Header Ads

Cos’è il layout di cantiere?

Layout di cantiere vediamo cos'è

Il Layout di cantiere è un elaborato grafico, allegato al Piano di Sicurezza, che definisce la distribuzione e destinazione delle varie aree (oggetto dei lavori), e la collocazione di baracche, attrezzature, e impianti di cantiere.

layout-di-cantiere
(Fonte: it.depositphotos.com)

Cos’è il layout di cantiere e a cosa serve

Il layout di cantiere può avere diverse configurazioni in funzione della tipologia delle opere, del sito dei lavori, e della complessità del ciclo produttivo. In considerazione di questi aspetti è evidente l'importanza che riveste il Layout, anche in termini di sicurezza poiché va a individuare i punti di maggior rischio derivante dalla movimentazione di mezzi (autocarri ed escavatori), di carichi pendenti (gru a torre ed elevatori), e degli allacci impiantistici.
Per queste considerazioni, il layout di cantiere è solitamente allegato al Piano di Sicurezza e, quindi, soggetto all'approvazione del Committente e dell'Impresa esecutrice.
esempio-layout-di-cantiere
(Fonte: qualitaonline.it/)

Caratteristiche che devono avere i layout di cantiere

Tutte le informazioni riportate sul Layout di cantiere devono essere chiare, anche per chi non è addetto al settore, e contenere dei simboli facilmente interpretabili oltre alla delimitazione dei vari spazi interni con distinzione delle aree destinate ai lavori e quelle per il personale. Un altro aspetto da considerare riguarda la necessità di individuare le vie di esodo, sia a piano terra e sia ai vari livelli del fabbricato oltre all'identificazione delle linee dell'alimentazione elettrica.
Il Layout di cantiere non è un semplice grafico estratto da un manuale teorico, quanto piuttosto un insieme di valutazioni di carattere tecnico e operativo che determinano un razionale uso dell'area di cantiere ed una efficace organizzazione del ciclo edilizio. Nella progettazione del Layout di cantiere, una parte importante è l'inserimento delle baracche, da utilizzare come: deposito, mensa, spogliatoio, servizio igienico, in funzione del numero dei lavoratori, oltre che un locale da adibire come ufficio.

Il layout di cantiere e il Piano Operativo di Sicurezza

L’organizzazione della sicurezza, in un cantiere edile, è il primo passo verso il rispetto della normativa. Sono molte le figure che entrano in gioco e spesso molto numerosi sono i lavoratori sottoposti a rischi e pericoli propri di un ambiente lavorativo come il cantiere edile. Il cantiere è composto dall’area operativa, dove avviene il lavoro vero e proprio, e le aree di supporto, dove vengono dislocati tutti gli apparati necessari al lavoro nell’area operativa. L’elemento indispensabili per cominciare a organizzare il cantiere dal punto di vista della sicurezza è la stesura del layout di cantiere
Il layout di cantiere è un elaborato grafico che allegato al Piano Operativo di Sicurezza definisce i seguenti punti:
- Definizione della modalità organizzativa del coordinamento e cooperazione tra i vari soggetti che operano nel cantiere;
- Valutazione delle misure di prevenzione e protezione attuate nel cantiere
- Individuazione delle criticità
- Definizione delle modalità di relazione fra i vari soggetti (telefono, email, fax, materiali scritti ecc..)
La realizzazione dei layout di cantiere è il passo conclusivo dell’organizzazione del cantiere. La realizzazione dei layout di cantiere prevede la considerazione di tutti i lavori che si eseguono al suo interno, sia quelli riguardanti la costruzione vera e propria, sia quelli propedeutici ad essa (ad esempio la preparazione dei semilavorati), ma anche le modalità con cui possono interferire l’uno con l’altro. La prima stesura del layout di cantiere prenderà in considerazione tutte le attività che si svolgono all’interno del cantiere, attraverso un elenco delle attrezzature, degli impianti e dei servizi logistici necessari. Nel corso dell’opera il layout sarà oggetto di verifiche, per assicurarsi che le attività possono essere realmente svolte senza interferenze l’una con l’altra e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.