Header Ads

Isolanti ecologici inorganici: tipologie, utilizzi e costo

Gli isolanti ecologici inorganici, come per esempio: l’argilla espansa, sono molto utilizzati soprattutto miscelati al calcestruzzo oltre che per le loro caratteristiche di isolamento, anche per allegerimenti. Scopriamo le caratteristiche ed il costo degli isolanti ecologici inorganici.

Negli ultimi anni, la bioedilizia e l’utilizzo di materiali ecologici inorganici è diventato una priorità, in modo particolare per quanto riguarda l’isolamento termico ed acustico. 
ISOLAMENTO ARGILLA ESPANSA
Isolamento con argilla espansa
(Fonte: edilportale.it)
L’isolamento termico viene eseguito con materiali in grado di mantenere le condizioni climatiche interne agli edifici il più possibile costanti, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne e dalle variazioni di temperatura. 
L’isolamento acustico viene eseguito con materiali in grado di contenere i parametri di rumorosità interna ed esterna entro i valori di comfort acustico ambientale. Questi materiali si dividono i materiali fonoassorbenti, fonoisolanti e antivibranti. 

Tipologie e caratteristiche di isolanti ecologici inorganici 

Gli isolanti ecologici o naturali si dividono in due macrocategorie: gli organici e gli inorganici

Gli isolanti ecologici inorganici sono: 

- Perlite espansa: Questo isolante ecologico deriva da una roccia perlitica vulcanica ed è anche chiamata: “Vetro naturale” viene frantumata ed esposta per breve tempo a temperature di circa 1000°C, questo processo fa gonfiare il materiale di un volume di 15-20 volte superiore all’originario. Viene utilizzato nella sua forma granulare per l’isolamento di intercapedini, sotto pavimenti in cemento e pavimenti a secco, o miscelata per la produzione di male e intonaci termoisolanti. Ha le seguenti proprietà:
Conduttività termica 0.04 – 0.06 W/mK 
Coefficiente di resistenza al passaggio del vapore µ=1 – 4
Ottima resistenza ai parassiti e agli agenti chimici
Buone proprietà acustiche
Classe di infiammabilità 0
PERLITE ESPANSA
Perlite espansa
(Fonte: borinisolamenti.it)
- Vermiculite espansa: è una roccia di origine vulcanica, macinata e sottoposta a temperature che si aggirano attorno ai 100 °C si espande a causa dell’evaporazione dell’acqua in esso contenuta. La sua struttura è microcellulare con microcavità chiuse non comunicanti che la rendono impermeabile all’acqua e isolante. I granuli hanno forma irregolare. Viene utilizzata: sfusa in intercapedini di pareti perimetrali, coperture, sottotetti non praticabili o miscelata ad acqua per la realizzazione di sottofondi e massetti per solai e coperture piane o come inerte per la realizzazione di intonaci. Ha le seguenti proprietà: 
resistente al fuoco
stabile nel tempo
inattaccabile da parassiti ed insetti
traspirante 
VERMICULITE ESPANSA
Vermiculite espansa
(Fonte: installazionitermoacustiche.it)
- Argilla espansa: questo materiale si ottiene dalla cottura dell’argilla in forni con temperature fino a 1200°C. Il processo di cottura vetrifica la superficie conferendo al materiale notevole resistenza alla pressione, leggerezza e ottime caratteristiche isolanti.
Viene utilizzata sfusa per il riempimento di intercapedini, coperture, pavimenti, etc. o miscelata al calcestruzzo per la realizzazione di calcestruzzi alleggeriti fono-termoisolanti. Possiede le seguenti proprietà: 
Classe di infiammabilità 0 (incombustibile) 
Inattaccabile dai parassiti
Rimane inalterata nel tempo
Non assorbe l’umidità
Ottimo assorbimento del rumore grazie alla sua struttura porosa
ARGILLA ESPANSA
Argilla espansa
(Fonte: casapratica.it)
- Pomice: roccia vulcanica estrusiva caratterizzata da struttura alveolare con pori di grandezza variabile. Viene utilizzata sfusa o miscelata a calcestruzzi e malte per alleggerirli e migliorarne le caratteristiche fono-termoisolanti. Ha le seguenti proprietà:
Buone caratteristiche fonoassorbenti,
Traspirante
Incombustibile 
Privo di sostanze tossiche 
Inattaccabile dai parassiti
Stabile nel tempo
ISOLAMENTO ECOLOGICO
Pomice
(Fonte: manomano.it)

Costo isolanti ecologici inorganici

Gli isolanti ecologici inorganici sopra descritti hanno i seguenti costi al metro cubo: 
Argilla espansa 100 euro al mc
Perlite espansa 110 euro al mc
Vermiculite espansa 180 euro al mc
Pomice dai 150 – 200 euro al mc

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.