Header Ads

Terrazza Borromini: tra lusso e storia nel cuore di Roma

Terrazza Borromini: tra lusso e storia nel cuore di Roma

Terrazza Borromini, chiamata "la grande bellezza" è una terrazza bellissima progettata da Borromini per il papa Innocenzo X, situata al quarto piano di Palazzo Pamphilj, al centro di Piazza Navona, una delle piazze più famose della capitale e da dove si può ammirare una delle viste più belle di Roma.

piazza Navona-Roma-terrazza Borromini
Piazza Navona a Roma (foto di djedj - Fonte: https://pixabay.com)


Terrazza Borromini: la grande bellezza

Terrazza Borromini è un capolavoro di architettura barocca ad opera di Borromini situata al  centro di Piazza Navona, una della piazze più famose e più belle di Roma, proprio davanti alla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. La terrazza Borormini fa parte del palazzo Borromini, detto anche palazzo Pamphilj, realizzato da Francesco Borromini, e voluto da Papa Innocenzo X Pamphilj. Terrazza Borromini gode di una posizione privilegiata e offre una vista bellissima e suggestiva su piazza Navona.
Terraza Borromini infatti è situata al quarto piano di palazzo Pamphilj negli spazi della Galleria d'Arte, ed è inserita tra il campanile e bellissima cupola di Sant'Agnese in Agone. All'interno della terrazza Borromini c'è un ottimo ristorante che si sviluppa nelle sale che si affacciano su Piazza Navona, impreziosite dagli affreschi del Bernini.


Palazzo Pamphilj e terrazza Borromini ospita un hotel

Terrazza Borromini è una terrazza che si trova all'interno del palazzo Pamphilj nella porzione chiamata "Collegio Innocenziano" in onore del papa Innocenzo X che lo volle edificare durante il suo pontificato per preparare alla vita ecclesiastica i giovani nati nei feudi di proprieta` Pamphilj. Terrazza Borromini fa parte di un complesso di altre terrazze di questo palazzo a sei piani dove ora si trova l'hotel Eitch Borrominè, arredato con arredi lussuosi, dai corridoi e dalle scale è possibile avere dei bellissimi scorci sulla chiesa di Sant'Agnese in Agone, una delle chiese barocche più celebri di Roma. Terrazza Borromini si trova all'interno di Palazzo Pamphilj situato nel centro di piazza Navona, e la facciata del palazzo, dove ora c'è l'hotel Eitch Borromini, è caratterizzata dalla serliana tipica dei progetti di Borromini per i lavori eseguiti per i Pamphilj.


L’interno dell’hotel

L'hotel Eitch Borromini è un hotel di lusso dove le stanze sono curate alla perfezione, e affrescate. Sono delle vere e proprie suite, alcune anche di 60 metri quadrati, dotate di ogni comfort. C'è una stanza in particolare, chiamata "Innocenzo X", dove abitò il pontefice, mentre nella "suite Orologio" sono ancora visibili i meccanismi che azionano il gigantesco quadrante sulla facciata di Piazza Navona. Le terrazze però sono il vero pezzo forte dell'hotel, in particolare la più bella e rinomata ovvero la terrazza Borromini, la pià alta e gode di una vista bellissima su piazza Navona e una vista mozzafiato su tutta Roma. Non a caso è chiamata “La grande Bellezza” in omaggio al film di Paolo Sorrentino ed è riservata alla ristorazione e ai grandi eventi.

Leggi anche: Cosa vedere a Roma


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.