edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Dove conviene comprare casa

Indice

Dove conviene comprare casa

Arriva il momento prima o poi che ci si chiede è meglio comprare casa o andare in affitto? Ma una volta che abbiamo deciso di comprare casa la domanda corretta a cui dare una risposta è dove conviene comprare casa? 

casa-comprare casa-affari-luogo
Dove conviene comprare casa (foto di nattanan23 – Fonte: https://pixabay.com)

Per comprare casa è meglio il mutuo o l’affitto?

Comprare casa è un operazione delicata che identifica anche un passaggio importante nella nostra vita, perchè ci impegna dal punto di vista economico e anche perchè segna il momento della maturità e il fatto che vogliamo porre radici. Da giovani infatti di solito si ha pochi soldi o non se ne ha, magari studiamo, viaggiamo all’estero e facciamo una vita spensierata vivendo a casa di mamma e papà. Ma arriva il giorno che troviamo un lavoro importante e facciamo carriera, gli anni passano, accumuliamo un pò di soldi e allora è il momento di uscire di casa e comprare casa. Potremmo andare a vivere da soli oppure andare con la nostra ragazza/ragazzo e perchè no sposarsi, fare dei figli e mettere su famiglia. Ok sto correndo forse un pò troppo, ma il senso è che quando acquistiamo la nostra indipendenza economica dobbiamo decidere se comprare casa o andare in affitto.

Diciamo che l’affitto in genere va bene solamente per un periodo temporaneo, per una durata di massimo uno o due anni, quando per esempio abbiamo un lavoro poco sicuro oppure andiamo a convivere ma siamo all’inizio della convivenza. E’ indiscutibile che la cosa migliore è comprare casa, in quanto è una forma di investimento del nostro capitale e poi abbiamo una cosa di nostra proprietà. Possiamo comprare casa per noi, oppure possiamo anche comprare casa per fare un investimento e darlo in affitto per esempio in una località turistica o per fare un bed & breakfast. La cosa importante da valutare prima di fare questo importante e decisivo passo è capire dove conviene comprare casa, fondamentale per far fruttare al meglio il nostro investimento di denaro.

Altro fattore importante per fare un buon investimento è quello di capire quand’è il momento migliore per comprare casa. Il mercato immobiliare infatti segue le leggi del mercato e perciò in alcuni periodi i prezzi delle case salgono e in altri periodi scendono; è ovvio che conviene comprare casa quando i prezzi medi di mercato scendono. Oggi, secondo l’osservatorio immobiliare, è un buon momento per comprare casa perchè il prezzo delle case è in calo da diverso tempo raggiungendo il picco a Dicembre 2017 con un prezzo medio di 1944 € al mq. Il mercato tende a oscillare raggiungendo picchi in alto e picchi in basso; probabilmente è difficile che scenda più basso di così quindi è destinato a salire per raggiungere il successivo picco in alto, perciò se qualcuno ha disponibilità economica gli conviene comprare casa. A tal punto teniamo sotto d’occhio i prezzi esposti nei siti delle agenzie immobiliari sia a livello nazionale ma soprattutto guardiamo i prezzi medi contestualizzati al territorio e alla città o provincia dove vogliamo comprare casa. In genere può capitare che avvistiamo un immobile che ci interessa particolarmente che ha un prezzo elevato e rimane invenduto; teniamolo d’occhio perchè potrebbe prima o poi abbassarsi il prezzo e allora conviene comprare casa risparmiando un bel pò di soldi. Quindi il concetto è osservare e avere pazienza in modo da agire al momento giusto.

Per comprare casa ci sono due strade possibili: o compriamo tutto cash su un colpo perchè abbiamo una grande quantità di denaro da investire, oppure come avviene nel 99% dei casi facendo un mutuo o chiedendo un prestito. La soluzione del mutuo è quella normalmente usata dove si mette una somma iniziale più le varie spese e poi si stabilisce una quota mensile da pagare in tot anni. In genere questa quota è un impegno per 10-15-20 o 30 anni (dipende d quanto costa la casa, da quanti soldi mettiamo all’inizio e che range di quota mensile siamo disposti a tirare fuori) ma sicuramente è una quota più bassa rispetto a quella di un affitto e poi alla fine del periodo l’immobile è di nostra proprietà. Nel caso compriamo casa in una località turistica per metterla in affitto o fare un’attività ricettiva conviene comprare tutto subito o al massimo chiedere un prestito o fare un mutuo per max 5-10 anni per sfruttare al massimo l’investimento, altrimenti non ha senso.

Mutuo: vantaggi e svantaggi

Sicuramente fare un mutuo per comprare casa è conveniente sotto vari aspetti: innanzitutto non “buttiamo” via i soldi come nel caso dell’affitto ma sappiamo che una volta finito di pagare l’immobile è di nostra proprietà. Il consiglio è di accumulare abbastanza denaro prima di fare un mutuo in modo da anticipare il più possibile (la metà o più) dell’intero valore e tenere una rata leggermente più alta (se possiamo permettercelo) in modo da fare un mutuo per un tempo relativamente breve, tipo 10-15 anni massimo. Fare un mutuo di 30 anni potrebbe diventare impegnativo perchè oggi più che mai non c’è nessuna certezza e nella vita potrebbe succedere di tutto, come per esempio cambiare o addirittura perdere il lavoro. Inoltre bisogna dare delle garanzie alla banca però l’immobile è di nostra proprietà e una volta finito di pagare è nostro e nessuno può mandarci via di casa.

Dove conviene comprare casa?

Quindi abbiamo capito che tra affittare o comprare conviene sempre, se abbiamo le possibilità e le condizioni giuste, comprare casa. Ma per fare un buon investimento dobbiamo considerare il periodo storico, il mercato immobiliare e soprattutto rispondere alla domanda: dove conviene comprare casa? Esatto questo è un altro punto cruciale per comprare casa; il luogo è fondamentale per garantire rendimenti nel tempo ed una crescita del valore dell’immobile acquistato. Infatti l’immobile ha un valore che può crescere nel tempo ma che si potrebbe anche svalutare nel tempo.

Per esempio sicuramente conviene comprare casa in una località turistica (anche se i prezzi saranno sicuramente più alti) oppure avere l’intuizione e la sfera magica e comprare casa in una zona in espansione e che ha un potenziale futuro di diventare un’area redditizia. Mi viene in mente per esempio alcune località montane che fino a venti trent’anni fa non ci andava nessuno e le case costavano pochissimo e ora invece i prezzi sono alle stelle perchè frequentatissime dai turisti. Un’altra cosa importante da considerare prima di comprare casa, anche fosse in una zona un pò isolata, è quella di valutare la presenza di servizi in zona e se ci sono mezzi di trasporto comodi ed essenziali.
Se compriamo casa per darla in locazione nel periodo delle vacanze ovviamente comprare casa a Roma, Venezia, Milano, Napoli, Firenze, è sicuramente una garanzia ma i prezzi sono proibitivi; ricordiamoci che l’Italia è bellissima da nord a sud con un potenziale turistico immenso e possiamo comprare casa ovunque. Poi per esempio dobbiamo decidere qual’è il nostro obiettivo: se ci piace la montagna e lo sport in inverno ed estate compriamo una casa in montagna, se invece vogliamo sfruttare il mare d’estate la compriamo vicino al mare. Una casa al mare possiamo sfruttarla solo d’estate, mentre una casa in montagna possiamo sfruttarla sia in estate che in inverno, l’importante è che sia vicina a impianti di risalita per lo sci o a paesi con negozi e servizi.


Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox