Header Ads

Come abbinare i colori nell'arredamento

Abbinare i colori nell'arredamento, come fare?

Come abbinare i colori nell’arredamento? Per dare un tocco glamour alla propria casa, non basta scegliere con attenzione il mobilio e gli accessori ma è necessario trovare anche una piacevole combinazione di colori. Il segreto consiste nell’abbinare i colori delle pareti ai mobili. Vediamo insieme come scegliere i colori per le pareti di casa.

abbinamento-colori-arredamento
Esempi di arredamento salotto (Fonte: http://www.interiorsgallery.it/)


Quali sono gli elementi che entrano in gioco per abbinare i colori nell’arredamento?

I colori da scegliere per arredare un ambiente devono coinvolgere vari elementi:

- i mobili, i complementi e i tessili;
- la pavimentazione;
- le pareti;
- l’esposizione alla luce del sole;
- la psicologia dei colori;
- il gusto personale.

scala-di-colori-arredamento
Scala dei colori (Fonte: http://mobarisblog.it/l)

Riuscendo a dare la giusta combinazione cromatica a questi elementi, l’ambiente interessato acquisterà una valenza estetica maggiore. In generale le tonalità fredde aiutano a dare una sensazione di pulito e sono più indicate per una casa moderna, quelle calde, stimolanti e positive, sono invece più indicate per chi ha una casa classica.
Una cosa da non fare assolutamente è i colori artificiali a quelli naturali, per esempio i colori naturali del legno o della pietra non vanno accostati a colori sintetici come il neon.

Come abbinare i colori nell’arredamento della propria casa?

A tutti piace tornare a casa la sera magari dopo una dura giornata e trovare un ambiente accogliente e rilassante dai colori caldi e riposanti. Per individuare l'abbinamento di colori ideali fra arredamento e pareti, è necessario avere bene a mente l'effetto che si vuole conferire all'ambiente. Per tale ragione è importante conoscere i principi basilari su come abbinare i colori nell’arredamento.
Premesso che la scelta cromatica di pareti e arredi della propria casa è una cosa strettamente e puramente personale in quanto la scelta dei colori è una delle cose più difficili e personali perché rispecchiano la nostra anima e la nostra visione del mondo. A volte però ci troviamo in difficoltà nei vari accostamenti e abbiamo paura di usare colori che ci piacciono al momento ma che poi ci stancano dopo poco tempo. Vediamo qualche consiglio utile per trovare il giusto abbinamento nei colori dell’arredamento.

arredamento-moderno
Arredamento moderno salotto (Fonte https://www.designmag.it)

Aspetti psicologici nell’abbinamento dei colori nell’arredamento

I colori sono un elemento determinante nell'arredamento e nella decorazione della nostra casa, creando un'atmosfera diversa a seconda delle sfumature che accostiamo negli arredi e nelle pareti. L'influenza dei colori sulla nostra psiche, è un fenomeno che sperimentiamo quotidianamente e che viene supportato anche da prove scientifiche. Alcune terapie, come la cromoterapia, si basano proprio sul potere dello spettro cromatico per influenzare il nostro stato d'animo a livello fisico. Innanzitutto, dovremo distinguere i colori in tre grandi categorie: caldi, freddi e neutri. Le tinte calde includono gialli, rossi, arancioni. Quelli freddi, al contrario, includono i verdi e i blu. Le tonalità neutre, infine sono rappresentate da bianco, nero, grigi e tutti quelle sfumature neutrali come il tortora o l'avorio.

scelta-colori-arredamento
(Fonte: https://colorate.download/a)

Quando scegliamo i colori da usare in una stanza dovremmo tener conto, dell'effetto che possono avere sulla nostra emotività, evitiamo quindi di riempire gli ambienti con troppe tonalità poiché alla lunga, potrebbero stancare o dare un effetto caotico, è consigliabile invece usarne al massimo 2 o 3 combinandoli in modo equilibrato.
I colori neutri e i pastelli sono quelli più semplici da usare e basterà accostare qualche particolare con una tinta vibrante e accesa, per dare vita a un ambiente, i colori infatti rendono gli ambienti più caratteristici e personali. Facciamo attenzione anche agli abbinamenti: accostando due colori opposti avremo un effetto contrastante e vivace, mentre le sfumature tono su tono, creano armonia e gradazioni delicate di colore.

Metodi di abbinamento di colori nell’arredamento

Arredare con i colori giusti è un punto fondamentale per realizzare una ambientazione perfetta. Ma quando devi scegliere i colori nell’arredamento per la casa, non basta considerare solo la luminosità e la dimensione degli ambienti, perchè vanno valutati anche gli abbinamenti fra i colori delle pareti, dell’arredamento, dei tessili e dei complementi, in modo da creare un’atmosfera coerente, che non strida. Per non avere una cozzaglia di colori stridenti fra loro è utile seguire alcune regole.

Tra le varie possibilità di abbinamento di colori c’è quello monocromatico: è la regola più semplice e consiste nel selezionare una singola nuance per la stanza e scegliere tutti quanti gli arredi giocando con le diverse tonalità e gradazione del colore stesso. Se per caso scelgo l’arancione come tonalità dominante, potrò usare toni più chiari come il giallo o più scuri come il rosso. Oppure si può giocare sui contrasti dell’abbinamento dei colori avendo le pareti neutre.

L’abbinamento per analogia è un metodo di arredare la casa con tonalità che si sposano bene tra di loro. Si basa sul cerchio cromatico ossia una visualizzazione che ordina le tonalità in modo che degradino pian piano l’una nell’altra. Le principali sono 12: dall’alto, abbiamo rosso, viola, blu, azzurro, giallo, arancio, e le gradazioni intermedie. Con questa tecnica, si scelgono tre colori adiacenti nel cerchio cromatico, ossia posti uno accanto all’altro. In questa maniera si crea armonia negli spazi ed un arredamento molto piacevole. Se prendiamo come esempio il giallo come colore primario, per abbinare i colori delle pareti, dovremmo combinarlo con toni arancio e verdi. Per dare vitalità agli ambienti, si può fare affidamento sulla regola dei colori complementari (opposti nel cerchio cromatico). Potete scegliere ad esempio arancio e azzurro, stemperando con colori neutri alle pareti come bianco, panna, beige.

abbinamento-colori-neutri
(Fonte: http://www.diredonna.it/)


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.