Il cartonfeltro bitumato

Il cartonfeltro bitumato: tipologie usi e costi

Il cartonfeltro bitumato è una membrana impermeabile di separazione costituita da feltri di fibre di carta riciclata al 100% provenienti dalla raccolta differenziata e dagli scarti di materiale tessile di varia natura, impregnata con bitume. Per aumentare resistenza e capacità, il cartonfeltro bitumato può avere un rivestimento superiore con un film di protezione.

cartonfeltro bitumato-tetto-guaina-edilizia
Guaina in cartonfeltro bitumato per la realizzazione di una copertura
(foto di Biasilegno - Fonte: https://www.flickr.com)

Da un punto di vista teorico, un tetto a falde o una copertura piana, possono essere considerate come elementi edilizi costituiti dalla sovrapposizione di diversi strati, ad ognuno dei quali compete un ruolo funzionale specifico. Nelle coperture a tetto piano possono essere presenti i seguenti strati principali:
  • strato di impermeabilizzazione;
  • strato di pendenza;
  • strato di separazione;
  • strato di isolamento termico;
  • barriera al vapore;
  • strato portante.

Il cartonfeltro bitumato viene utilizzato come strato di separazione/impermeabilizzazione nelle coperture piane oppure a falde. Lo strato di separazione con membrane bituminose va protetto dall'azione di eventuali carichi e da quella dei raggi ultravioletti (particolarmente dannosi per parecchi tipi di membrane come il cartonfeltro bitumato). Lo strato di separazione ha la funzione di evitare i danni prodotti da eventuali movimenti relativi tra il supporto e lo strato di impermeabilizzazione.

Natura del cartonfeltro bitumato e campi di impiego

Il cartonfeltro bitumato è un materiale fornito in rotoli o in teli di determinate dimensioni, che vengono adattati alle superfici da trattare e saldati tra loro durante la posa in opera. Il cartonfeltro bitumato offre una maggiore uniformità dello spessore e della composizione, poichè sono prodotte con procedimenti industriali, e inoltre sono caratterizzati da una rapidità di posa sia su piccole che su grandi superfici piane e regolari, anche se inclinate. Il cartonfeltro bitumato sulle coperture si possono posare e vincolare al supporto con le seguenti modalità:
  • collegamento indipendente;
  • collegamento semiaderente;
  • collegamento aderente.

Qualunque sia il metodo di collegamento, come operazione preliminare è molto importante assicurarsi che la superficie del supporto sia asciutta , piana e priva di asperità che possano danneggiare il cartonfeltro bitumato.

Gli impieghi prevalenti del cartonfeltro bitumato sono:
  • strato di separazione in copertura;
  • strato sottotegola;
  • realizzazione di coperture in rame;
  • nell’applicazione pavimenti galleggianti.

Coperture in rame

Le coperture in rame consentono di realizzare superfici molto complesse (cupole, falde a doppia curvatura, etc.) grazie alla buona lavorabilità del materiale, che può essere modellato facilmente anche in forme curve e piegato per eseguire le giunzioni. Per garantire la tenuta all'acqua i bordi delle lastre o dei nastri sono uniti da giunti con aggraffature di diversa forma, in relazione alla pendenza della falda. Il supporto è costituito da un tavolato di legno di almeno 2,5 cm di spessore, rivestito da cartonfeltro bitumato. La posa necessita di operazioni laboriose e richiede l'intervento di mano d'opera esperta per poter ottenere gli ottimi risultati di tenuta e di durata che il materiale è in grado di offrire.

Posa di pavimenti di legno per sovrapposizione

La messa in opera di pavimenti lignei (tavolette e listoni a incastro, parquet o prefiniti) possono essere posati in opera anche per semplice sovrapposizione. Gli elementi di legno sono disposti e incastrati tra loro su uno strato di sabbia perfettamente asciutta e livellata, con interposizione di un foglio di cartonfeltro bitumato, oppure su un pavimento preesistente, con interposizione di un semplice strato di carta. Questa tecnica è interessante per la possibilità di coprire con un nuovo rivestimento un pavimento esistente e, all'occorrenza, di smontarlo riportando alla luce il vecchio pavimento, senza che quest'ultimo abbia subito danneggiamenti.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.