Header Ads

Impermeabilizzazione trasparente: protettivo trasparente antipioggia

Impermeabilizzazione trasparente: protettivo trasparente antipioggia

L'impermeabilizzazione trasparente è un protettivo trasparente antipioggia e viene realizzata principalmente su pavimentazioni esterne. Scopriamo le funzioni ed i vantaggi di questo intervento.


impermeabilizzazione-trasparente
Impermeabilizzazione trasparente applicato a una terrazza
(Fonte: https://www.ebay.it)


L’impermeabilizzazione trasparente è un trattamento protettivo trasparente che viene applicato su  balconi, terrazzi e superfici pavimentate in generale che permette di proteggere efficacemente le superfici pavimentate dall'acqua, creando uno strato trasparente ma molto resistente. Basta acquistare il prodotto in un negozio qualsiasi di bricolage e applicando due semplici applicazioni di prodotto creerete un pellicola invisibile trasparente garantita 10 anni.


Come funziona l’impermeabilizzazione trasparente?

L'impermeabilizzazione trasparente è un prodotto che si può applicare su qualsiasi tipo di pavimentazione, in piastrelle di ceramica, cotto, clinker, pietra, etc. Questo prodotto formerà una pellicola protettiva trasparente cambiando anche il colore e la lucentezza, quindi l'effetto estetico della pavimentazione. Ecco che prima di applicare il prodotto su tutto il terrazzo è meglio farlo prima su un pezzo piccolo di terrazzo e poi successivamente farlo su tutta la superficie. L'impermeabilizzazione trasparente è molto facile da applicare e relativamente economica ed è un'ottima alternativa quando abbiamo la necessità di impermeabilizzare un terrazzo o un balcone sprovvisti di impermeabilizzazione e proteggerli dall'acqua. Questo prodotto necessita di almeno due applicazioni per avere un effetto ottimale a distanza di un paio d'ore una dall'altra e la durata è garantita 10 anni. Se l'impermeabilizzazione viene applicata su una superficie non porosa si crea una sorta di patina di pellicola trasparente appunto, se invece viene applicato su un materiale poroso come una piastrella in cotto tenderà ad assorbire il prodotto divenendo esso stesso impermeabile.

Come si applica?

L'impermeabilizzazione trasparente è facile e veloce da applicare sulla superficie; essa è come una vernice o una pittura perchè basterà munirsi di un tradizionale rullo o pennello (per gli angoli e le parti più delicate) e stendere in modo uniforme su tutta la superficie proprio come se stessimo pitturando una parete. I movimenti devono essere avanti e indietro con movimenti costanti e uniformi avendo cura di coprire bene e allo stesso modo tutta la superficie del terrazzo. Come detto in precedenza conviene sempre applicare due mani di prodotto e aspettare 12 ore affinchè il prodotto crei la patina trasparente. L'impermeabilizzazione trasparente modificherà l'aspetto estetico della pavimentazione rendendola più lucida e talvolta cambiandone anche il colore rendendola più viva.

Ovviamente prima di applicare il prodotto dobbiamo pulire accuratamente il pavimento con una scopa e accertarci che sia asciutto e non bagnato o umido. Il prodotto si trova in commercio nei negozi di bricolage in barattoli pronti all'uso senza la necessità di diluirli con acqua. Se nel pavimento del terrazzo sono presenti crepe fessure o imperfezioni dovremmo applicare più abbondantemente il prodotto, e una volta finito il lavoro dobbiamo lavare i rulli e pennelli con acqua ragia o del diluente.


Quali sono i vantaggi?

L'applicazione dell'impermeabilizzazione trasparente su balconi e terrazzi è una soluzione molto efficace che presenta molti vantaggi. Innanzitutto come abbiamo visto è facile da applicare, si può stendere in qualsiasi stagione (anche se è meglio con clima asciutto) e asciuga abbastanza rapidamente. Una volta steso il prodotto si crea un film protettivo dall'acqua, non è scivoloso e facilita la pulizia delle superfici. Inoltre l'impermeabilizzazione è completa e duratura nel tempo, economica e previene la formazione di muffe, muschio, efflorescenze e preserva il terrazzo più a lungo.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.