edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Quanto costa costruire una casa?

Indice

Mettere radici e costruire un giorno una casa dove vivere è il sogno nel cassetto che tutti vorremmo. Anche se può sembrare il contrario, in realtà costruire una casa da zero può risultare meno oneroso rispetto alla ristrutturazione di un vecchio edificio ma ci sono lati positivi e negativi da valutare con attenzione.

quanto costa costruire una casa
Fase di cantiere (foto di MichaelGaida – Fonte: https://pixabay.com)
 

Vantaggi e svantaggi di costruire una casa da zero

Costruire una casa è il sogno di molte persone ma non tutti possono permetterselo perchè è un’operazione molto costosa.

Innanzitutto alla base di tutto dobbiamo acquistare (se non ne siamo già proprietari) il terreno edificabile che comporta una spesa non indifferente.

Se possediamo già il terreno oppure ampliamo l’abitazione dei nostri genitori o altro edificio di nostra proprietà riduciamo un po’ la spesa.

Oggi è sempre più difficile trovare terreni utili per costruire una casa pechè ormai il territorio è sempre più saturo e la cosa migliore da fare piuttosto è ristrutturare una casa esistente. Ma anche ristrutturare una casa comporta una spesa non indifferente che non è detto che sia minore.

Una volta che ci siamo appropriati del terreno, procederemo ad affidarci ad un architetto che redigerà un progetto, presenterà le pratiche in Comune per avere i relativi Permessi di Costruire e poi seguirà la fase di cantiere per la realizzazione della casa.

>>Approfondisci qui le fasi di costruzione di una casa.

Indubbiamente costruire una casa da zero ha molti vantaggi fra cui permette di realizzare la casa dei nostri sogni esattamente come la vogliamo noi in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti, scegliendo ogni minimo particolare i materiali e le finiture che più ci piacciono in base anche al budget che vogliamo spendere.

Ed è proprio questo il punto, nel senso che è molto bello per chi può permetterselo appunto costruire una casa da zero ma la spesa finale che andremo ad affrontare sarà molto elevata.

A incidere sul prezzo finale concorrono molti variabili come la scelta del professionista che può essere più o meno costoso, il Comune dove si trova la casa per quanto riguarda gli oneri di costruzione e urbanizzazione, l’impresa edile che scegliamo, i materiali e le finiture più o meno pregiate e la classe energetica che alla fine otteniamo.

Un altro svantaggio che comporta costruire una casa oltre ai costi elevati è anche il tempo che è molto lungo; tra la bozza preliminare di progetto dell’architetto alla fine del cantiere e quindi la casa agibile e abitabile possono passare anche dai 2 ai 5 anni.

Se possediamo già il terreno edificabile dove costruire la casa, l’architetto magari è un nostro amico e ci fa un buon prezzo, i nostri genitori o dei nostri amici hanno un’impresa edile, oppure se conosciamo qualcuno che può fornirci il materiale edile è possibile risparmiare ma i tempi saranno comunque lunghi.

Quanto costa costruire una casa

Come detto in precedenza non è facile dire quanto costa costruire una casa perchè sono molte la variabili che entrano in gioco non ultima la zona e la grandezza della casa.

Mediamente per costruire una casa a un piano con struttura in cemento armato e murature di tamponamento in laterizio di 150 mq possiamo arrivare a spendere fino ai 400 mila euro.

C’è da dire che se costruiamo utilizzando materiali sostenibili con la bioediliza con isolamento a cappotto, serramenti con vetrocamera e utilizzando impianti che utilizzano energie alternative come i pannelli solari etc. il costo sarà maggiore ma poi recupereremo la spesa pagando meno le bollette. Inoltre possiamo usufruire degli incentivi e degli sgravi fiscali. Se dobbiamo acquistare anche il terreno questo incide moltissimo sulla spesa finale.

Ecco perchè costruire una casa è un impegno in termini economici, fisici, mentali e di tempo non indifferente e non tutti possono o se la sentono di fare.

Questi prezzi sono solo indicativi ma come sempre bisogna scegliere bene il professionista che segue i lavori, valutare bene in banca eventuali formule di finanziamento e poi in fase preliminare farsi fare più preventivi possibili in modo da scegliere l’impresa migliore nel rapporto qualità prezzo.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox