Header Ads

Porte blindate: tipologie, caratteristiche, prezzi

Porte blindate: tipologie, caratteristiche e prezzi

La porta d'ingresso è un elemento fondamentale in un'abitazione. Per renderla sicura ed impenetrabile è necessario che questa sia blindata. Scopriamo tipologie caratteristiche e prezzi delle porte blindate in commercio.

porte-blindate
spioncino tipico di una porta blindata (foto di sferrario 1968 - Fonte: https://pixabay.com)


La porta d'ingresso, sia che sia interna o esterna, è fondamentale in un'abitazione. Spesso sentiamo la necessità di proteggerci da eventuali ladri e quindi per sentirci più sicuri il primo passo da fare è installare una porta blindata (detta anche porta antieffrazione). Questa porta infatti oltre ad assolvere a caratteristiche estetiche deve ovviamente resistere contro i tentativi di effrazione ma anche all'isolamento acustico e termico. In commercio esistono svariate tipologie di porte blindate e con diversi prezzi, vediamole assieme.

Perché è importante montare una porta blindata?

La casa è il nostro rifugio dove vogliamo stare bene e soprattutto sentirci al sicuro. Sempre più negli ultimi anni le persone hanno sentito l'esigenza di installare una porta blindata perchè sono aumentati i furti nelle case da parte di ladri più o meno organizzati. Queste porte infatti, sia che viviamo in una casa isolate o in un appartamento di un condominio, sono molto più robuste (sono ben ancorate al muro portante e sono rinforzate con una lastra di acciaio di 2 mm di spessore su ambo i lati) e dotate di serrature particolari ostacolando non poco l'eventuale ingresso di malintenzionati. Ovviamente la sola porta blindata non è sufficiente a garantire la sicurezza contro le intrusioni indesiderate, ma bisogna abbinarle con un buon sistema di allarme ed eventualmente altri sistemi che vedremo in un altro articolo. La maggior parte dei furti avvengono a tutte le ore, si concentrano nelle case isolate magari in campagna, quelle più grandi e le intrusioni avvengono nel periodo estivo quando le persone sono in vacanza. Questa sensazione di insicurezza spinge sempre più le persone a investire in sistemi di sicurezza antieffrazione e a sostituire la propria porta d'ingresso con una porta blindata. 

Caratteristiche prestazionali delle porte blindate

In commercio esistono molte tipologie di porte blindate in base al grado di sicurezza che sono richieste e dalle finiture. Ovviamente in base alla tipologia corrisponde anche una fascia di prezzo. Ogni porta blindata poi deve rispondere a determinate caratteristiche prestazionali e deve mantenerle nel tempo:

  • Resistenza all’effrazione:  la prima caratteristica fondamentale per scegliere una porta blindata è la classe di resistenza all'effrazione. Questa classe di resistenza è definita dalla norma europea ENV1627, che assegna alla porta blindata una classe con un valore che cresce con l’aumentare della resistenza. Le classi di resistenza all'effrazione vanno dalla classe 1 alla classe 6 partendo da quelle poco sicure fino a quelle estremamente sicure;
  • Trasmittanza termica: come tutte le porte anche le porte blindate devono assolvere alla funzione di isolare termicamente l’interno dall’esterno, migliorando il comfort abitativo e contribuendo ad abbattere i costi di climatizzazione;
  • Isolamento acustico: come l'isolamento termico anche l'isolamento acustico è una caratteristica molto importante richiesta alle porte blindate per garantire il giusto comfort all'interno della casa;
  • Tenuta alle intemperie: Quando la porta blindata è rivolta all'esterno deve resistere agli agenti atmosferici esterni;

Dal 1 febbraio 2010 la legge prevede che tutte le porte esterne e anche le porte blindate siano conformi alle direttive CE obbligando i produttori a sottoporre le porte a severi test in laboratorio e a garantire tali prestazioni. La marcatura CE è un’importante conquista a tutela del consumatore.


Prezzi delle porte blindate

Le porte blindate quindo sono validi sistemi per garantire la sicurezza in casa e per allontanare ladri e malintenzionati. Stabilire il prezzo non è facile perchè molti sono i fattori che incidono sul prezzo in base alle tipologie e ai materiali.

Un primo fattore che incide sul prezzo di una porta blindata è la classe di resistenza all'effrazione. Una classe 2 può costare dai 500 ai 700 euro, una classe 3 può costare intorno ai 1.000 euro, mentre una classe 4 circa sui 1.300 Euro. Altri elementi che incidono nel prezzo delle porte blindate sono:
le dimensioni della porta blindata e la scelta dei pannelli di rivestimento sia interno che esterno in base al grado di finitura dei particolari. Un altro elemento che può far alzare il prezzo di una porta blindata è anche la presenza di un vetro. Ovviamente in questo caso deve essere inserito un vetro blindato che costa molto di più di un vetro stratificato normale.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.