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Stazione di Reggio Emilia ad opera di Calatrava

Stazione alta velocità di Reggio Emilia ad opera di Calatrava

La stazione AV Mediopadana è una bellissima opera di ingegneria e architettura sulla linea autostradale Milano-Bologna, caratterizzata dalle sue "onde bianche", ad opera dell'archistar Santiago Calatrava per riqualificare Reggio Emilia.


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Particolare della suggestiva stazione ad alta velocità Mediopadana di Reggio Emilia di Calatrava
(foto di Luca Andreaoli - Fonte: https://www.flickr.com)


Nel 2013 a Reggio Emilia è stata inaugurata la stazione per la linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Bologna AV Mediopadana dalle caratteristiche "onde biamche", ad opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava. Questa opera di ingegneria e architettura è una vera opera di design in una della autostrade più frequentate d'Italia e visibile da milioni di persone e si nota subito la "firma" di Calatrava. La nuova stazione AV Mediopadana, si snoda su due livelli lungo un viadotto, realizzata in acciaio bianco, calcestruzzo e vetro, fa parte di un progetto più complesso per rilanciare e riqualificare tutta l'area Nord di Reggio Emilia facendola diventare una nuova porta d'ingresso, che comprende oltre la stazione, il nuovo casello autostradale e i tre ponti a vela tra il casello e la stazione, sempre ad opera di Calatrava. Vediamo nel dettaglio il progetto della stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia.


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Vista notturna Stazione alta velocità Reggio Emilia - arch. Santiago Calatrava
(foto di aronoeleinilotta - Fonte: https://pixabay.com)

Stazione AV Mediopadana: il progetto architettonico

La stazione ad alta velocità AV Mediopadana è un'opera di ingegneria e architettura concepita con materiali come acciaio, calcestruzzo e vetro stratificato e costituita da 13 portali in acciaio con sezioni sempre diverse formando una forma che da lontano rimanda a una successione di "onde in movimento" che da una certa dinamicità e fluidità. Parlando di misure l'opera è lunga 480 metri, una lunghezza di 50 metri e un'altezza media di 20 metri.

La stazione di Reggio Emilia ad opera di Calatrava è stata realizzata con lo scopo di creare uno scambio intermodale tra la linea ferroviaria con treni ad alta velocità e il sistema ferroviario regionale ma anche traffico su gomma pubblico e privato, rispettando i vincoli del viadotto presente. La stazione AV Mediopadana è ben visibile sia se si viaggia in treno che in auto o altri mezzi su gomma, e si nota molto lo stile inconfondibile dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava. La stazione è divisa in due livelli dove al piano terra sono presenti tutti i servizi che si trovano comunemente in una stazione e al piano superiore ci sono i binari dei treni compresa la fermata della metropolitana di superficie Reggio Emilia - Bagnolo. Inoltre nell'area antistante la stazione di Reggio Emilia è stato realizzato un grande parcheggio di scambio.

Nel progetto di riqualificazione dell'area nord di Reggio Emilia, Calatrava oltre alla nuova stazione AV Mediopadana ha progettato anche il casello autostradale e i tre ponti (uno centrale e due laterali) dove anche qui si nota la firma e lo stile inconfondibile di Calatrava. I tre ponti sono ravvicinati tra loro da sud a nord: il primo è situato vicino al casello autostradale, il secondo (il ponte centrale che è anche quello più grande) attraversa l'autostrada e la linea alta velocità mentre il terzo è situato vicino all'area della fiera.

Questo progetto (costituito dai tre ponti, dal casello autostradale e dalla nuova stazione AV) è un ottimo esempio di un'opera di ingegneria e architettura moderna ben riuscita (sia dal punto di vista tecnico che burocratico) e realizzata in tempi brevi. Vediamo brevemente nel dettaglio anche queste opere progettate da Calatrava.


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altra vista notturna della stazione ad alta velocità di Reggio Emilia (foto di aronoeleinilotta - Fonte: https://pixabay.com)

Il ponte centrale: progetto architettonico

Il ponte centrale (quello che attraversa l'autostrada A1 e la linea ferroviaria ad alta velocità) fra i tre è quello più grande. E' un ponte strallato con una luce netta di 220 metri con un pilone centrale ad arco in asse alto circa 50 metri, realizzato in acciaio verniciato di bianco. L'arco che sorregge il ponte è a sezione ottagonale a cui sono collegate 50 coppie di cavi (stralli), e scarica sulle due spalle laterali in calcestruzzo armato. Al centro è presente l'anima del ponte formata da un cassone a cui sono collegate le costole che vanno a sorreggere l'impalcato dove transita il traffico veicolare. Il ponte ha una larghezza complassiva di circa 27 metri ed è composto da due corsie per marcia con spartitraffico e piste ciclopedonali.


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ponte autostradale centrale (foto di RXecoGRFTO - Fonte: https://www.flickr.com)

I ponti laterali: progetto architettonico

I ponti laterali, realizzati sempre in acciaio verniciato di bianco, sorretto da un arco e da dei stralli, sono due ponti gemelli che si trovano a nord e a sud del ponte centrale che scavalca l'autostrada A1. La differenza qui è che il pilone ad arco che sorregge il tutto non è longitudinale alla strada ma ortogonale ed è alto circa 70 metri con 26 coppie di stralli che generano una forma un pò insolita a ramo di iperbole; il tutto studiato per creare particolari effetti scenografici per chi viaggia in auto o in treno. Quindi la successione per chi viaggia è ortogonale, longitudinale, ortogonale: l'arco ortogonale dei due ponti laterali formano così una porta d'ingresso (un portale) all'area nord di Reggio Emilia. Questi due ponti sono più piccoli di quello centrale: hanno una lunghezza di 179 metri e sono larghi 15 metri avendo una sola corsia per senso di marcia e non due.


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uno dei due ponti laterali di Calatrava a Reggio Emilia
(foto di Antonio Trogu - Fonte: https://www.flickr.com)


Il casello autostradale: progetto architettonico

Infine a chiudere l'intervento di Calatrava, dopo i tre ponti e la nuova stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia ad opera Calatrava c'è il nuovo casello dell'autostrada. Questo sorge vicino alla zona industriale zona fiera a circa un chilometro ad ovest, in direzione Parma, rispetto al vecchio casello.
Si forma così un sistema collegato stazione-ponti-casello sull'asse attrezzato Reggio Emilia-Bagnolo, collegando autostrada, tangenziale, ferrovia regionale e alta velocità, oltre alla mobilità privata, garantendo una connessione veloce su tutto il territorio comunale e interregionale.

Anche in questo caso il linguaggio utilizzato da Calatrava è il medesimo, mettendo in evidenza che anche se gli interventi sono stati realizzati in momenti diversi, esiste un unico comun denominatore e c'è un filo logico, una coerenza progettuale e un senso architettonico al complesso. Anche il casello, con le sue forme in acciaio bianco genera un bellissimo effetto scenografico. Il casello con le sue 11 barriere (3 in entrata e 6 in uscita) oltre a quelle dedicate a i trasporti eccezionali, rappresenta una porta d'accesso agli automobilisti.


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Le caratteristiche onde del progetto di Calatrava per la stazione alta velocità a Reggio Emilia
(foto di RXecoGRFTO - Fonte: https://www.flickr.com/)


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