modo nel quale viene imposto il movimento. Per quanto riguarda il tipo elettrico, è il macchinario di sollevamento ad imporre alle funi il movimento verso l'alto o verso il basso.
L'ascensore oleodinamico, invece, è azionato dalla centralina idraulica che, fornendo energia ad un fluido tramite una pompa volumetrica e una serie di valvole, muove un pistone facendolo uscire dal cilindro permettendo, così, la salita dell'ascensore. In discesa viene sfruttato il lavoro della forza di gravità per garantire il movimento.
Ascensore esterno in vetro
(Fonte: overlift.it/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.