Header Ads

Come togliere l’olio dal pavimento: consigli pratici

A volte può succedere per vari motivi che ci cada un po' di olio sul pavimento mentre stiamo cucinando per esempio o mentre facciamo dell’altro. Se qualche volta vi succede, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, perché basta seguire una serie di trucchi su come su come pulire l'olio dal pavimento che ora vi diremo.

(Fonte: blog.filasolutions.com/)

Quali sono i passi da seguire per togliere l’olio dal pavimento

Vediamo ora come togliere l’olio dal pavimento. Innanzitutto qualunque sia lo spazio, quando ti cade l'olio per terra, non bisogna provare a pulirlo usando acqua e sapone, come si farebbe con qualunque altro tipo di sostanza, poiché la miscela di acqua e di olio è del tutto incompatibile e dopo il compito sarebbe molto più faticoso.
Un primo rimedio per togliere l'olio dal pavimento è utilizzare due prodotti che si possono facilmente trovare in cucina: il sale o lo zucchero. La prima cosa da fare è versare una manciata di sale o zucchero sull'olio versato a terra per farlo assorbire per alcuni minuti. Passati circa 15 minuti, si  creerà una pasta piuttosto compatta, che va rimossa con spazzola e paletta o con un tovagliolo da cucina se la perdita di olio non è stata troppo grande. Se necessario, si ripete ancora una volta l'intero procedimento. Poi, basterà applicare un po' di sapone diluito in acqua calda sul pavimento con l'aiuto di una spazzola a setole dure e resistenti. Una volta fatto potrai pulire il pavimento come fai abitualmente per farlo tornare scintillante.
Un altro rimedio che funziona molto bene per togliere l'olio dal pavimento quando si tratta di macchie piccole, è utilizzare il succo di limone. L'acido che contiene questo agrume è ideale per neutralizzare la consistenza e la struttura scivolosa dell'olio, per cui generalmente produce buoni risultati. Prima, metti carta da cucina sulla macchia per assorbire la maggior quantità di olio possibile e, successivamente, applica il succo di limone con l'aiuto di una spugna e passa sopra uno straccio asciutto e pulito.
Se questi rimedi sono insufficienti per togliere l'olio dal pavimento, puoi applicare anche uno spray sgrassatore. Questo tipo di prodotti si trovano in qualsiasi grande supermercato e dovrai utilizzarli seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione.

Come togliere l’olio dal pavimento di marmo

Il marmo è tra i materiali più utilizzati nella decorazione e nella costruzione grazie alla sua durevolezza ed eleganza. Un unico elemento di marmo, come ad esempio il piano di una cucina, o il pavimento del soggiorno piuttosto del bagno può aggiungere classe e raffinatezza a una stanza, ed un pavimento di marmo diventa immediatamente il punto focale del design di un ambiente. Purtroppo però il marmo come ogni roccia, è poroso, ciò significa che assorbe facilmente i liquidi e dunque è soggetto a macchiarsi. 
Se malauguratamente dovesse versarsi dell'olio sul nostro marmo, dobbiamo correre ai ripari con la massima tempestività. La cosa da evitare assolutamente è cedere alla tentazione di intervenire sul marmo con sostanze acide come aceto, limone o detergenti troppo aggressivi, che lo corroderebbero danneggiandolo in modo irreparabile. In primo luogo cercheremo, con della carta assorbente, di rimuovere quanto più possibile il liquido. Tamponiamo con la carta o un panno assorbente evitando di strofinare, perché ciò faciliterebbe la penetrazione dell'olio nei pori del marmo. Mescoliamo in parti uguali del bicarbonato di sodio con dell'amido di mais (fecola di patate), emulsioniamo con l'acqua fino a creare un impasto che abbia la consistenza della panna. Spruzziamo dell'acqua sulla macchia e applichiamo su di essa l'impacco di bicarbonato e amido di mais esercitando una leggera pressione per farlo penetrare il più possibile, quindi copriamo il tutto con una pellicola trasparente e lasciamo agire per almeno 24 ore. Lasciamo che l'impacco si asciughi del tutto e una volta asciutto, rimuoviamo la pellicola e l'impacco con delicatezza, senza strofinare.
Pulizia del piano cucina in marmo
(Fonte: stilenaturale.com/)

Come togliere l’olio dal pavimento in cotto o ceramica

Togliere l’olio dal pavimento in cotto a volte non è un’operazione così banale, alcune macchie possono penetrare nel materiale ed i comuni detergenti non riescono a rimuoverle fino in fondo. A seconda che si tratti di macchie grasse, colorate o aggressioni acide, esistono prodotti specifici da utilizzare. Nel si riesca ad intervenire entro poche ore è sufficiente assorbire l’olio con carta assorbente per poi lavare il pavimento con acqua e sapone. 
Nel caso invece in cui, essendo intervenuti dopo un tempo maggiore, sia rimasto un alone sul pavimento, sarà opportuno procedere con uno smacchiatore spray specifico per togliere l’olio da tutte le superfici assorbenti come cotto, klinker, pietra naturale, granito, agglomerati, marmo anticato, sassi o ciottoli, cemento. Basta spruzzare il smacchiatore direttamente sulla macchia di olio, lasciare asciugare il prodotto per alcuni minuti e poi rimuovere la polvere bianca che si è formata con una spazzola. Passare uno straccio umido. 
Macchia d’olio su pavimento in cotto
(Fonte: cosedicasa.com/e)

Come togliere l’olio dal pavimento in legno

Il pavimento in legno è soggetto a macchiarsi e sporcarsi. Quando ci cade dell’olio per terra questo pavimento tende a trattenere le macchie che diventano quindi difficili da eliminare. La loro rimozione può essere effettuata in modo abbastanza semplice, ma richiede tuttavia dei particolari accorgimenti e, soprattutto, prodotti specifici.
Un rimedio è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio per togliere l’olio dal pavimento, questo va cosparso a secco e lasciato in posa per una buona mezz'ora. Trascorso tale tempo, con un pennello, viene asportata la polvere che in essa raccoglie anche gran parte dell'olio che si era depositato sul parquet. Rimossa la macchia dal parquet rimarrà sicuramente l'alone. Per togliere quest'ultima, è necessario utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto in cera d'api naturale. Strofinate quindi sull'alone, facendo in modo che sparisca del tutto.
Pulizia pavimento in legno
(Fonte: donnaglamour.it/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.