Header Ads

I pannelli prefabbricati in grado di trasmettere la luce: i.light di italcementi

Dalla combinazione di resine e cemento, nascono dei pannelli prefabbricati in grado di trasmettere la luce, creando un effetto trasparente: scopriamoli.

I pannelli in calcestruzzo prefabbricato in grado di trasmettere la luce sono realizzati combinando un’innovativa matrice cementizia con resine speciali. Il materiale trasmette la luce e permette di scorgere ciò che si trova al di là del manufatto, creando un ”effetto trasparenza” sorprendente. Le applicazioni includono rivestimenti, divisori, elementi luminosi e pavimentazioni per interni e esterni nei settori dell’industria delle costruzioni.
padiglione italia
Il cemento come vettore di luce – Padiglione Italia Expo Shanghai 2010
(Fonte: archiproducts.com/)

i.light di Italcementi: il cemento trasparente e luminoso

i.light è un pannello in calcestruzzo prefabbricato in grado di trasmettere la luce. Realizzato combinando una matrice cementizia con resine speciali, i.light consente non solo di trasmettere la luce, naturale o artificiale, ma permette anche di scorgere ciò che si trova al di là del manufatto, creando un particolare effetto trasparenza.
Effetti di luce all’interno
(Fonte: transforma.it/)
I.light di Italcementi nasce per soddisfare la precisa richiesta dell’architetto progettista del Padiglione italiano all’Expo di Shanghai del 2010: avere un materiale cementizio in grado di trasmettere la luce. La risposta di Italcementi Group è stata quella di creare e ideare un materiale completamente nuovo, in grado di stravolgere il concetto secondo cui una parete di cemento è un manufatto “che oscura”, un’idea puramente italiana.
cemento trasparente
Cemento trasparente di Italcementi a  Bergamo
(Fonte: it.pinterest.com/)
i.light di italcementi è stato testato per la prima volta a Shangai nel 2010, con la messa in posa di ben 3.774 pannelli trasparenti. Il pannello prefabbricato i.light di Italcementi risulta durevole, tanto quanto un classico pannello prefabbricato, resistente all’effetto invecchiante dei raggi UV e fino a 10 volte più economico di un pannello in fibre ottiche. Versatile, i.light si adatta a coperture, elementi decorativi, pareti, pavimentazioni, elementi interni, paratie/ringhiere e scale.

Come nasce e qual è il principio funzionale di i.light di Italcementi

i.light di Italcementi nasce per soddisfare la precisa richiesta dell’architetto progettista del Padiglione italiano all’Expo di Shanghai del 2010: avere un materiale cementizio in grado di trasmettere la luce. Questo prodotto stravolge il concetto secondo cui una parete di cemento è un manufatto “che oscura”, trasformandolo in innovativo “vettore di luce”.
Durante il giorno, la luce naturale filtra all’interno dell’edificio consentendo un apprezzabile risparmio energetico e creando un’atmosfera sempre nuova e suggestiva al variare dell’intensità luminosa dell’ambiente esterno. Di notte la luce, filtrando dall’interno attraverso i pannelli, rende “vivo” l’edificio, creando uno spettacolo mai visto prima.
L’enorme successo del padiglione italiano, visitato da più di 6 milioni di persone in 5 mesi, ha convinto il Governo cinese a far “sopravvivere” il padiglione anche dopo lo smantellamento del sito di Expo. L’edificio, dunque, rimane luminoso esempio di una delle migliori invenzioni del 2010.
expo shanghai
Padiglione Italia Expo Shanghai 2010
(Fonte: archilovers.com/)

i.light di Italcementi: vantaggi

i.light di Italcementi è un pannello versatile adatto per applicazioni non strutturali e necessita di una sottostruttura. i.light è un materiale innovativo per l’architettura e l’industria delle costruzioni e presenta diversi vantaggi come:
- Maggiore luminosità, grazie al passaggio di un cono di luce più ampio;
- Trasmittanza luminosa delle resine più elevata di quella del vetro;
- Durabilità paragonabile a un classico pannello prefabbricato;
- Resistente all’effetto invecchiante dei raggi UV;
- Permette un risparmio energetico variabile a seconda dei diversi design;
- risulta essere fino a 10 volte più economico di un pannello in fibre ottiche offendo effetti estetici di    notevole interesse.
Schema funzionamento dei pannelli prefabbricati i.light di Italcementi in grado di trasmettere la luce rispetto a quelli a fibre ottiche 
(Fonte: transforma.it/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.