Header Ads

Arredamento country: caratteristiche e pregi

Alla scoperta dell'arredamento country, delle sue caratteristiche e dei pregi.

Lo stile dell’arredamento country ha la capacità di adattarsi bene a diversi tipi di ambiente. La sua versatilità lo rende efficace e di tendenza anche all’interno di appartamenti di città e per esterni (balconi, giardini o terrazzi). Il country racchiude in sè dei tratti semplici e genuini ma è decisiva l’attenzione ai dettagli. Semplicità e accoglienza sono le due parole chiave da non trascurare nell’arredamento country.
(Fonte: artearredocountry.it/)

Filosofia dell’arredamento country

Puro, sobrio, caldo e accogliente: lo stile dell’arredamento country è l’ideale per chi ama il relax, il contatto con la natura e l’armonia. Letteralmente country significa “campagna” e la sua estetica rimanda a un passato e un paesaggio rurale e agreste che spesso è scomparso dal nostro orizzonte. Il suo recupero testimonia la voglia di tornare alla genuinità della terra, per creare in casa un’oasi di pace che allontani lo stress e la frenesia della vita quotidiana. L'arredamento country nasce in Inghilterra sul finire dell’Ottocento quando i nobili, spinti dalla necessità di allontanarsi dalla rigidità dello stile Vittoriano e dal grigiore di Londra, decisero di costruire splendide residenze di campagna, ideali per rilassare corpo e spirito. Il cottage è la tipica casa in stile country, immortalata da centinaia di quadri, fotografie e film.
(Fonte: callesella.com)

Materiali e colori dell’arredamento country

Nello stile dell’arredamento country prevalgono decisamente il bianco e i colori pastello, sia per quanto riguarda i mobili che i complementi d’arredo. Anche le pareti hanno colori caldi e spesso sono tappezzate da carta da parati con motivi floreali. In generale anche le scelte dei colori sono influenzate e ispirate dalla natura: se il bianco e le tinte chiare risaltano la luce naturale, i colori caldi (marrone, giallo, rosso) creano l’atmosfera accogliente e idillica tipica del cottage. Gli sfondi di colori e superfici devono creare un ambiente caldo e accogliente.
Il materiale principale di una casa con arredamento in stile country è senza dubbio il legno naturale. I mobili sono robusti, solidi, pratici e dalla linee funzionali. Mobili e accessori di tutti i tipi, credenze, comodini, specchi, vetrine, contenitori per il guardaroba e tovaglioli per colorare la tavola.
Salotto in stile country
(Fonte: donnaclick.it)

Arredamento country: dalla cucina alla camera da letto

Ogni stanza della casa può essere arredata in stile country, con differenze nella scelta degli accessori, dei mobili e dei complementi d’arredo. Vediamo alcuni esempi:
La cucina di una casa in arredata in stile country ha uno stile semplice, sobrio ma è un locale molto accogliente e originale. Dal punto di vista dei materiali la pietra e il marmo sono la prima scelta ovviamente con mobili in legno. La credenza è uno dei must con tendine che spesso sostituiscono le ante in vetro. Tavolo in legno massiccio e sedie in arte povera non possono mancare e sono un altro marchio di fabbrica dello stile. Pentole di rame, porcellana, tovaglie ricamate e servizi di stoviglie rappresentano il corredo ideale da conservare come il più prezioso di tesori.
Cucina in stile country
(Fonte: arredamento.it)
Il salotto è il cuore della casa in cui la scelta più importante da fare riguarda i tessuti. Ci si può  rilassare su un divano fiorato o a quadretti, scegliete delle tende spesse e cuscini colorati, la più morbida delle compagnie durante le fredde serate invernali. Librerie, bauli antichi, madie sono i complementi d’arredo che rendono completo il vostro soggiorno.
La camera da letto è la stanza più importante della zona notte di una casa in stile country è il letto matrimoniale è l’elemento più centrale. Esso avrà una struttura semplice, in legno e con biancheria e copriletto ricamati. Comodini, specchiere e una carta da parati eleganti contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più rilassante.
Camera da letto in stile country
(Fonte: arredamento.it/)
Per il bagno invece il must è la vasca da bagno non incassata con piedini in vista circondata da accessori e complementi di arredo dal sapore genuino: cesti di vimini, sgabelli in legno grezzo, armadietti e specchi.
Bagno in stile country
(Fonte: mondodesign.it/)

Conclusioni 

Lontani dal caos e dallo smog della città, immersi nella tranquillità della campagna e della natura incontaminata, arredare una casa in stile country significa ricreare un’atmosfera rustica, sobria e naturale. Mobili rustici e tradizionali, decorazioni semplici e genuine, l’arredamento country è la scelta perfetta di chi si sente in sintonia con il mondo naturale.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.