Header Ads

Come pulire un pavimento in Klinker

Come pulire un pavimento in klinker

Il klinker è un materiale che grazie alle sue proprietà di compattezza e bassissimo assorbimento non richiede una manutenzione e cure particolari. Potrebbe però essere necessaria una pulizia "dopo posa" in cantiere o un recupero di facciate esposte allo smog e agli agenti atmosferici. Vediamo in questo articolo come pulire un pavimento in klinker.

come-pulire-pavimento-in-klinker
Pavimentazione in Klinker (Fonte: alpservizi.com)

Cos’è un pavimento in klinker e quali sono le sue caratteristiche

Il pavimento in klinker è utilizzato per la sua grande resistenza sia agli acidi che ai prodotti alcalini. Per produrlo viene mantenuto nei forni per più tempo e ad una temperatura molto alta (1450 gradi) in modo da cristallizzare la parte superficiale e quindi renderla resistentissima. Una caratteristica del pavimento in klinker è data dal fatto che spesso non è liscio e quindi risulta difficile da pulire soprattutto quando si tratta di dover fare una pulizia di fondo.  Date le caratteristiche, di durezza, resistenza al gelo e basso assorbimento, il klinker è utilizzato nelle pavimentazioni esterne.

Come pulire un pavimento in klinker

Per pulire una pavimentazione in Klinker bisogna distinguere innanzitutto tra pulizia ordinaria e straordinaria. La pulizia ordinaria la puoi fare semplicemente con un detersivo per pavimento con PH neutro e un moccio in microfibra che ti permette di pulire più a fondo la superficie microporosa del Klinker e preservare la pulizia per maggior tempo. La pulizia straordinaria invece la si può fare utilizzando il carbonato di sodio, un moccio in microfibra, acqua calda e un secchio. Vediamo nel dettaglio le operazioni da fare per pulire e sgrassare un pavimento in klinker:

  • Prepara una soluzione con 2 cucchiai di carbonato di sodio e 2Lt di acqua calda (meglio se bollente);
  • bagna il mocio in microfibra nella soluzione e inizia a pulire tutto il pavimento;
  • lascia il mocio molto bagnato e le superfici anch’esse molto bagnate, in modo che penetri bene la soluzione e che quindi possa sgrassare bene;
  • lascia asciugare il pavimento;
  • riempi il secchio di sola acqua, e sciacqua bene i pavimenti;
  • in questo caso invece strizza bene il mocio in microfibra in modo che porti via bene i residui di sporco e della soluzione di carbonato e acqua.

Si tratta quindi di avere a disposizione gli strumenti giusti abbinati ai prodotti  per ottenere un buon livello di pulito e riuscire a mantenerlo nel tempo perchè non è sufficiente pulire bene solo la prima volta ma l’ideale è trovare il giusto sistema per mantenere il pulito.

come-pulire-un-pavimento-in-klinker
Come pulire in modo naturale il cotto con rimedi ecologici (Fonte: www.tuttogreen.it)

Come eseguire una buona manutenzione del pavimento in klinker

Anche se il klinker risulta altamente resistente alla penetrazione dell'acqua, alla formazione di macchie e all'azione degli agenti atmosferici, è comunque opportuno adottare alcune regole basilari per effettuare una buona manutenzione e per far sì che il pavimento sia sempre curato. Vediamo quali prodotti utilizzare e quali procedimenti seguire per vari tipi di trattamenti:

  1. trattamento lavaggio iniziale: è la pulizia dopo la posa in opera per togliere lo sporco di cantiere. In questo caso basta spazzare bene il pavimento, bagnarlo, diluire in un secchio di acqua un disicronstante acido tamponato in base alle proporzioni indicate sulla scheda tecnica, distribuirlo uniformemente sulla superficie e attendere alcuni minuti che agisca; poi strofinare la pavimentazione con uno spazzolone, rimuovere le impurità con degli stracci o con un'aspirapolvere e riasciacquare con abbondante acqua
  2. trattamento idro-oleorepellente: serve a rendere la pavimetazione del tutto invulnerabile all'assorbimento di liquidi e alla formazione di macchie. Per gli interni applicare sul pavimento ben pulito un idro-oleorepellente a base acquosa per mezzo di un pannello, trascorse 2 ore passare una seconda mano seguendo la direzione opposta e incrociata; attendere 24 ore, poi stendere della cera liquida all'acqua non diluita per dare maggior brillantezza al pavimento e dopo 30 minuti intervenire con la lucidatrice. Per le superfici esterne invece è sufficiente dare una o due mani di un idrorepellente antisalnitro traspirante non diluito in acqua, facendo attenzione a non eseguire il trattamento nelle ore più calde della giornata o ad una temperatura al di sotto dei 10 gradi.
come-pulire-pavimento-in-klinker
Pulizia straordinari del pavimento in klinker (Fonte: www.lospecialistadelpulito.com)

Pulizia ordinaria e straordinaria del pavimento in klinker 

La pulizia ordinaria è quella che si effettua più o meno quotidinamente.  Per gli interni basta diluire un detergente neutro specifico per klinker in un secchio di acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione del prodotto, stenderlo in maniera uniforme sul pavimento e risciacquare; ogni tanto si può applicare della cera liquida all'acqua per rendere la superficie più lucida. Per i pavimenti esterni basta diluire un detergente neutro specifico per klinker in un secchio di acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione del prodotto, stenderlo in maniera uniforme sul pavimento e risciacquare; è consigliabile passare un protettivo idro-oleorepellente all'acqua non diluito, una o due volte all'anno e preferibilmente nei mesi di aprile e settembre.

La pulizia straordinaria serve a rimuovere gli strati di vecchi trattamenti quando sono danneggiati, per far tornare il pavimento allo stato originario e per trattarlo nuovamente. In questo caso sia per superficie sterne che per gli interni bisogna stendere una mano di decerante, a base di acqua se in precedenza sono stati utilizzati dei prodotti all'acqua o a base di solventi organici se sono state utilizzate delle soluzioni a base di cere o di olii; attendere 10 minuti affinchè il decerante agisca, poi strofinare il pavimento con una monospazzola, raccogliere i residui con degli stracci e risciacquare con abbondante acqua.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.