Header Ads

Come si calcola il peso specifico

Come si calcola il peso specifico dei materiali

Il peso specifico è una delle prime grandezze fisiche che vengono studiate a scuola. Vediamo come si calcola il peso specifico e qual è la formula da utilizzare per il calcolo di questa grandezza.

bilancia-per-peso-specifico
Bilancia pesacereali (Fonte: http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it)

Cos’è il peso specifico: definizione

Il peso specifico è una grandezza intensiva e indica il peso dell’unità di volume. Il peso specifico di una sostanza è il rapporto tra il suo peso in Kg e il suo volume in dm³. Se consideriamo tre cubi di materiale diverso, marmo, ferro e ghiaccio, aventi tutti e tre lo stesso spigolo (lato) di 1 dm. il loro volume sarà per tutti e tre di 1 dm³ ma il loro peso sarà diverso. Se ne deduce che a parità di volume sostanze diverse hanno peso diverso.

Le grandezze fisiche (densità, peso, massa, volume, lunghezza, etc.) possono essere classificate in grandezze intensive e grandezze estensive. Le grandezze intensive della materia sono quelle che non dipendono dalla dimensione del campione. Le grandezze estensive invece sono invece sono quelle grandezze che dipendono dalle dimensioni del campione.

Possiamo ora definire la formula con cui si calcola il peso specifico. Il peso specifico si calcola facendo il rapporto tra il peso di un corpo e il suo volume:

Ps= P/V


Nel sistema internazionale l’unità di misura del peso specifico è N/m3 . Comunemente il termine peso specifico è usato impropriamente come sinonimo di densità e per questo si trova molto spesso indicato come g/cm³ o kg/L o kg/dm³. Per ottenere il valore del peso specifico in N/m³, basta moltiplicare il valore della densità per la costante di accelerazione gravitazionale, che nel caso del campo gravitazionale terrestre vale circa 9,81 m/s² (dipende dal punto della superficie terrestre in cui ci si trova, il valore convenzionale è stato fissato in 9,80665 m/s²).

Il peso specifico delimita il peso di un elemento concreto e tangibile suddiviso per la sua capacità, ovvero la misura del suo volume. L'unità di misura vera e propria del peso specifico è il newton/metro cubo, ma generalmente viene usato essenzialmente per indicare la densità e perciò lo si può vedere designato anche come kg/litro o kg/dm cubo. È necessario comunque dimostrare la differenza tra le due cose, infatti la densità è una relazione tra un volume e una massa, invece il peso specifico è il rapporto tra una forza e un volume.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.