Header Ads

Dove conviene comprare casa

Dove conviene comprare casa

Conviene comprare casa oggi? Vale la pena acquistare un immobile in Italia adesso? Se si dove? Meglio il mutuo o l’affitto? Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande che in tanti si pongono.
dove-conviene-comprare-casa
(Fonte: https://www.vanityfair.it)

Conviene comprare casa oggi? Meglio il mutuo o l’affitto?

Innanzitutto comprare casa può assumere due diversi significati: c’è chi vuole acquistare un appartamento ad uso abitativo, chi vuole fare un investimento per eventualmente darlo in affitto in una località turistica, lavorativa, residenziale o universitaria.

Oggi, probabilmente, è il momento migliore per comprare casa: secondo i dati riportati dall’osservatorio immobiliare.it,  il prezzo degli immobili è in calo ormai da tempo. Dicembre 2017 ha fatto segnare l’ennesimo picco minimo con il prezzo medio degli immobili sceso a 1944€ al metro quadro. Trattandosi di un trend che va avanti da un po’ di tempo, non è escluso che possa proseguire anche se,  potrebbe ormai aver quasi raggiunto il minimo. Tendenzialmente, però, se hai denaro disponibile adesso potrebbe essere il momento migliore per acquistare casa a prezzi bassi.
Qui si fa riferimento all’andamento dei prezzi nelle principali città e province. I dati vanno sempre contestualizzati al territorio dove si vive o dove si vuole comprare casa. Il mercato immobiliare, infatti, vive di dinamiche locali che spesso si differenziano in maniera anche radicale.

Per contro il prezzo degli affitti su base annua è ormai in crescita da un bel po’ di tempo, segno che la domanda di case in locazione è abbastanza sostenuta.

Dove conviene comprare casa?

Alla domanda: conviene comprare casa? La risposta è sì, ma solo se si sceglie il posto giusto. Se si vuole investire comprando casa, dunque, la domanda corretta da farsi è dove conviene comprare casa?. Il luogo giusto è quello in grado di garantire rendimenti nel tempo ed una crescita del valore dell’immobile acquistato. Questo discorso vale sia per le case acquistate per investimento e, dunque comprate per essere “messe a reddito”, sia per quanto riguarda le cosiddette case vacanze, che possono essere affittate per alcuni giorni o settimane all’anno. Sul punto, è bene sapere che le locazioni turistiche sono molto diffuse nel nostro Paese.

Prima di vedere dove conviene comprare casa, è bene sapere che se si vuole fare un buon investimento è necessario prendere in considerazione solo le case che risultano essere facilmente rivendibili. Molto importante, quindi, è l’analisi del luogo in cui si trova l’immobile che si vuole acquistare, attraverso l’analisi dei servizi presenti in zona, dei mezzi di trasporto e del bacino di utenza potenziale.

In alcune zone di Italia per esempio, legate al turismo, è  molto conveniente comprare una casa per chi ha intenzione di darla in locazione per brevi periodi. Fra le città città preferite da chi compra casa per poi affittarla a visitatori e turisti abbiamo in ordine di valore: Roma, Firenze, Siena, Napoli, Palermo, Verona e Milano.

piazza-del-campo-Siena
Piazza del Campo a Siena (Fonte: http://www.ilsole24ore.com/)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del mutuo per comprare casa

Cerchiamo ora di analizzare quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di fare un muto per comprare casa.
I vantaggi sono:

  • L’immobile, finito di pagare, è tuo. Una volta terminate le rate, avrai a disposizione un importo mensile piuttosto ampio;
  • Il denaro dell’affitto va quasi totalmente “perso” ed il prezzo degli affitti si è ridotto meno dei prezzi delle case;
  • Una casa sarà modellabile a tuo piacimento.


Gli svantaggi invece sono i seguenti:

  • Con la precarietà di oggi, fare un mutuo a 20 anni vuol dire esporsi a rischi come la perdita del lavoro. Le banche non ci pensano due volte, in caso di insolvenza, a sbatterti fuori;
  • Una volta acquistata una casa sarà molto difficile uscirne. Ti toccherà, inoltre, fare lavori ciclici di straordinaria amministrazione che, stando in affitto non devi sostenere in quanto a carico del proprietario;
  • La casa di fatto la devi pagare alla banca ma, per lo Stato, è già tua: sei quindi tenuto a pagare tutte le tasse sulla casa.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.