Header Ads

Case prefabbricate in muratura: costi e vantaggi

Case prefabbricate in muratura: costi e vantaggi

Scopriamo le case prefabbricate in muratura, i loro vantaggi, i costi e perchè sono migliori rispetto al sistema costruttivo tradizionale.


case-prefabbricate-in-muratura
Sistemi di prefabbricazione (foto di anneileino - Fonte: https://pixabay.com)


I sistemi costruttivi sono numerosissimi e variano nel tempo e nello spazio. Ogni epoca e ogni regione sono caratterizzate dai propri modi di costruire, al punto che le tecniche costruttive sono uno dei tratti distintivi più evidenti di ogni civiltà. Le opere edili possono essere realizzate mediante diverse tecniche costruttive, ispirate dalle caratteristiche dei materiali e dalla disponibilità di attrezzature specifiche. Le proprietà caratteristiche di ciascun materiale determinano infatti in larga parte le sue modalità di d'impiego. In sintesi tutte le tecniche costruttive sono riconducibili a due tipi essenziali: la giustapposizione (o assemblaggio) e il getto d'opera. La costruzione delle parti dell'edificio per giustapposizione avviene per mezzo della connessione di elementi, oppure di componenti più complessi prefabbricati, cioè eseguiti in stabilimento e montati successivamente in opera.


Cosa sono i sistemi di prefabbricazione

I sistemi di prefabbricazione, derivanti dai processi di industrializzazione edilizia, sono basati sulla produzione in stabilimento di componenti edilizi, cioè di parti dell'edificio dotate di un elevato grado di finitura, che vengono montate in opera attraverso operazioni di giunzione e di completamento.
I sistemi di prefabbricazione possono essere a ciclo chiuso o a ciclo aperto. I sistemi a ciclo chiuso, generalmente realizzati in cemento armato,  sono quelli costituiti da componenti che rispondono a un progetto generale unitario, spesso prodotti da una sola ditta e destinati a realizzare determinati tipi di edifici.Questi sistemi danno luogo a quella che viene chiamata prefabbricazione pesante. I sistemi a ciclo aperto sono invece quelli costituiti da componenti edilizi di vario tipo, prodotti da ditte diverse, ma rispondenti a criteri di coordinazione e normalizzazione che ne rendono possibile l'agevole assemblaggio.


Case prefabbricate in muratura: l'industrializzazione per componenti

L'industrializzazione per componenti o prefabbricazione leggera, è una particolare forma di industrializzazione dell'edilizia che prevede la realizzazione degli edifici mediante l'impiego di elementi detti componenti, progettati e fabbricati da varie ditte produttrici, che possono essere liberamente scelti da un catalogo, il quale ne garantisce la componibilità e l'integralità.

Premesse fondamentali per l'industrializzazione per componenti sono:

  • la coordinazione modulare
  • la normalizzazione delle giunzioni.

Pregiudizi e miti da sfatare sulle case prefabbricate in muratura

Lo sviluppo dell'industrializzazione edilizia e delle case prefabbricate ha avuto tra le premesse fondamentali la necessità di soddisfare un fabbisogno sempre più pressante di abitazioni e servizi attraverso la realizzazione programmata, in tempi contenuti, con bassi costi di costruzione. Nonostante tutto però in Italia l'edilizia industrializzata e la realizzazione di case prefabbricate in muratura ha avuto minor sviluppo che in altri paesi a causa di molti fattori come per esempio l'idea sbagliata di pensare a una casa prefabbricata come a una casa transitoria e che non dura nel tempo come una casa costruita con tecniche tradizionali. In realtà questa convinzione è sbagliata e le case prefabbricate in muratura, se realizzate in modo corretto, permettono di ridurre i tempi e i costi, costruire in maniera sostenibile e realizzare edifici che rispondono agli elevati standard antisismici.


case-prefabbricate-in-muratura
Edificio realizzato in muratura con sistemi di prefabbricazione (foto di mymmo - Fonte: https://pixabay.com)

Vantaggi delle case prefabbricate in muratura

Prefabbricazione è sinonimo di riduzione dei tempi e abbattimento dei costi, e già questo basterebbe per appoggiare in toto questo sistema costruttivo. Inoltre le case prefabbricate in muratura rispondono ai criteri sismici e di sostenibilità edilizia per l'utilizzo di materiali altamente ecologici che rispondono al ciclo di vita dei materiali.

Le case prefabbricate in muratura, anche se poco utilizzate in Italia hanno moltissimi vantaggi, che potremmo riassumere così:

  • tempi di costruzione più che dimezzati rispetto all'edilizia tradizionale;
  • standard elevati di isolamento termico e acustico;
  • standard elevati ai criteri antisismici;
  • garanzie fino a 30 anni sul fabbricato;
  • possibilità di personalizzazione degli elementi prefabbricati e delle finiture;
  • predisposizione per gli impianti a energie rinnovabili.

Come viene fornita e installata una casa prefabbricata in muratura?

Come abbiamo detto precedentemente con questa tecnica costruttiva le case prefabbricate in muratura vengono assemblate e composte in loco. I singoli elementi prefabbricati vengono realizzati in fabbrica e poi portati in cantiere. Una volta portati in cantiere nel giro di poche settimane vengono montate e unite da ditte specializzate riducendo tempi e costi, Prima però di realizzare la casa prefabbricata in muratura bisogna verificare che il terreno dove andremo a posizionare la casa prefabbricata in muratura risponda a determinati requisiti e realizzare le fondazioni.


Quanto costa una casa prefabbricata in muratura?

In commercio esistono aziende che propongono moduli prefabbricati in muratura per realizzare "case finite chiavi in mano" oppure "case da finire", dove andremo successivamente a mettere gli impianti, le finiture, i sanitari, etc. Ovviamente che sia di un tipo o dell'altro i prezzi variano significativamente. Spetta a noi capire la soluzione che più ci piace e conviene in base alle nostre esigenze. Inoltre i costi variano significativamente in base alla qualità dei materiali usati e se ci sono dalle varie finiture oltre che da quanto grande è la casa. Altro fattore che incide sul prezzo delle case prefabbricate in muratura è la zona geografica dove si trova la casa. In genere comunque le case prefabbricate in muratura, proprio perchè si rifanno ai processi di industrializzazione, costano meno rispetto alle case realizzate con metodi tradizionali.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.