Header Ads

La cabina armadio, quando conviene realizzarla?

Tutte le donne sognano la cabina armadio, ma quando conviene veramente realizzarla? scopriamolo assieme.

Per cabina armadio si intende uno spazio ricavato in camera da letto o in un ambiente contiguo separato, passante o comunicante, dove è possibile disporre tutti gli abiti che si possiedono, sia appesi che in scaffalature o ancora dentro apposite scatole. Una buona cabina armadio deve essere attrezzata per garantire tutti gli accessori necessari alla perfetta collocazione dei capi d’abbigliamento, ma anche volendo di scarpe, borse, cappelli e altro ancora. Non esiste un’unica tipologia di cabina armadio, perché la sua disposizione dipende dalla metratura di cui si dispone e dalle esigenze specifiche di chi vive in casa.
armadio
Una cabina armadio in legno
(Fonte: centronegozi.it/)
Le cabine armadio utilizzano per la loro funzione soltanto una parte della stanza rappresentando una valida alternativa sia all’uso di una stanza apposita che contenga abiti e accessori, sia al più comune guardaroba.  La cabina armadio è dunque una piccola stanza, completa di pareti porte ed accessori.
La cabina armadio ha due funzioni fondamentali:
- Dover contenere in modo ordinato tutto quello che serve per la vestizione senza che sia a vista o sia tutto dentro un semplice armadio;
- Dover servire da spogliatoio, per potersi vestire, cambiare, etc.

Progettare una cabina armadio

La cabina armadio è uno degli angoli più apprezzati in casa, la soluzione perfetta per gestire scarpe e capi d’abbigliamento in maniera ottimale. Non c’è bisogno di uno spazio enorme per realizzare una cabina armadio, l’importante è avere lo spazio utile di movimento al suo interno, oltre a quello che servirà per riporre scarpe e abbigliamento. Ideare una cabina armadio è molto semplice ed il luogo migliore per posizionarla è senz'altro la camera da letto, ma va bene anche una stanza adiacente ad essa.
La progettazione di una cabina armadio oltre a tener conto dello spazio deve considerare anche il suo allestimento, che a seconda dei gusti ed esigenze si può sviluppare lungo una sola parete, un angolo, una nicchia o al centro di una stanza. Le pareti perimetrali di una cabina armadio possono essere realizzate: in muratura, in cartongesso o con telai auto-portanti in alluminio.
armadio
Modellino di una cabina armadio angolare
(Fonte: leonardo.tv/)
Le cabine armadio generalmente sono componibili e permettono di aggiungere moduli per razionalizzare lo spazio in altezza e in larghezza, a ridosso delle pareti di contenimento, in muratura o anche in cartongesso in alcuni casi. Quando si decide di montare una cabina armadio nella propria abitazione, si studia a tavolino la composizione migliore per l’ambiente che la ospita, andando a scegliere cosa inserire tra cassettiere, bastoni per appendere grucce, mensole e ripiani, a vista o chiusi da ante o tende. La cabina armadio diventa così un ambiente nel quale recarsi per scegliere cosa indossare, vestirsi e poi cambiarsi una volta rientrati a casa: infatti, spesso ai moduli si abbinano anche uno secchio, un pouf per sedersi e indossare le scarpe e molto altro ancora.

Cabina armadio: quando conviene realizzarla?

Sempre più persone sono allettate dall'idea di creare una cabina armadio in casa propria, una scelta in voga che regala un intero spazio da destinare ai vestiti e al cambio d’abito e libera dall’ingombro di armadi guardaroba. Molte stanze da letto, specialmente nei nuovi appartamenti, hanno infatti metrature piuttosto ridotte che rendono difficile la collocazione di un grande armadio in camera da letto.
Le cabine armadio componibili possono essere pensate per una sola persona come per una coppia e ovviamente a seconda della tipologia necessitano di spazi differenti. Per una cabina singola, ideata per chi vive solo, può bastare anche uno spazio ridotto, per esempio 150x130 cm, sfruttando una sola parete o entrambi i lati a disposizione, avendo l’accortezza di lasciare lo spazio per muoversi nel centro. La dimensione minima consigliata per il passaggio è di 70 cm di larghezza. Ovviamente più spazio si ha a disposizione, maggiore sarà la scelta delle composizioni alle quali poter ricorrere. Se si desidera invece una cabina che sfrutti lo spazio ad angolo, le dimensioni minime consigliate sono 250 cm per dato.
armadio camera
Cabina armadio in camera da letto
(Fonte: casafacile.it/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.