Header Ads

Granito Rosa Beta: caratteristiche, utilizzi, prezzo

Granito Rosa Beta: caratteristiche, utilizzo, prezzo

Il granito assicura la più alta performance di durevolezza e di resistenza complessiva tra i pochi elementi lapidei ornamentali utilizzabili nei rivestimenti esterni di grandi opere e nella pavimentazione di superfici interne. Il granito presenta ottime caratteristiche tecniche, non soggette ad alterazioni,e un elevato grado di compattezza. in natura esistono diversi tipi di graniti che si differenziano anche per le varietà cromatiche: uno di questi tipi è il granito Rosa Beta.

granito-rosa-beta
Granito Rosa Beta (Fonte: www.marmirossi.com/)

Differenza fra marmo e granito: quale scegliere?

Quando ci si appresta a fare lavori in casa, molto spesso si potrebbe incappare nella fatidica domanda “meglio il marmo o il granito”? A volte forse, in realtà, non si conosce nemmeno la loro effettiva differenza, e si finisce per credere che l’uno valga l’altro. Si tratta di un errore estremamente grave: marmo e granito sono due materiali molto differenti tra di loro in realtà.
Il marmo altro non è che il miscuglio di numerose sostanze presenti nei fondali marini: conchiglie, fango, alghe e minerali. Questi elementi, fusi tra di loro e hanno innescato una vera e propria metamorfosi, finendo per diventare un unico materiale compatto. Proprio a causa di tutti questi protagonisti che lo compongono, il marmo è formato prevalentemente da carbonato di calcio. Motivo per cui l’anticalcare è assolutamente abolito per la sua pulizia, che invece richiede prodotti naturali e delicati.
Dall’altro lato, il granito è l’esatto opposto del marmo. Anche la sua derivazione lo evidenzia parecchio: mentre il marmo nasce in mare, il granito nasce all’interno della crosta terrestre. È di origine vulcanica ed è composto prevalentemente da silicati. Ha una consistenza a granuli. Il tutto lo rende più duro e compatto. Risulta molto meno agevole nella lavorazione, perché non si taglia in modo semplice, né tanto meno si lucida, si rompe o semplicemente si riga con facilità. Per la sua pulizia non richiede particolari attenzioni, inoltre è resistente anche a prodotti estremamente acidi e corrosivi, come limone o coca-cola. L’unica cosa a cui occorre prestare attenzione è il contatto con tutto ciò che è oleoso, perché la presenza di granuli nel suo composto, lo porta a presentare molti spazi vuoti dove l’olio solitamente si deposita macchiando la superficie.

granito-rosa-beta-caratteristiche
Granito Rosa Beta (Fonte: www.rogimamarmi.com)


Granito Rosa Beta: caratteristiche

Il marmo ed il granito sono due materiali che si formano da rocce sedimentarie, questi vengono estratti e lavorati in lastre per essere poi utilizzati per la realizzazione di pavimenti e sanitari, ma anche per complementi per la casa e per l’esterno come ad esempio scale, copertine, zoccolini, piani da cucina, top bagno, davanzali e molto altro.

lastre-granito-rosa-beta
Lastre di granito in Rosa Porrino (Fonte: www.berlatomarmi.it/)

Il granito Rosa Beta è uno tra i materiali più richiesti del settore viste le sue caratteristiche di grande livello e il suo prezzo molto competitivo. Il granito Rosa Beta è un granito proveniente dalle cave italiane e precisamente dalle cave della Sardegna. La sua estrazione viene fatta in grandi quantità, per cui si possono offrire blocchi e lastre di grande dimensioni e quindi facili da lavorare per i professionisti del settore del marmo, del granito e delle pietre naturali. 

Il colore di questo granito è di prevalenza grigio/rosa, con alcuni spazi bianchi. La sua trama è omogenea e uniforme. Sulla superficie si estendono piccole macchie di colore bianco, noce, rosa e grigio, per un risultato molto chiaro e luminoso. Viene preferito in ambienti interni. Tra le altre caratteristiche, il granito rosa beta è  molto resistente, durevole, con basso assorbimento di liquidi quindi adatto anche per situazioni, come per i piani cucina, in cui c’è l’esigenza di avere un materiale sempre bello e pulito. Infatti è molto impiegato per uso edilizio, sia per pavimentazioni interne ed esterne, oltre che per scalini, davanzali e soglie delle porte. Le finiture maggiormente richieste sono quella lucida e quella fiammata, mentre in alcuni casi si sceglie la versione fiammato spazzolata. Come alternative a questo granito ci sono sicuramente il rosa porrino e il bianco sardo.

piano-cucina-in-granito-rosa-beta
Piano cucina in granito Rosa Beta (Fonte: italian.alibaba.com)

Considerate tutte queste caratteristiche, il granito Rosa Beta è di assoluto valore e visto il suo prezzo molto basso rappresenta una scelta sicura, flessibile e affidabile. Il prezzo del granito Rosa Beta varia dai 30 ai 50 €/mq in base anche alla lavorazione richiesta.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.