Header Ads

Arredamento casa moderna

Come arredare una casa moderna

Come arredare una casa con uno stile moderno? Questa è una bella domanda e spesso la risposta non è così ovvia, né unica. Vediamo come arredare una casa in stile moderno: la scelta dei colori e dell’arredo. Le diverse tipologie di stile moderno: classico, contemporaneo, industriale. L’originalità dello stile moderno è tipica di un ambiente dall’eleganza intramontabile, dove impera l’ordine assoluto delle forme e dei colori.

come-arredare-casa-in-stile-moderno
Come arredare il salotto di una casa moderna (Fonte: http://www.mibb.it)

Come arredare una casa in stile moderno

Lo stile moderno, per come lo intendiamo oggi, ha infatti assunto un carattere vario: ha ereditato una piccola parte razionale dal modernismo, discostandosi però da questa corrente che ha contraddistinto l'architettura del XX secolo, per fondersi completamente, invece, ad un'idea minimalista delle forme e degli spazi, un approccio che in fin dei conti rappresenta la nostra contemporaneità. I materiali da utilizzare per uno stile moderno in casa sono semplici, ma trattati, lucidati e raffinati per ottenere superfici leggere, brillanti e omogenee.
Arredare la vostra casa in stile moderno significa capire bene quali sensazioni volete che esprima a chi vi entra. Per far ciò l’arredamento è un fattore da valutare attentamente: lo stile moderno unisce un insieme di caratteristiche piuttosto ibride dentro cui possono essere compresi diversi stili di nicchia. L'arredamento è caratterizzato da linee pulite, pacate, squadrate o irregolari ma anche dolci e delicate. La divisione degli spazi è improntata alla praticità, all'alleggerimento degli ambienti, rendendoli più pratici per la pulizia e per l’utilizzo quotidiano. Lo stile moderno può anche risultare più soft e dare sensazioni di calma e relax, oppure può essere allegro e brioso con tocchi molto accentati, vanno quindi considerati decori, tessuti e suppellettili presenti in moderata quantità, colori neutri o colori vivi anche mischiati insieme.Lo stile moderno nell'arredamento è in continua evoluzione, sempre al passo con l'aggiornamento tecnologico dei materiali, dei sistemi costruttivi e dei nuovissimi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, finalizzati alla comodità della casa e ben integrati nell'arredamento.

arredamento-casa-moderna
Camera da letto in stile moderno (Fonte: https://www.arredamento.it/)

Arredamento casa moderna: caratteristiche dello stile moderno

Razionalità, semplicità, funzionalità, modularità, componibilità: sono questi gli elementi distintivi del mobile moderno che predilige leggerezza e rigore. L’uso di materiali e arredi moderni segue una filosofia minimalista dove lo stile gioca molto sulle geometrie pure di quadrati, rettangoli, cerchi mai uniti tra di loro, le linee pulite e lineari senza decorazioni, esaltano gli spazi della casa moderna mantenuti così aperti e ariosi, evitando qualsiasi surplus. L’originalità dello stile moderno è un ambiente dove impera l’ordine assoluto delle forme e dei colori che di solito vanno dai più neutri a quelli più forti, utili a generare un contrasto cromatico che offre una gradevole sensazione di movimento.
L’arredo moderno abbraccia la filosofia minimalista dove vige uno stile fatto di linee geometrie pulite, che esaltano lo spazio circostante. L’ambiente dev’essere rigorosamente pulito, senza fronzoli, deve percepirsi la spazialità. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di tonalità chiare, neutre, accostate a quelle più forti, che serviranno a generare movimento cromatico.
A differenza di quanto si possa pensare, lo stile moderno non è unico e non è standardizzato, ma abbraccia diverse tipologie di arredamento, sempre in continua evoluzione, al passo con l’aggiornamento tecnologico dei materiali:

  • stile moderno classico
  • stile minimal contemporaneo
  • stile industriale
  • shabby fusion
Inoltre ci possono essere anche altri stili per arredare una casa moderna come lo stile country.

arredamento-casa-moderna
Esempio cucina in stile moderno (Fonte: http://arredobene.it)

Arredamento casa moderna: l’uso dei colori

L’originalità dello stile moderno è tipica di un ambiente dall’eleganza intramontabile, dove impera l’ordine assoluto delle forme e dei colori. In una casa arredata in stile moderno, i colori possono essere i più vari, dai quelli neutri per uno stile più soft (grigio, sabbia, marrone), all’eleganza intramontabile del bianco e nero, fino all’estremizzazione di colori più forti e più vivaci, utilizzati in un’unica tonalità con sfumature differenti oppure messi in contrasto che danno una sensazione di movimento. A proposito di colori guarda anche questo articolo, magari ti potrà essere utile.

arredamento-casa-moderna-con-i-colori
Uso dei colori per arredare una casa moderna (Fonte: https://www.arredaremoderno.com)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.