Header Ads

Il Lady Cilento Children’s Hospital

Il Lady Cilento Children's Hospital, progetto architettonico esempio di come si può utilizzare l'arte per promuovere il benessere.

Il Lady Cilento Children’s Hospital è un ospedale pediatrico per bambini specialistico del Queensland in Australia, che offre servizi di specializzazione di livello terziario, chirurgico e di emergenza per bambini e giovani.
Il Lady Cilento Children’s Hospital, inaugurato il 29 novembre 2014, è l'unico ospedale pediatrico specialistico del Queensland, che si prende cura dei bambini più malati e più gravemente feriti di tutto lo stato. Oltre all'emergenza, alla terapia intensiva e ai servizi pediatrici generali, il Lady Cilento Children’s Hospital dispone vari servizi di specialità pediatriche.
facciata cilento children's hospital
(Fonte: archdaily.com)
Il Lady Cilento Children’s Hospital è il principale ospedale pediatrico specializzato per le famiglie che vivono nel Queensland e nel nord del New South Wales. L'ospedale fornisce assistenza ai bambini più malati e più gravemente feriti dello stato che necessitano di cure altamente specializzate.
Il Lady Cilento Children’s Hospital è anche altamente funzionale e incorpora alcune delle strutture diagnostiche, di intervento e di trattamento più avanzate al mondo.  

Il progetto architettonico dell’ospedale

Il Lady Cilento Children’s Hospital è stato progettato dagli architetti Conrad Gargett Lyons. Basato sul concetto di un "albero vivente", l'edificio presenta una rete di tronchi e rami che attraversano, conducendo a diversi giardini esterni, terrazze che riempiono l'ospedale con la maggior quantità possibile di luce naturale. 
Il progetto utilizza un approccio "salutare", che incorpora strategie di progettazione che la ricerca ha dimostrato di supportare direttamente la salute e il benessere dei pazienti; attributi come chiare indicazioni stradali, connessioni verso l'esterno, punti di vista della natura e fornitura di un ambiente verde e sostenibile per pazienti e personale. 
entrata cilento children's hospital
(Fonte: archdaily.com)
Una rete di spazi a doppia altezza (rami) si irradiano da due atri verticali (tronchi) al centro del piano. Gli spazi delle filiali si estendono oltre le linee stradali per formare una serie di portali di inquadratura e balconi esterni dove gli utenti possono visualizzare la città. Ogni ramo è orientato verso un punto di riferimento chiave nella città circostante - agli edifici alti del centro, ai parchi adiacenti, alle montagne lontane e al fiume della città. 
Gli spazi delle filiali servono anche per collegare l'interno e l'esterno e portare luce naturale nell'edificio. Gli spazi verticali e orizzontali nella forma ad albero comprendono il principale sistema di circolazione pubblica nell'ospedale. Creano una mappa mentale per l'edificio e i punti di riferimento esterni incorniciati sono usati come mezzo di orientamento all'interno dell'edificio.
interni cilento children's hospital
Una vista interna del Lady Cineto Children’s Hospital
(Fonte: mirotone.com/)
Il Lady Cilento Children’s Hospital ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Queensland State Architecture Awards 2015, il FDG Stanley Award per l'architettura pubblica e il premio Karl Langer per il design urbano dall'Istituto australiano degli architetti.
Al 2015 Design and Health International Academy Awards, il progetto dell'Ospedale è stato premiato come vincitore assoluto del Progetto di progettazione salutogenica per l'ambiente sanitario. Inoltre, è stato premiato con il progetto Highly Commended for International Health per oltre 40.000 m2. 

Il Lady Cilento Children’s Hospital e l’uso dell’arte come promotrice di benessere

L'arte bi e tridimensionale è ampiamente utilizzata all’interno del Lady Cilento Children’s Hospital per promuovere il benessere del paziente e fornire distrazioni coinvolgenti per i pazienti giovani. Un gruppo di pappagalli dai colori vivaci abita lo spazio centrale dell'atrio e le immagini di farfalle, scarafaggi e insetti sono stampate sui pannelli di legno che rivestono gli spazi pubblici dell'ospedale.
I colori usati all'esterno e all'interno del Lady Cilento Children’s Hospital derivano dai colori del paesaggio del Queensland. Questi includono toni di colore neutro attenuati trovati nel paesaggio dell'Outback del Queensland insieme ai colori più vivaci degli uccelli esotici, delle foreste pluviali e della flora dello stato.
L'accesso allo spazio verde è un elemento chiave del design. I giardini sul tetto, le pareti verdi, i giardini del cortile chiusi e le viste sui parchi circostanti fanno tutti parte dell'ambiente di guarigione dell'ospedale. I tetti verdi ai livelli superiori sono utilizzati da pazienti, famiglie e personale per la ricreazione passiva e attiva e vengono utilizzati anche come parte dei programmi di riabilitazione dell'ospedale.
esterni cilento children's hospital
Uno spazio verde dell’ospedale
(Fonte: pinterest.com.au/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.