Header Ads

Scala alla marinara: utilizzi nelle abitazioni e nelle industrie

Le scale alla marinara sono scale a pioli fissate in posizione verticale, impiegate in genere per l’accesso a determinati piani, ai quali si prevedono interventi di manutenzione da parte del personale addetto.

La scala è l’elemento edilizio che permette il collegamento fra piani posti a quote diverse tramite una serie di gradini formati da un elemento orizzontale, la pedata, e da un elemento verticale, l’alzata.
Le scale di grande pendenza sono quelle con inclinazione maggiore del 100%, utilizzate per l’accesso a sottotetti, soppalchi di servizio, etc. il loro impiego richiede particolari cautele, dato il rischio di cadute. La salita e la discesa di questi tipi di scale avvengono normalmente “aiutandosi con le mani” e, in quelle più ripide, salendo e scendendo con la faccia rivolta verso la scala. Esistono tre tipi di scale di grande pendenza:
- Scale alla cappuccina
- Scale retrattili
- Scale alla marinara.
Le scale alla marinara sono scale a pioli fissate in posizione verticale, impiegate in genere per l’accesso a determinati piani, ai quali si prevedono interventi di manutenzione da parte del personale addetto.
Scala di sicurezza a gabbia alla marinara in alluminio
(Fonte: tuttocantiereonline.com/)

Scala alla marinara per uso interno all’abitazione

Le scale alla marinara usate all’interno di una abitazione sono progettate per dare la possibilità di inserire una scala a giorno in spazi di ridotte dimensioni esprimendo un'estetica di qualità superiore. Sono chiamate in questo modo per via del loro sviluppo ed aspetto che ricordano le scale di imbarcazioni. Le scale alla marinara permettono di accedere a vani superiori con un ingombro ridotto rispetto ad una scala tradizionale. E’ possibile realizzare queste scale in diverse tipologie.  Possono essere composte da struttura portante in legno e con struttura in metallo. Mentre gli scalini possono essere: sfalsati, a mezza luna e a sbalzo.
Esempio di scala alla marinara
(Fonte: magnaniericciscale.com/)

Scala alla marinara con gabbia di protezione per uso esterno

La scala alla marinara, detta anche scala verticale, è una scala fissa a pioli in grado di permettere la salita dell’operatore in una copertura. 
Le scale in alluminio con gabbia di protezione alla marinara vengono utilizzate per accedere a luoghi sopraelevati; la gabbia di protezione, anch'essa in alluminio, serve per evitare il rischio di caduta accidentale da parte dell’utilizzatore ed è obbligatoria per tutte le scale a pioli di altezza superiore a metri 5,00, anche se spesso e volentieri viene prevista anche per altezze inferiori. E' previsto uno sportello inferiore, chiudibile con lucchetto, per evitare l’accesso a personale non autorizzato.
Per altezze elevate diviene opportuno (ed anche obbligatorio) suddividere la scala in alluminio in più parti con uno o più "piani di riposo" intermedi adatti appunto per il riposo dell’utilizzatore ed al fine di ridurre al minimo i danni derivanti da accidentali cadute. Sono state studiate per garantire la massima sicurezza secondo la normativa UNI EN ISO 14122.
La parete della gabbia opposta al piano dei pioli non deve distare da questi più di cm 60. I pioli devono distare almeno 15 centimetri dalla parete alla quale sono applicati o alla quale la scala è fissata.

Scala alla marinara con gabbia di protezione in alluminio: utilizzi

La scala alla marinara in alluminio serve soprattutto quando si vuole realizzare un accesso rapido e sicuro a strutture in luoghi, che per l'altezza sono non facilmente raggiungibili. Le scale alla marinara possono essere utilizzate anche per i seguenti utilizzi:
- Accesso a coperture: quali tetti industriali civili, tetti di capannoni, strutture agricole, terrazze di ogni tipologia.
- Accesso a silos: strutture verticali di ogni tipo, impianti di illuminazione.
- Accesso a macchinari: speciali per controllo lavorazioni, per manutenzioni e ispezioni.
- Accesso a luoghi in profondità: pozzi, silos sotterranei, parcheggi sotterranei, fogne, sottopassaggi.
- Discesa in cisterne: interrate o meno.
Scala con gabbia alla marinara spezzata applicata su un capannone industriale
(Fonte: logismarket.it/)


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.