Header Ads

Il Lady Cilento Children’s Hospital

Il Lady Cilento Children's Hospital: esempio di come si può realizzare un'opera di architettura per promuovere il benessere


Il Lady Cilento Children’s Hospital, è un ospedale pediatrico specialistico del Queensland in Australia, inaugurato nel 2014. Costruito con criteri di architettura sostenibile, il Lady Cilento Children's Hospital offre le cure pediatriche più avanzate al mondo immersi nel verde, nella luce, nei colori e nell'arte.


Lady-Cilento-Children's-Hospital
Visuale del Lady Cilento Children's Hospital (foto di Ggbo - Fonte: https://en.m.wikipedia.org)


Cos'è il Lady Cilento Children's Hospital

Il Lady Cilento Children’s Hospital, è un ospedale pediatrico specialistico del Queensland in Australia, inaugurato nel 2014. Il Lady Cilento Children's Hospital fornisce cura ed assistenza ai bambini più malati e più gravemente feriti e che necessitano di cure altamente specializzate. E' un punto di riferimento non solo per i bambini australiani ma per tutti i bambini del mondo in quanto è un'ospedale all'avanguardia a livello di cure e trattamenti più avanzati al mondo.


Il progetto architettonico dell’ospedale

Il Lady Cilento Children's Hospital è stato concepito e ideato dagli architetti come fosse un essere vivente, e per la precisione un albero con il tronco fatto dai due atri verticali e dai rami che sono tutta una rete di spazi a doppia altezza. Questi spazi verticali e orizzontali che simulano la forma ad albero sono il principale sistema di circolazione pubblica nell'ospedale.

Il Lady Cilento Children's Hospital, costruito con criteri di edilizia sostenibile volta al risparmio energetico, è caratterizzato dai colori, dalla luce naturale, dal verde e dall'arte dipinta sui muri o decorata sui pannelli che rivestono pareti e soffitti. L'edifico è anche caratterizzato dalle numerose terrazze usufruibili dal personale e dai pazienti e da grandi "cannocchiali" dei veri e propri portali con terrazze rivolte verso l'esterno che inquadrano e incorniciano il verde del paesaggio del Queensland creando connessioni e punti di vista verso l'ambiente esterno. In questo modo si crea un collegamento diretto tra interno ed esterno e si porta la luce naturale all'interno dell'ospedale. Al di là di molte cure specialistiche per i bambini malati sicuramente avere un ambiente ben costruito dove il verde, la luce, il colore e l'arte riescano a infondere benessere e tranquillità, può fare molto in termini di cure. In questo modo non si ha la percezione di stare dentro un edificio chiuso da quattro mura con luce artificiale, visto che magari i bambini devono restare dentro per molto tempo, allora è meglio creare un ambiente bello e amichevole.


Lady-Cilento-Children's-Hospital
Scorcio del Lady Cilento Children's Hospital (foto di Rae Allen - Fonte: https://www.flickr.com)

Il Lady Cilento Children’s Hospital e l’uso dell’arte come promotrice di benessere

Il Lady Cilento Children's Hospital è un classico esempio di connubio ben riuscito fra architettura e arte in funzione del benessere dei pazienti e delle persone che vivono in quel luogo. L'arte infatti, bidimensionale e tridimensionale, è presente sia all'interno che all'esterno dell'ospedale. L'arte e i colori si sa sono curativa e danno benefici per le persone che la ammirano e quindi in questo caso anche per i pazienti che vi soggiornano. Il Lady Cilento Children's Hospital è un'opera di architettura ben radicata nel luogo per cui e dove è stata pensata e realizzata, infatti l'arte con le figure di pappagalli e farfalle e i colori vivaci traggono ispirazione dal paesaggio e dalla flora e fauna del Queensland.

Un altro elemento fondamentale e caratterizzante del Lady Cilento Children's Hospital sono la luce naturale e il verde presente all'interno dell'edificio, sul tetto, sulle terrazze e cavedi, sulle pareti. Non solo quindi arte e colori ma anche il verde per migliorare il benessere la guarigione e qualità della vita dei pazienti. Le piante migliorano la qualità dell'aria e infondono benessere. I giardini e all'interno dell'ospedale vengono utilizzati dalle famiglie e dal personale per momenti di relax ,ma anche per riabilitazioni dei pazienti. Il verde non è presente solo all'interno dell'edificio ma sono state studiate tutta una serie di apposite finestre e coni visivi per creare delle vedute sui parchi circostanti in modo che ci sia comunicazione tra interno ed esterno.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.