Header Ads

Case prefabbricate in muratura: costi e vantaggi

Scopriamo le case prefabbricate in muratura, i loro vantaggi, i costi e perchè sono migliori rispetto al sistema costruttivo tradizionale.

Le case prefabbricate sono abitazioni realizzate con la tecnica della prefabbricazione che è quel processo produttivo che prevede la realizzazione e l’assemblaggio, dei vari componenti che costituiscono un manufatto o una struttura, direttamente in fabbrica.  Con la tecnica dell’edilizia prefabbricata in loco si realizzano solamente le fondamenta e su di esse si assemblano rapidamente i moduli dell’abitazione precostruita in tutti i suoi dettagli in fabbrica.
(Fonte: caseprefabbricateinlegno.it/)

Pregiudizi e miti da sfatare sulle case prefabbricate in muratura

In Italia contrariamente ad altri paesi non esiste una tradizione radicata di edilizia prefabbricata. Le motivazioni vanno ricercate nell’errata, ma diffusa convinzione, che prefabbricato sia sinonimo di abitazione transitoria o temporanea come nel caso delle calamità naturali. Nella realtà non è affatto così perchè le moderne case prefabbricate sono veri e propri gioielli sia per sicurezza antisismica che per eco sostenibilità. 
Altro pregiudizio diffuso nei confronti delle case prefabbricate è la convinzione che esse abbiano una durabilità limitata. In realtà non è così, le moderne case prefabbricate, se mantenute in maniera corretta, durano nel tempo come le case di edilizia tradizionale.

Vantaggi delle case prefabbricate in muratura

I due vantaggi più ovvi, che balzano subito all'occhio sono quelli relativi al prezzo e alla rapidità di costruzione, ma ci sono anche altri vantaggi nel scegliere una casa prefabbricata in muratura.
In primo luogo l’efficienza energetica. Viviamo in un Paese bellissimo, che però è dotato di un parco immobiliare che risale in larghissima parte agli anni ’70 e ’80 e che oggi, a 40 anni di distanza comincia a mostrare la sua inadeguatezza, soprattutto sotto il profilo energetico.
Ed è proprio sotto questo profilo che troviamo quelli che sono i vantaggi più interessanti tra quelli offerti dalle case prefabbricate in muratura.
Le case prefabbricata in muratura infatti ricorrono a pareti termoisolanti, a materiali costruttivi di assoluta modernità, nonché alla predisposizione agli impianti di energia rinnovabile e utilizzando tecniche costruttive avanzate è in grado di offrire una risparmio energetico notevole.
(Fonte: arredamento.it/)
Le case prefabbricate in muratura offrono numerosi vantaggi, che andremo a riassumere di seguito:
- tempi di costruzione abbattuti: ci vuole meno della metà della costruzione di una casa tradizionale;
- altissimi standard per l’isolamento acustico e termico;
- ricorso a materiali di avanguardia che garantiscono un ambiente sano e naturale;
- ricorso a materiali che abbattono anche l’umidità e le polveri;
- strutture anti-sismiche, che diventano necessarie per avere la sicurezza di cui la nostra famiglia e noi stessi abbiamo bisogno;
- garanzie fino a 30 anni sul fabbricato;
- possibilità di personalizzazione che sono pari a quelle offerte dall’edilizia tradizionale;
- predisposizione per gli impianti a energie rinnovabili, nonché predisposizione per i più recenti optional di demotica.
(Fonte: habitissimo.it)

Come viene fornita e installata una casa prefabbricata in muratura?

Le case prefabbricate in muratura vengono “posate” (questo è il termine tecnico) direttamente sull’area individuata dal cliente. La scelta del terreno per far sorgere la propria casa prefabbricata in muratura deve rispondere a determinati requisiti.
Possono essere personalizzate, partendo dalle basi comuni offerte da questa o quella ditta, e si può ottenere il modulo abitativo dei nostri sogni, semplicemente avendo un contatto costante con l’azienda che si preoccuperà prima di fabbricare le parti della nostra casa, poi di assemblare in loco.
Una volta concluso il progetto, parte la creazione dei moduli prefabbricati, che successivamente verranno portati sul luogo dove sorgerà la casa.
Successivamente si procederà al montaggio, che impiega in genere poche settimane, abbattendo enormemente le tempistiche in genere coinvolte nella costruzione delle case tradizionali.
(Fonte: prefabbricatisulweb.it)

Quanto costa una casa prefabbricata in muratura?

I costi sono molto variabili e dipendono in larga parte dalla qualità dei materiali impiegati e dalle personalizzazioni. Nel momento in cui vi scriviamo i prezzi praticati dal mercato sono i seguenti:
- circa 600–800 euro al metro quadrato per case che utilizzano le tecnologie meno innovative, che garantiscono una classe energetica C;
- circa 1000–1300 euro al metro quadrato per case che utilizzano tecnologie standard nel momento in cui vi scriviamo, che vi garantiscono una classe energetica B o superiore;
- per le case che invece offrono tutti i comfort che la tecnologia costruttiva può offrire, si possono arrivare a spendere anche 2000 euro al metro quadrato.
Le possibilità offerte dalle aziende che attualmente commerciano in moduli prefabbricati in muratura, a livello di finiture sono due:
- abbiamo le case da finire: in questo caso dovremo noi preoccuparci dell’installazione, con ditta esterna, di impianto di riscaldamento, pavimenti e piastrelle, sanitari;
- abbiamo inoltre le case chiavi in mano, che permettono di avere una casa finita e che quindi sia subito pronta per essere abitata.
(Fonte: hellohome.it)

Casa prefabbricata in muratura VS casa tradizionale: quale scegliere?

Le soluzioni offerte dalle aziende che propongono case in muratura prefabbricate sono più economiche, più efficienti, utilizzano materiali tecnologicamente superiori e sono ormai in grado di sopportare qualunque tipo di modifica e di esigenza da parte del cliente.
Se avete acquistato un terreno edificabile e avete intenzione di costruire la vostra casa, le soluzioni offerte dalle case prefabbricate in muratura sono sicuramente da tenere in debita considerazione: i costi sono ridotti e potrete abitare la vostra casa molto prima di quanto fareste scegliendo invece una soluzione tradizionale: più lenta, più costosa e non sempre in grado di offrire gli stessi vantaggi.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.