Come si calcola il peso specifico

Come si calcola il peso specifico dei materiali

Il peso specifico è una grandezza fisica e delimita il peso di un elemento concreto. Vediamo come si calcola il peso specifico e qual è la formula da utilizzare per il calcolo di questa grandezza.


peso specifico-materiali-edilizia
Peso specifico dei materiali (foto di maxmann - Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è il peso specifico: definizione

In fisica le grandezze come densità, peso, massa, volume, lunghezza, etc. possono essere classificate in due categorie:

  • grandezze intensive, cioè le grandezze che non dipendono dalla grandezza del campione;
  • grandezze estensive, cioè le grandezze che dipendono dalla grandezza del campione.

Il peso specifico è una grandezza intensiva e indica il peso dell’unità di volume ed è il rapporto tra il peso di un corpo e il suo volume e nel sistema internazionale l'unità di misura è N/m3. Questo vuol dire che a parità di volume sostanze diverse hanno peso diverso. La formula per calcolare il peso specifico di un oggetto è la seguente:

Ps= P/V


Comunemente il termine peso specifico è usato impropriamente come sinonimo di densità. Per ottenere il valore del peso specifico in N/m³, basta moltiplicare il valore della densità per la costante di accelerazione gravitazionale, che nel caso del campo gravitazionale terrestre vale circa 9,81 m/s². È necessario comunque dimostrare la differenza tra le due cose, infatti la densità è una relazione tra un volume e una massa, invece il peso specifico è il rapporto tra una forza e un volume.




Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.