Ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti?

Ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti? Quando e come farla

I pozzetti sono un elemento fondamentale della rete idraulica e fognaria di un edificio ed è molto importante fare una manutenzione costante e fare la pulizia dei pozzetti, questo al fine di garantire performance di alto livello e per aderire alle normative riguardanti l'igiene, l'ecologia e la sicurezza. Vediamo ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti e come va fatta.

pozzetti-pulizia-manutenzione
Operazioni di pulizia di un pozzetto (foto di beautiful-Moments - Fonte: https://pixabay.com)

Cosa si intende per pulizia dei pozzetti?

I pozzetti fanno parte integrante dell'impianto fognario di una abitazione e sono costituiti da un elemento in calcestruzzo prefabbricato di forma quadrata per un'altezza prestabilita dove passano le tubazioni dell'impianto fognario o in prossimità delle discese dei pluviali e dove confluisce l'acqua piovana dai piazzali e dalle aree esterne. A chiusura del pozzetto troviamo una caditoia grigliata o chiusino in ghisa. I pozzetti sono molto utili per avere dei punti di controllo dell'impianto in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria. Spesso accade, soprattutto nella stagione autunnale, che i pozzetti si riempiano di fogliame vario e detriti ecco che allora si rende necessario pulire i pozzetti per far si che quando piove i pozzetti non siano intasati.

Nei casi più gravi però, dove confluiscono anche le tubazioni provenienti dalla fossa biologica con le acque nere e grigie, può succedere che ci siano dei problemi nell'impianto allora bisogna pulire i pozzetti chiamando un'impresa di spurghi che con l'autobotte svuotano le cisterne e i serbatoi e anche le tubazioni aspirando il materiale di scarto e i liquami con delle pompe idrauliche per poi trasportarle nei siti di trattamento e smaltimento.

Come fare la pulizia dei pozzetti?

La pulizia dei pozzetti va fatta quando ci troviamo in emergenza certo ma sarebbe opportuno farla periodicamente almeno una o due volte l'anno in ragione anche all'età dell'edificio. Edifici che hanno 30 o 40 anni hanno impianti spesso sottodimensionati o comunque vecchi perciò hanno bisogno di maggiore pulizia e manutenzione. 

Per fare la pulizia dei pozzetti si procede prima con lo svuotamento, cioè con la fase di aspirazione del materiale di scarto all'interno della fossa e delle tubazioni e attraverso il depressore viene aspirato e portato via. Nei casi di degrassatori per la cucina si procede prima di aspirare via il materiale si procede a rimuovere eventuali croste di materiale seccato e indurito attaccato alle pareti del pozzetto.
Fatto questo si procede con la seconda operazione ovvero la pulizia vera e propria del tubo; in pratica si inserisce una sonda all'interno del tubo dove passa acqua in pressione che con il getto pulisce il tubo dalle incrostazioni fino ad ottenere la pulizia completa del tubo. Questo perchè, per fare un lavoro fatto bene, bisogna pulire sia il pozzetto che i tubi dell'impianto. A volte potrebbe essere utile l'utilizzo di una videocamera per fare una videoispezione prima e dopo il lavoro, per vedere i punti dove agire d più e a lavoro finito verificare che sia tutto apposto. Dipende molto dalla ditta che chiamiamo per fare la pulizia dei pozzetti, che diciamolo per togliere le foglie dalle griglie e caditoie possiamo farlo tranquillamente anche noi, anzi, mentre per la pulizia di pozzetti e tubi bisogna chiamare una ditta di spurghi.

Ogni quanto conviene fare la pulizia dei pozzetti?

Non c'è una regola di base che dice ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti. Di sicuro quello che dobbiamo cercare di fare è evitare di arrivare in emergenza perciò in base anche alla tipologia di fossa, di pozzetti e di impianti che abbiamo a casa nostra normalmente conviene fare la pulizia dei pozzetti almeno una volta all'anno per essere sicuri, se possibile meglio due. Questo per evitare sovraccarichi della rete fognaria e di conseguenza evitare danni più seri.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.