Header Ads

Scale in acciaio e legno: costi e tipologie

Scale in acciaio e legno: costi e tipologie

Quanto costa realizzare una scala interna in acciaio e legno? Vediamo le diverse tipologie in commercio ed il loro costo...


scale-acciaio-legno
Ambiente moderno con scala in acciaio e legno (foto di qimono - Fonte: https://pixabay.com)


Le scale interne non sono solo un elemento funzionale all'interno della casa ma possono diventare un vero e proprio elemento architettonico e di design in grado di dare un tocco in più alla casa. Una scala in acciaio e legno ben progettata oltre a svolgere la sua funzione diventa un vero elemento di design. La scala in acciaio e legno abbina la praticità e comodità dell'acciaio con un materiale da costruzione tradizionale come il legno, coniugando così in un unico elemento architettonico moderno e antico, il design minimalista dell'acciaio e il calore del legno. Una scala in acciaio e legno ben ci sta in un'abitazione moderna dallo stile minimal ma con una "contaminazione" con i materiali più tradizionali. Una scala in acciaio e legno è altamente personalizzabile in quanto sono moltissime le essenze di legno disponibili e infinite sono le finiture e le colorazioni con le vernici a polvere date all'acciaio. In genere si realizza la struttura portante della scala in acciaio e i gradini (meglio se solo le pedate) in legno.


La scala e lo spazio interno dell'edificio

La dislocazione della scala all'interno della pianta dell'edificio influenza notevolmente la possibilità di distribuzione e di relazione funzionale degli ambienti serviti, tanto che essa può assumere talvolta il ruolo di elemento creatore dello spazio architettonico interno, coinvolgendo scelte di carattere compositivo. Le scale costituiscono un elemento critico della sicurezza e vanno realizzate con tutti gli accorgimenti necessari per ridurne la pericolosità, commisurandone la rispondenza ai criteri di sicurezza e alle situazioni di emergenza, quando per esempio l'inagibilità degli ascensori le rende l'unica possibile via di fuga, talvolta di panico, di grande affollamento e di scarsa visibilità.

Alle scale interne, anche quelle in acciaio e legno, si richiedono le seguenti prestazioni:

  • coefficiente d'attrito;
  • resistenza ai carichi;
  • resistenza all'abrasione;
  • resistenza al fuoco;
  • reazione al fuoco.

scala-in-acciaio-e-legno
Casa moderna con scala in acciaio e legno (foto di Life-Of-Pix - Fonte: https://pixabay.com)


Scale interne: tipologie e classificazione

La scala è l’elemento edilizio che permette il collegamento fra piani posti a quote diverse tramite una serie di gradini formati da un elemento orizzontale, la pedata, e da un elemento verticale, l’alzata. A seconda della loro posizione e delle loro funzioni le scale interne possono essere:
  • Scale esterne;
  • Scale interne;
  • Scale con funzioni speciali.
Le scale interne a seconda delle loro funzioni e della posizione nell'edificio, possono essere:

  • scala di collegamento dei vari piani dell'edificio;
  • scala interna di comunicazione di abitazioni su due piani;
  • scala di accesso a soppalchi.
Il primo tipo fa parte degli spazi comuni dell'organismo edilizio, e deve pertanto sottostare a norme specifiche legate alla destinazione dell'edificio. Gli altri sono di pertinenza delle singole unità immobiliari e vengono concepiti in relazione alle esigenze di fruizione degli elementi.


Inoltre a seconda della loro conformazione geometrica si distinguono i seguenti tipi di scale:
  • Scale a una rampa, dritte e curvate;
  • Scale a due rampe, dritte, piegate, a rampe parallele;
  • Scale a tre o quattro rampe;
  • Scale a rampe curve, a chiocciola o elicoidali;
  • Scale di grande pendenza.


Struttura portante delle scale

La struttura portante di una scala può essere realizzata in diversi modi, riconducibili ai seguenti tipi:
  • Scale sostenute da travi e solette poggiate alle due estremità;
  • Scale sostenute da solette a sbalzo;
  • Scale con gradini poggiati alle estremità;
  • Scale con gradini a sbalzo.

Le scale in acciaio e legno in genere sono scale interne a una o due rampe dritte o curve e la loro struttura portante o con gradini a sbalzo oppure con i gradini poggiati alle estremità. Nel primo caso le pedate sono incastrate su una trave a ginocchio disposta sulla mezzeria della rampa. Una variante a questo tipo di scala in acciaio e legno sono le scale a mensola in cui i gradini sono incastrati a sbalzo nei muri adiacenti alla rampa. E’ una tipologia di scala che presenta la sola pedata e il parapetto e che richiede però un adeguato spessore della muratura portante per realizzare un incastro sufficiente.
Nel secondo caso invece i gradini poggiano alle estremità su due travi inclinate secondo la pendenza della rampa oppure da due cosciali. L’assenza dell’elemento che forma l’alzata conferisce un senso di leggerezza alla scala e, in certe situazioni, la può rendere più luminosa.

scala-in-acciaio-e-legno
La scala in acciaio e legno è simbolo di modernità e design (foto di DarthZuzanka - Fonte: https://pixabay.com)

Quali sono i prezzi di una scala in acciaio e legno?

E' molto difficile dire quanto costa realizzare una scala interna in acciaio e legno, perchè dipende dalla tipologia di scala e dalla struttura portante, dal numero di rampe e gradini, dalle finiture e dal parapetto o corrimano che ci devono essere obbligatoriamente, oltre che ovviamente dai costi relativi al trasporto e alla manodopera. In linea generale (ma è da prendere con le pinze) possiamo dire che una scala in acciaio e legno può arrivare a costare dai 3.000 ai 7.000 euro montata e tutto. La spesa non è una cosa da poco ma di sicuro l'effetto scenico è garantito e la scala in legno acciaio potrebbe diventare un elemento fondamentale della casa.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.