Header Ads

Uso della lana in edilizia

La lana è un ottimo isolante acustico e termico naturale. Scopriamo se viene ancora utilizzato e come..

La lana di pecora è un isolante termico e acustico ecologico. La lana di pecora è una scelta decisamente intelligente per l’isolamento termico e acustico degli edifici.
Questo materiale, oltre a essere naturale, sano e riciclabile ed ecologico, garantisce infatti prestazioni eccellenti sia nella protezione dal caldo e dal freddo sia contro i rumori. L’utilizzo della lana di pecora in edilizia è molto diffuso in Europa Centrale e in particolare in Svizzera, dove esistono anche programmi governativi che incentivano l’allevamento della pecora per la produzione di lana.
LANA UTILIZZO
Applicazioni della lana in edilizia
(Fonte: prefabbricatisulweb.it/)

Descrizione della lana di pecora

La lana è ottenuta dalla tosatura annuale delle pecore. La lana di pecora ha ottime proprietà isolanti sia termiche che acustiche, è traspirante ed altamente igroscopica. Può assorbire grandi quantità di acqua senza perdere il proprio potere isolante.
La lana di pecora si presenta sotto forma di materassini e rotoli che sono utilizzati per l'isolamento termoacustico di intercapedini, pareti e coperture con strutture in legno, in cappotti interni ed esterni ventilati, in pareti divisorie interne e controsoffitti. Per il riempimento di piccole intercapedini vengono utilizzati fiocchi o trecce in lana di pecora.
USO LANA EDILIZIA
Lana di pecora
(Fonte: lanadipecora.com/)

Applicazioni in edilizia dei materassini in lana di pecora

La lana di pecora è un ottimo termoisolante di origine animale usato in edilizia. In commercio esistono pannelli e materassini isolanti che usano sia una combinazione di lana di pecora e di lana riciclata sia la sola lana di pecora ricavata dalla tosatura. Questi ultimi sono preferibili dal punto di vista ecologico perché bypassano il processo di recupero del filato usato, con i relativi lavaggi. La lana di pecora è igroscopica, in grado di assorbire acqua fino al 33% del suo peso e di cedere lentamente l’acqua assorbita svolgendo in modo ottimale il compito di equilibrare l’umidità relativa dell’aria. Ottima in abbinamento con le costruzioni di legno, dovuto alla sua elasticità e facilità di adattamento.
La Lana di pecora viene commercializzata come materiale edile sotto forma di:
- Feltri isolanti, che sostituiscono egregiamente i feltri di termoisolanti minerali, essendo più ecologici;
- Tappetini;
- Pannelli acustici anti calpestio per pavimenti e solai;
- Lana di tamponatura, che sostituisce le schiume sintetiche.
USO LANA IN EDILIZIA
Feltro in lana di pecora termoacustico
(Fonte: biocasazero.it/)
I materassini di lana di pecora sono applicabili allo stesso modo di quelli in fibre minerali (lana di roccia e lana di vetro) e ne rappresentano la più valida ed ecologica alternativa. Possono inoltre essere impiegati anche su solai come isolante acustico e, al posto delle schiume sintetiche, per isolamento delle giunture tra muratura e infissi.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.