Cucine all’americana: caratteristiche e idee

Cucine all'americana: caratteristiche e idee

Le "cucine all’americana" sono cucine di ampie dimensioni dotate di un'isola centrale multifunzionale ispirandosi alle cucine americane dei telefilm. Ecco una guida con alcuni consigli utili e idee pratiche da seguire su come arredare una cucina all'americana con gusto e stile.

cucine-arredamento-casa
Cucina all'americana con isola centrale (foto di kirkandmimi - Fonte: https://pixabay.com)


Cucine all’americana: cos’è e quali sono le sue caratteristiche 

La cucina è da sempre il fulcro della casa, è il luogo dove facciamo colazione la mattina, dove cuciniamo e prepariamo i cibi e dove passiamo la maggior parte del nostro tempo (quando siamo a casa) assieme ai nostri cari e ai nostri familiari. E' il luogo che ricorda quando una volta i nostri nonni si raccoglievano attorno al focolare per passare le fredde notti invernali. Oggi la cucina è sempre più tecnologica e all'avanguardia spesso unita con il Soggiorno nei casi sia previsto un open space (e quindi parliamo di angolo cottura) ma rimane comunque il luogo centrale e più vivo e pulsante della casa.

Negli ultimi anni (reduce dell'intramontabile mito dell'America) si è imposto sempre più anche nel mercato italiano, le cosiddette "cucine all'americana" ovvero quelle cucine che solitamente vedevamo o continuiamo a vedere nei classici serie tv e telefilm americani. In genere le cucine all'americana sono cucine grandi (che richiedono quindi spazi grandi) che prevedono oltre ai vari mobili e pensili classici un'isola centrale (o in alcune versioni una penisola, quando è libera solo su tre lati) dove sul piano di lavoro vengono concentrati forno, lavastoviglie, fuochi, etc. e all'occorrenza funge anche da tavolo per mangiare e sedersi. Tutto ruota attorno a questa isola centrale che è molto di effetto. La soluzione a penisola si adatta molto bene quando non abbiamo spazio a sufficienza e talvolta quando appunto non c'è spazio diventa una soluzione ottimale ottenendo due cose (piano di lavoro e tavolo), in un'unica soluzione. Oggi per avere una cucina di tendenza e al passo con i tempi moderni, la cucina all'americana è un must. La cucina all'americana è ideale per fare pranzi veloci e colazioni o semplicemente per conversare con le amiche o mangiando qualcosa senza preparare la tavola, mentre per fare una cena seria come si deve, magari con degli ospiti, si userà il tavolo in Soggiorno. Il concetto di cucina per la cultura italiana rimane sempre fondamentale ma sempre più stiamo cambiando anche noi (purtroppo) le abitudini tipiche delle nostre usanze avendo sempre meno o poco tempo e facendo sempre una vita frenetica dove dobbiamo fare tutto di corsa, anche sedersi a tavola.

Diciamo che una cucina all'americana si adatta molto bene ai tempi moderni ed è per questo che ha preso piede anche nelle case degli italiani. A completare la composizione dell'isola, oltre ovviamente a degli sgabelli al posto delle sedie, c'è la cappa aspirante che è posizionata centralmente sopra l'isola diventando un elemento caratteristico e scenico.
Altre caratteristiche delle cucine all'americana sono l'abbondanza di luce (preferibilmente naturale) per aumentare l'effetto open space e il fatto appunto che l'isola è divisa idealmente in due parti con due funzioni distinte: una dedicata al lavoro e alla dispensa e l'altra per le sedute e per avere un piano di appoggio per mangiare e bere.


cucine-all'americana-arredo
Cucina all'americana (foto di shadowfirearts - Fonte: https://pixabay.com)

Stili per le cucine all’americana

Abbiamo visto quindi cosa si intende per cucine all'americana e quali sono le sue caratteristiche. Se stiamo acquistando casa nuova o stiamo ristrutturando casa sul mercato possiamo trovare un’ampia gamma di stili disponibili in base alle esigenze di ognuno, dallo stile minimalista con le sue forme geometriche e lineari e dai colori chiari e accentuate da colori vivaci e da materiali come il legno laccato lucido o l'acciaio, adatto per un appartamento di città, allo stile country, più caldo e accogliente adatto per una casa di campagna. La cucina all'americana in stile country tendenzialmente usa le tonalità crema, sono in legno massello e piastrelle, e la cappa richiama le vecchie cucine di campagna (le cucine della nonna) molto calde e accoglienti. La cucia all'americana, qualsiasi sia lo stile di arredamento, è altamente tecnologica e possiede tutti gli elettrodomestici di ultima generazione in classe A++ per facilitare il lavoro. Come abbiamo visto condizione indispensabile per avere l'isola centrale è l'abbondanza di spazio che può in alcuni casi essere risolta utilizzando la penisola che fa da separazione ideale tra zona cucina e soggiorno.

Leggi anche: Come arredare una cucina



Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.