Header Ads

Velux: finestre per tetto a falde o piano

Le finestre per tetto sono necessario per rendere abitabili locali sottotetto. Devono però essere di alta qualità per evitare l'ingresso di pioggia ed altro. Scopriamo le tipologie di finestre da tetto in commercio. 

L’uso abitativo dei locali sottotetto e delle mansarde è condizionato dal rispetto dei limiti di altezza e di illuminazione imposti dalla normativa igienico-sanitaria. Per illuminare i sottotetti si ricorreva in passato agli abbaini, che erano provisti di serramenti ordinari (finestre o porte finestre). Agli abbaini vengono oggi normalmente preferiti particolari tipi di finestre, dette finestre per tetti, direttamente inserite nel manto di copertura e realizzati con criteri tali da garantire la tenuta all’acqua anche se soggette al dilavamento e alla pioggia battente. Queste finestre per tetto, detti comunemente VELUX, sono prodotte in serie con dimensioni standardizzate e fornite complete di tutti gli accessori, compreso un lembo perimetrale con funzione di fandale che garantisce il collegamento con il manto di copertura. Le finestre per tetti possono anche essere integrate con schermature esterne o interne.
velux
Esempi di finestre per tetto Velux
(Fonte: pizziolo.it/)

Tipologie di finestre per tetto

Possiamo avere sostanzialmente due tipologie di finestre per tetto Velux: le finestre per tetto piano e finestre per tetto a falde. Fra le finestre per tetto piano possiamo avere i seguenti tipi:
- Finestra per tetti piani VELUX con vetro curvo
- Finestra per tetti piani VELUX con vetro piano
- Finestra per tetti piani VELUX con cupola
- Finestra per tetti piani VELUX per evacuazione fumo e calore
- Finestra per tetti piani VELUX per l'accesso al tetto (botola)
velux tetto piano
Finestra Velux  per tetto piano
(Fonte: tekal.net/)
Poi ci sono le finestre Velux per tetto a falde. I sistemi di apertura più usati per le finestre per i tetti a falde sono quelli a bilico e a vasistas.
Le finestre con apertura a bilico permettono di controllare al meglio la ventilazione in casa con una finestra per tetti Velux con apertura a bilico. Una finestra che si apre facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto si trovano mobili. L'innovativa barra di manovra, posta sul lato superiore del battente, consente di installare la finestra più in basso rispetto a un serramento che si apre attraverso una maniglia, garantendo così una vista eccellente, sia in piedi sia da seduti. 
velux tetto
Installazione di finestra per tetto Velux su una copertura a falde
(Fonte: it.dreamstime.com/)
Le finestre Velux per tetto con apertura a vasistas sono apribili dal basso con un'elegante maniglia nella parte inferiore del battente, questa finestra offre vista e affaccio, massimizzando la quantità di luce naturale negli ambienti. Ideale in caso di ristrutturazioni di loft e di installazioni a portata di mano. Con una finestra a doppia apertura l'unico limite è il cielo.
finestra tetto a vasistas
Finestre per tetto a falde: apertura a bilico e apertura a vasistas
(Fonte: voodeo.club/)

Materiali e caratteristiche

Le finestre per tetti Velux sono disponibili in varie finiture, vetri e opzioni di funzionamento. In genere le finestre per tetti Velux sono disponibili con tre diverse finiture interne: 
- finitura in legno bianca:  le finestre per tetti in legno bianche sono realizzate in legno di pino rivestito con una vernice a base d'acqua bianca ,che protegge il legno da sporco e umidità;
- finitura legno naturale: Le finestre per tetti in legno naturale sono rivestite con una vernice trasparente a base d'acqua che mette in luce la bellezza del legno e lo protegge da sporco e umidità;
- finitura in legno e poliuretano bianco: Le finestre per tetti in legno e poliuretano bianche non richiedono manutenzione e sono realizzate con un'anima in legno termotrattato rivestito da uno stampo di poliuretano bianco, impermeabile e senza giunture.
Tutte le finestre per tetti Velux sono dotate di serie di finiture esterne in alluminio grigio. È inoltre possibile scegliere fra diversi materiali come rame, zinco titanio o alluminio colorato con colori personalizzati.
Anche le finestre per tetti Velux come tutte i serramenti e le finestre devono garantire elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Se abbinate a tapparelle e tende queste vetrate assicurano un bilancio energetico ottimale durante tutto l'anno. Ottimo isolamento acustico ed eccellente riduzione del rumore da impatto (pioggia, intemperie ecc.).
finestra tetto elettrica
Finestra per tetto in legno Velux
(Fonte: bozzacavrainieri.it/)
Vantaggi delle finestre per tetto Velux
Le finestre per tetti Velux sono un’ottima e valida soluzione per arredare e far entrare luce e aria in locali in cui non riusciamo ad avere illuminazione e aerazione sufficiente o non riusciamo ad avere finestre come Bagni o sottotetti e mansarde con travi in legno oppure con solai di calcestruzzo. Le finestre per tetti Velux presentano notevoli vantaggi:
- riduzione dei consumi energetici  attraverso una serie di innovativi materiali ad alte prestazioni posizionati nella struttura della finestra per offrire un'eccellente efficienza energetica, isolamento termico e una chiusura ermetica;
- Ricambio dell'aria in casa anche quando sei via o stai dormendo, senza preoccuparsi della sicurezza o del maltempo. Apri la barra di manovra al primo scatto per far entrare aria fresca a finestra chiusa, lasciando fuori polvere e insetti;
- Le finestre per tetto Velux  sono azionate da un motore e alimentate dalla rete elettrica o da una cella solare fotovoltaica. La finestra solare non necessita di collegamenti elettrici, rendendo l'installazione ancora più semplice e veloce.
- Tutte le finestre per tetti Velux elettriche e solari sono dotate di un sensore pioggia. Ciò significa che la finestra si chiude automaticamente quando inizia a piovere, e non devi quindi mai preoccuparti che la pioggia danneggi gli interni della tua casa
- Inoltre le finestre per tetto Velux sono complete di accessori vari come tende o tapparelle.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.