Header Ads

Cerchiatura porte e finestre: quando serve e quanto costa

Aprire un foro su una parete può sembrare un’operazione semplice, invece, necessita dei dovuti accorgimenti, infatti, l’apertura di un foro può pregiudicare la resistenza della parete. Scopriamo la tecnica della cerchiatura.

Per aprire un foro su una muratura portante è necessario realizzare una cerchiatura dello stesso, infatti l’apertura comporta una diminuzione della rigidezza, della resistenza e della duttilità della parete stessa. 
Cerchiatura porta
(Fonte: news.interstudio.net)
In genere per procedere con il ripristino delle caratteristiche della muratura antecedenti alla creazione del foro si procede con la realizzazione di un telaio in acciaio o in cemento armato posizionato attorno alla nuova apertura. Questo intervento prende il nome di cerchiatura.

Quando serve la cerchiatura?  

Per capire se è necessaria o meno la cerchiatura di nuove porte e finestre bisogna affidarsi ad un professionista, meglio se un Ingegnere. 
Questa figura sarà in grado di valutare se l’intervento di apertura fori necessita di una valutazione semplice puntuale oppure complessa, ovvero una valutazione del comportamento globale di tutto l’immobile.
(Fonte: edificiinmuratura.it)

Prescrizioni da normativa per i lavori di cerchiatura

Le prescrizioni dettate dalla normativa sono le seguenti: 
- la rigidezza della parete non deve cambiare significativamente (max ±15%). Tale verifica calcolando la rigidezza della parete prima dell’intervento e dopo l’intervento comprensiva di interventi di rinforzo. 
- bisogna mantenere almeno 50 cm da angoli o dalla fine della muratura, ad esclusione dei muri perimetrali per cui la distanza diventa 100 cm.  
- evitare l’eliminazione totale o quasi
(Fonte: news.interstudio.net)

Che permessi occorrono per interventi di cerchiatura? 

Gli interventi di apertura fori e conseguente cerchiatura per il ripristino della rigidezza, resistenza e duttilità della muratura ricadono negli interventi di manutenzione straordinaria, per questo è necessario presentare in Comune una SCIA con tutte le prescrizione di tipo sismico e strutturale. 
Oltre alla SCIA presentata in comune, si è tenuti al deposito di una pratica strutturale presso il genio civile.

Costo cerchiatura porte e finestre

Per la realizzazione di un solo foro, a titolo puramente indicativo, i costi sono i seguenti:
- Attività di progettazione e direzione lavori svolta da un professionista (da 800 ai 1100 euro)
- Lavori di apertura foro e realizzazione cerchiatura da parte di un’impresa specializzata (dai 1500 ai 3500 euro)
La cerchiatura di un foro ha un prezzo che varia dai 2300 ai 4600 euro.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.