Header Ads

Scale in acciaio e legno: costi e tipologie

Quanto costa realizzare una scala interna in acciaio e legno? Vediamo le diverse tipologie in commercio ed il loro costo...

Le scale interne sono molto di più di un semplice spazio di passaggio, di collegamento tra un piano e l'altro; se ben progettate possono diventare un elemento importante che non solo si integra perfettamente nell'arredo della casa, ma che in alcuni casi può dare un vero tocco di stile agli ambienti.
scale in legno
Scala in acciaio e legno
(Fonte: archiproducts.com)
Le scale interne in acciaio e legno sono protagoniste di ogni ambiente, in grado di creare, dividere e completare uno spazio così da permettere al fruitore di godersi uno spazio ritrovato. Le scale interne in acciaio e legno uniscono il calore del legno con il design semplice e minimalista del metallo,  mantenendo inalterate la solidità e la praticità della scala. Queste scale interne sono prodotti originali, distintivi ed eleganti capaci di interpretare uno stile di vita moderno, che segue l’evoluzione degli stili senza rinunciare alla solidità.
La vasta gamma di essenze lignee utilizzate unite alla scelta di tinte per la verniciatura a polvere del metallo ci consentono di personalizzare le finiture  di ogni scala per completare e arricchire ogni ambiente. La varietà delle strutture in metallo utilizzabili, centrali o laterali, permettono di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione  ottenendo soluzioni di indiscussa fattura ed effetto architettonico.

Scale in acciaio e legno: tipologie

La scala è l’elemento edilizio che permette il collegamento fra piani posti a quote diverse tramite una serie di gradini formati da un elemento orizzontale, la pedata, e da un elemento verticale, l’alzata. A seconda della loro posizione e delle loro funzioni le scale possono essere:
- Scale esterne;
- Scale interne;
- Scale con funzioni speciali.
A seconda della loro conformazione geometrica si distinguono i seguenti tipi di scale:
- Scale a una rampa, dritte e curvate;
- Scale a due rampe, dritte, piegate, a rampe parallele;
- Scale a tre o quattro rampe;
- Scale a rampe curve, a chiocciola o elicoidali;
- Scale di grande pendenza.
scale in legno
Scala in acciaio e legno a una rampa con struttura portante a correre esterna ai gradini
(Fonte: luckyfloor.it/)

Struttura portante delle scale

La struttura portante di una scala può essere realizzata in diversi modi, riconducibili ai seguenti tipi:
- Scale sostenute da travi e solette poggiate alle due estremità;
- Scale sostenute da solette a sbalzo;
- Scale con gradini poggiati alle estremità;
- Scale con gradini a sbalzo.
Le scale in acciaio e legno in genere sono scale interne a una o due rampe dritte o curve e la loro struttura portante o con gradini a sbalzo oppure con i gradini poggiati alle estremità. Nel primo caso le pedate sono incastrate su una trave a ginocchio disposta sulla mezzeria della rampa. Una variante a questo tipo di scala in acciaio e legno sono le scale a mensola in cui i gradini sono incastrati a sbalzo nei muri adiacenti alla rampa. E’ una tipologia di scala che presenta la sola pedata e il parapetto e che richiede però un adeguato spessore della muratura portante per realizzare un incastro sufficiente.
scala in legno
Scala in acciaio (struttura verniciata con smalto-ferro-micaceo e legno con pedate ancorate su trave a ginocchio in mezzeria  per aumentare l’effetto di leggerezza della scala
(Fonte: regardsdefemmes.info/)
Nel secondo caso invece i gradini (che sono in genere costituiti dalle sole pedate realizzate in legno ma anche con altri materiali) poggiano alle estremità su due travi inclinate secondo la pendenza della rampa oppure da due cosciali. L’assenza dell’elemento che forma l’alzata conferisce un senso di leggerezza alla scala e, in certe situazioni, la può rendere più luminosa.
scala in legno
Scala in acciaio pitturato di bianco e legno a due rampe con cosciali
(Fonte: matterazzoscale.com/)

Quali sono i prezzi di una scala in acciaio e legno?

Avere un'idea chiara su quanto costa realizzare una scala interna in acciaio e legno è fondamentale per fare la scelta giusta. In realtà è difficile indicare esattamente quanto costa realizzare una scala interna in legno e metallo, poiché bisogna conoscere l'altezza della scala interna, il numero di gradini da inserire, i centimetri da destinare alla pedata e all'alzata, il tipo di ringhiera, e in più bisogna includere i costi relativi al trasporto ed all'installazione. 
Approssimativamente, per una scala interna in acciaio e legno di ottima qualità e con rifiniture di un certo livello, si potrebbe parlare di un importo che varia tra i 3.000 ed i 7.000 euro. In commercio tuttavia, esistono scale interne in legno e metallo a prezzi molto più economici, anche se in questo caso bisognerà valutare se garantiscono lo stesso tipo di qualità e sicurezza, a parte un risparmio consistente di denaro.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.