Header Ads

Come eliminare le talpe dal giardino

Come eliminare le talpe dal giardino: consigli utili

Le talpe possono rovinare l'aspetto di un giardino ben tenuto e rappresentare un rischio per la sicurezza di altri animali. Appena notate la comparsa di questi roditori nel prato, è importante allontanarli dalla vostra proprietà, prima che arrechino danni anche di una certa importanza. In questa guida vedremo come eliminare le talpe da orti e giardini.

come-eliminare-le-talpe-dal-giardino
Come eliminare le talpe dal giardino (Fonte: community.growtheplanet.com)

Cosa sono le talpe e riesco a individuarle?

Le talpe sono dei piccoli roditori ciechi ma dall'olfatto e dall'udito molto sviluppati che di solito vivono nei boschi. Non è difficile però trovarle anche in giardini, orti e prati: scavano gallerie sotterranee rovinando le radici delle piante e la loro presenza è riconoscibile dai cumuli di terreno che formano e che sono sparsi dappertutto. Anche se ci aiutano a liberare il terreno dai parassiti, di cui si cibano, quando la loro presenza diventa fastidiosa, rovinando i nostri spazi verdi, bisogna allontanarle. Eliminare le talpe è fondamentale se si vuole preservare il proprio giardino, visto che la talpa può portare alla nascita di 7 talpine che a loro volta possono proliferare e distruggere completamente il giardino. 

come-eliminare-le-talpe-dal-giardino-buche-vulcani
Buche “vulcani” provocate dalle talpe (Fonte: community.growtheplanet.com/it)

Metodi e consigli per eliminare le talpe dal giardino

Se incappiamo in questi animali fastidiosi che potrebbero creare dei danni al nostro giardino vediamo qualche suggerimento su come eliminare le talpe dal giardino senza fatica ma anche nel pieno rispetto di questo animale.

  • eliminare le talpe dal giardino con bottiglie: le possiamo catturare cercando una delle loro gallerie e posizionando sulla sua apertura il fondo di una bottiglia aspettiamo che l’animale vi si posizioni all’interno.  Un po’ di pazienza e l’animale cade in trappola, non resta che portarlo lontano dal nostro giardino e liberarlo;
  • eliminare le talpe dal giardino con il suono: non facciamo alcun male alle talpe ma possiamo allontanarle anche per sempre emettendo onde sonore. Procuratevi un paio di picchi sonori, reperibili nella maggior parte dei centri di bricolage e giardinaggio. Questi strumenti sfruttano le onde sonore per attirare le talpe ed allontanarle dalle loro tane. Si rivelano molto efficaci, in quanto la talpa è cieca e utilizza principalmente gusto e udito per orientarsi.
  • eliminare le talpe dal giardino con un recinto o un filo elettrico: cercate di rendere alle talpe il più difficile possibile l'ingresso nel giardino o nell'orto. Provate a sistemare un bordo di rocce intorno al prato o alle aree boschive adiacenti. Se possibile, recintate l'intero cortile con un filo che rilasci leggere scosse elettriche assicurandovi di sistemare il filo adiacente al terreno, in modo che possa propagare la corrente anche sottoterra.
  • eliminare le talpe dal giardino con gli avanzi: si possono allontanare le talpe dal giardino anche con gli avanzi. Ricicliamo il cibo che andrebbe invece magari buttato e ci liberiamo anche di un fastidio di una presenza diventata invasiva. Invece di posizionare bidoni della spazzatura a cielo aperto, magari perfino vicino all’orto, creiamo una zona ad hoc, isolata e distante, in cui le talpe vengano attratte dagli avanzi e si mettano a scavare creando tane solo lì.
  • eliminare le talpe dal giardino con le piante: si possono eliminare le talpe dal giardino coltivando piante che allontanano l’animale come la Fritillaria, infiorescenza dai colori vivaci e dall’odore non molto gradevole, l’Euphorbia Lathyrus chiamata anche Eufobia Catapuzia che genera una sostanza tossica e la pianta di ricino. Quest’ultima per il suo odore non è molto di gradimento al roditore.
  • eliminare le talpe dal giardino con un gatto: un gatto non è solo utile per i topi, anche le talpe non amano la sua presenza e non vorranno certo condividere il nostro orto o giardino con questo felino. Se quindi adottiamo un gatto e lo lasciamo libero di gironzolare nel giardino, non dovremo più chiederci come allontanare le talpe dal giardino. Se ne andranno da sole, infastidite o impaurite.
come-allontanare-le-talpe-dal-giardino
Piante per allontanare le talpe dal giardino (Fonte: community.growtheplanet.com/)



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.