La cabina armadio, quando conviene realizzarla?

La cabina armadio, quando conviene realizzarla?

Tutte le donne sognano la cabina armadio, ma quando conviene veramente realizzarla? scopriamolo assieme.

cabina armadio-camera-arredamento
Cabina armadio (foto di Pexels - Fonte: https://pixabay.com)

Scommetto che per quanto grande sia la vostra camera e il vostro armadio non c'è mai abbastanza spazio per riporre tutti i vestiti e le scarpe; lo spazio non basta mai e ogni volta che dobbiamo fare il cambio stagione è una tragedia. La cabina armadio è la soluzione ideale perchè permette di avere praticamente una stanza "cabina" all'interno della camera da letto o nell'anticamera in modo da riporre tutto quello che vogliamo in maniera organizzata. L'ordine infatti è la cosa fondamentale per farci stare più cose possibili e per trovare quello che ci serve quando ne abbiamo bisogno senza diventare matti e sprecando poco tempo. Ovviamente per avere una cabina armadio sufficientemente grande e organizzata è opportuno disporre dello spazio necessario. La cabina armadio diventa un modo alternativo e interessante al classico guardaroba oppure a dedicare una stanza apposita che spesso non c'è la possibilità. 


cabina armadio-camera-arredamento
Cabina armadio
(foto di Victoria_Borodinova - Fonte: https://pixabay.com)

Progettare una cabina armadio

La cabina armadio è una soluzione pratica e comoda che consente di avere uno spazio tutto dedicato a riporre vestiti e scarpe in modo ordinato. In genere la cabina armadio viene ricavata all'interno della camera da letto; non serve che sia necessariamente grandissima, ognuno si creerà la sua cabina armadio in base alla grandezza della camera. Invece di avere un singolo armadio, ricavando un spazio per esempio montando una parete in cartongesso su un angolo a 90° della camera, è possibile montare mensole e mobili su misura per ricavare una cabina armadio sufficientemente grande. L'importante è che ci stiamo gli armadi e che ci sia lo spazio di manovra. Generalmente la cabina armadio classica ha forma rettangolare con gli armadi posti sui due lati lunghi, oppure su un lato lungo e uno corto e lo spazio di manovra deve essere minimo di 60 cm per potersi muovere e aprire le ante dell'armadio. 

Ovvio che più grande riusciamo a fare la cabina armadio e meglio è. Il posto ideale per realizzare un cabina armadio è ricavare uno spazio all'interno della camera da letto oppure avere uno stanzino adiacente direttamente comunicante con la camera. La soluzione migliore è realizzare pareti in cartongesso per avere una soluzione reversibile e per gli armadi farsi fare dei mobili su misura oppure acquistare mobili e scarpiere  facendo bene attenzione agli ingombri. Il concetto della cabina armadio è quello di razionalizzare e organizzare il più possibile lo spazio a disposizione per farci stare più cose possibili sfruttando la parete con mobili a tutta altezza fino al soffitto. Questo nel caso in cui aggiungiamo o ricaviamo successivamente una cabina armadio. Nel caso in cui stiamo costruendo una nuova abitazione possiamo chiedere (se già non lo prevede) al costruttore di modificare il progetto e ricavare una vera e propria stanza all'interno della camera da letto dove collocare, oltre agli armadi, magari uno specchio e delle sedute. L'ideale poi sarebbe separare la cabina armadio dalla camera con una porta scorrevole a scomparsa.

cabina armadio-arredamento
Cabina armadio con porte scorrevoli
(foto di Mazzali - Fonte: https://www.flickr.com)

Dimensioni cabina armadio

Se si dispone dello spazio a sufficienza una cabina armadio è sempre utile realizzarla perchè oltre a liberare la camera dall'armadio classico organizza e gestisce meglio lo spazio con stile ed eleganza. L'ideale quindi sarebbe avere una cabina armadio grande e spaziosa ma molto spesso questo non è possibile e bisogna accontentarsi di metrature più piccole. In genere per le cabine armadio rettangolari la dimensione minima è di 150 x 130 cm e  bisogna sfruttare al massimo almeno uno dei lati lunghi lasciando uno passaggio di almeno 70 cm per manovra. Nel caso ricaviamo una cabina armadio da un angolo della camera, questa dovrebbe avere i due lati del triangolo di almeno 250 cm. Ovviamente più spazio si ha a disposizione, maggiore sarà la scelta delle composizioni alle quali poter ricorrere.


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.