Header Ads

Come costruire un armadio a muro

Come costruire un armadio a muro

L'armadio rappresenta un elemento fondamentale per la propria abitazione. È essenziale per mantenere sempre in ordine gli indumenti che si hanno a disposizione. Inoltre, l'armadio a muro serve anche per mettere in ordine le scarpe e altri oggetti che si ha intenzione di conservare. Può capitare, tuttavia, di non avere abbastanza spazio per un armadio componibile. I vantaggi di un armadio a muro sono molti, e non solo dal punto di vista funzionale. Infatti, l'armadio a muro è in grado di conferire all’arredamento un impatto minimalista. Vediamo come costruire un armadio a muro.

come-costruire-un-armadio-a-muro-stile-moderno
Armadio a muro in stile moderno (Fonte: www.pinterest.it)

Perché costruire un armadio a muro

L'armadio è un elemento d'arredo indispensabile in ogni abitazione o struttura lavorativa, la sua realizzazione dipende da molti fattori anche in relazione alle esigenze soggettive. Una delle migliori soluzioni nell'ambito dell'arredamento è l'armadio a muro in cartongesso, si tratta di un'idea pratica e innovativa che permette di sfruttare al meglio gli spazi anche in situazioni legate ad ampiezze difficili e limitate. Ecco i due motivi principali per cui scegliere l’armadio a muro:

  1. Ingombra poco. L’armadio a muro, come tra l’altro suggerisce il nome, si incassa all’interno della parete. Pertanto, occupa davvero poco spazio. Alcune varianti, poi, non ne occupano per nulla. Pensiamo agli armadi a muro con le ante scorrevoli.
  2. E’ moderno. L’armadio a muro è l’ideale per chi intende dotare la propria abitazione di uno stile moderno, marcatamente minimal. D’altronde l’approccio minimalista gioca sull’ampiezza degli spazi, su una quantità di mobilio ridotta al massimo. L’armadio a muro contribuisce a dare una sensazione di apertura, incrementando lo spazio vitale a disposizione del singolo, rispettando i canoni di eleganza e sobrietà tipici dello stile minimal.

come-costruire-un-armadio-a-muro-stile-minimal
Armadio a muro in stile minimal (Fonte: www.archiproducts.com)

Vantaggi di costruire un armadio a muro

La creazione di un armadio a muro, può essere decisa sia in fase di costruzione di un immobile o in fase di ristrutturazione, in quanto si tratta di un elemento che si può adattare in qualsiasi circostanza abitativa mantenendo inalterato il design già esistente. Il cartongesso è un materiale che permette la realizzazione di molteplici soluzioni d'arredo in ogni tipo di spazio e di stile, è molto semplice da lavorare ed ha la sua caratteristica principale quella di essere leggero per non appesantire la tenuta dei solai soprattutto in abitazioni o uffici condominiali. Un armadio a muro può trovare applicazione negli spazi considerati morti di un ambiente ad esempio tra un pilastro ed un angolo oppure nelle parti basse di una mansarda o addirittura su una parete di dimensioni limitate dove è difficile inserire un armadio tradizionale. Si può inoltre decidere di crearlo in uno spazio ampio tenendo conto delle misure a disposizione e realizzarlo in relazione alle proprie esigenze abitative.

come-costruire-un-armadio-a-muro
Armadio a muro (Fonte: www.arredamento.it)

Come costruire un armadio a muro in cartongesso fai da te

Una volta deciso di adottare la soluzione dell’armadio a muro, occorre compiere un’altra scelta: costruirlo o comprarlo già assemblato. Costruire un armadio a muro in cartongesso non è estremamente difficile, proprio per questo potrete cimentarvi voi stessi nella sua realizzazione. Facendo tutto con le vostre mani oltre ad avere la possibilità di risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di assumere un professionista per la costruzione del vostro armadio.
Gli armadi a muro costituiscono la soluzione ideale per chi presenta particolari problemi di spazio. Il primo passo da effettuare consiste nell'individuare la posizione in cui si può installare l'armadio a muro. Successivamente si dovrebbero annotare tutte quante le misure, come le distanze e gli spazi. Di conseguenza è necessario far intagliare i pannelli di cartongesso su misura.
Per fissare i pannelli dell'armadio in cartongesso risulta essere necessario utilizzare delle apposite aste metalliche. Queste avranno la funzione di guida ed è fondamentale assicurarle alle pareti. Occorre servirsi anche di un trapano, di un avvitatore e di alcune viti. Successivamente si andranno a fissare anche i pannelli di cartongesso alle guide. Risulta essere estremamente importante utilizzare l'avvitatore per assicurare il cartongesso in modo stabile. Per quanto riguarda le ante, è possibile optare su pannelli scorrevoli oppure su porte ad apertura classica. Nel primo caso si sfrutta il medesimo principio delle guide metalliche, in cui l'anta scorre in maniera orizzontale. Nel secondo caso, invece, si devono acquistare dei kit per ante pieghevoli, come le cerniere e le viti di fissaggio.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.