Header Ads

Pavimentazioni in pietra per interni

Oltre alla pavimentazione da esterni, la pietra naturale può essere adoperata anche per pavimentazioni per interni.

Sia in case dallo stile classico, sia in quelle più moderne, questo materiale pregiato è in grado di conferire un grande fascino all’ambiente. Vediamo quali possono essere le soluzioni per la tua casa più interessanti, capaci di coniugare la funzionalità con l’esigenza di stile dell’interior design.

pavimentazione-in-pietra-interni
(Fonte: https://www.designandmore.it)
Le pavimentazioni in pietra per interni impiegate in modo massiccio in passato, oggi tornano in auge insieme al gress porcellanato dall’effetto pietra, grazie alla tendenza di privilegiare gli aspetti della naturalezza e del rispetto per l’ambiente in tema di arredamento e design. La caratteristica peculiare dei pavimenti in pietra naturale è la capacità di trasmettere una sensazione di grande naturalezza, facendo sentire gli abitanti della casa a proprio agio.

Caratteristiche della pietra

La pietra è un materiale pratico e funzionale, al 100% naturale, resistente ad attacchi del tempo e dell'usura, nonché capace di sopportare pesi molto pesanti e garantire una superficie antiscivolo. Infatti si presta molto bene per essere usato nelle pavimentazioni in pietra per interni e anche per esterni.
I materiali naturali, si sa, conferiscono agli ambienti un calore e un'atmosfera totalmente differente dai rivestimenti che tradizionalmente siamo abituati a vedere all'interno dei nostri appartamenti. Il legno con le sue venature calde e sinuose, il sughero con la sua morbidezza, la pietra con i suoi vari effetti compositivi rendono gli ambienti chiaramente più vivibili e confortevoli.

pavimenti-in-pietra
(Fonte: http://www.pavimentisulweb.it/)

I materiali naturali, come la pietra, si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente, sia interno che esterno ed il risultato è sempre di gran stile, sulla scia di rimembranze sofisticate e classicheggianti, o rustiche e anticate, in base all'effetto ricercato e al materiale impiegato. Quei particolari effetti estetici e meccanici della pietra fanno di questo materiale un ottimo alleato dell'edilizia per il rivestimento di pavimenti e pareti.

pavimento-in-pietra-effetto-legno
Gres porcellanato effetto legno
(Fonte https://www.pavimentieparquet.com)

Quali sono i vantaggi e svantaggi di una pavimentazione in pietra per interni?

L’utilizzo di questo materiale per le pavimentazioni in pietra da interni ha notevoli vantaggi ma anche qualche svantaggio.
Grazie proprio alla sua particolare resistenza, le pavimentazioni in pietra vengono considerate eterni, o quantomeno, definitivi e duraturi, in quanto è in grado di resistere a lungo, senza richiedere interventi di manutenzione straordinaria. La posa in opera è molto semplice e la difficoltà risiede solamente nel trasporto di tutto l'occorrente, ovvero delle lastre, dei sampietrini, come anche della sabbia. La pietra, inoltre, è un materiale biocompatibile, capace di regalare al tatto, quelle particolari sensazioni di frescura estiva e calura invernale, oltre al notevole risparmio energetico e economico. Oltre alla particolare resistenza al tempo, all'usura e agli agenti atmosferici, le pavimentazioni in pietra  sono gradevoli esteticamente.
Di contro le pavimentazioni in pietra per interni o esterni hanno come lato negativo il costo elevato, a causa del loro complicato e pregiato reperimento. Alcune pavimentazioni in pietra (il marmo ad esempio) sono molto porose, dunque soggette a facili macchie e richiedono un trattamento specifico con prodotti idrorepellenti ed antimacchia.

pavimento-in-pietra-marmo
Pavimento in marmo
(Fonte https://www.arredamento.it)



Caratteristiche delle pavimentazioni in pietra per interni e tipologie presenti sul mercato

Tra le pietre naturali maggiormente impiegate per la pavimentazione troviamo le seguenti:
- il granito
- l'arenaria
- l'ardesia
- il marmo
- il porfido

Il granito è una pietra molto dura, caratterizzata da una grana grossolana e da una composizione di quarzo e mica. La sua particolare resistenza all'usura, all'abrasione e all'azione degli acidi, lo rende un materiale impiegato per la pavimentazione di ambienti interni ma anche esterni, ma allo stesso tempo, a causa di questa sua peculiare durezza, esso è molto difficoltoso da lavorare e presenta una superficie irregolare.

pavimento-in-pietra-granito
Pavimento in granito
(Fonte https://www.designmag.it)
L'arenaria, invece, è una pietra più morbida e sabbiosa. Questo materiale sedimentario viene lavorato molto facilmente e ciò lo rende particolarmente impiegato nell'edilizia, anche per la sua estetica molto gradevole.
L'ardesia è anch'essa una roccia sedimentaria, tenera e semidura, in base alla sua provenienza. Grazie alla sua facilità nella lavorazione, essa è stata da poco scoperta in abbinamento con altre tipologie di pietre, come il marmo, per la creazione di motivi e decorazioni di grande effetto estetico.
Il marmo rappresenta forse la pietra naturale più conosciuta e apprezzata per le sue particolari caratteristiche di bellezza. L'eleganza dei colori e la sobrietà delle venature naturali, rendono il marmo la pietra più impiegata per la pavimentazione di ambienti di rappresentanza. Il marmo però è molto delicato: è scivoloso, poroso e non è resistente ai graffi. Cura e manutenzione costante, dunque, non devono mai mancare per una pavimentazione in marmo.

pavimento-interno-in-marmo
Pavimento in marmo
(Fonte https://www.cristiani.it)
Il porfido, in ultimo, è una roccia vulcanica molto resistente. Essa è costituita da un impasto vetroso che le conferisce una superficie ruvida e antiscivolo, in grado di reagire bene agli agenti atmosferici.
Data la grande varietà di pietre presenti in natura, all'interno del mercato è possibile trovare differenti tipologie di materiali per dar vita a vari tipi di pavimentazione.
Solitamente per mezzo della pietra vengono realizzati quattro principali pavimentazioni, ovvero:
- il pavé o anche chiamato sampietrino;
- l'acciottolato;
- il lastricato;
- il mosaico.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.