Uso della lana in edilizia
Uso della lana in edilizia: dove viene usata e perchè
Materiale ecologico e naturale la lana di pecora viene usata in edilizia perchè è un ottimo isolante acustico e termico naturale. Vediamo quali sono i suoi utilizzi principali.
![]() |
Quali sono gli usi della lana in edilizia (foto di Skitterphoto - Fonte: https://pixabay.com) |
Pannelli in lana di pecora e lana di canapa: vantaggi e caratteristiche
La lana di pecora o di canapa utilizzata in edilizia sotto forma di pannelli o rotoli di vari spessori, fanno parte di un programma completo di isolamento per l'edilizia che nasce dal mondo vegetale. Riciclabili al 100% i pannelli in lana di pecora e lana di canapa consentono un ottimo isolamento termico e acustico di tetti, pareti e pavimenti e un miglioramento della qualità dell'aria, in quanto la canapa assorbe l'umidità fino al 20% del proprio peso e la cede successivamente in presenza di aria secca. La posa di questi pannelli è facile, veloce e pulita, senza produzione di polveri nocive; analogamente il taglio. La lana di canapa, anch'essa ecologica al 100%, è in grado di mantenere stabili e inalterate nel tempo le sue caratteristiche. I pannelli in lana di canapa sono igroscopici e impermeabili all'acqua e cedono l'umidità proveniente dalle pareti aumentando la velocità di evaporazione. Imputrescibile e inattaccabileda insetti e muffe, non provoca allergie e, in fasew di posa in opera, non produce polveri irritanti.
Applicazioni in edilizia dei materassini in lana di pecora
Come abbiamo visto la lana di pecora o di canapa, vengono ampiamente utilizzate in edilizia per le loro caratteristiche e i loro molteplici vantaggi che fanno si che si ottengano ottime prestazioni a basso impatto ecologico. In commercio possiamo trovare la lana utilizzata in edilizia sotto forma di pannelli o di rotoli e in genere vengono utilizzati in edilizia con le costruzioni in legno; in questo caso infatti l'abbinamento è perfetto per avere una casa altamente ecologica. I pannelli o materassini in lana di pecora utilizzati in edilizia possono essere formati dalla sola lana ottenuta dalla tosatura delle pecore oppure da un mix tra lana tosata e lana riciclata. La modalità di posa di questi pannelli è la medesima dei pannelli isolanti in materiali tradizionali.
I principali usi della lana di pecora in edilizia sono:
- Feltri isolanti e tappettini;
- Isolamento a cappotto di pareti perimetrali;
- Pannelli acustici anti calpestio per pavimenti e solai;
- Isolamento delle coperture.
- Isolamento acustico nelle giunture tra muratura e infissi al posto delle schiume poliuretaniche.
COMMENTA L'ARTICOLO