Quadri per casa moderna

Quadri per casa moderna: quali prendere?

Di sicuro un quadro è un elemento fondamentale per arredare una casa moderna, l'importante è non abusare ne in quantità e dimensioni ma anche lo stile e i colori del quadro si devono abbinare bene all'arredamento della casa moderna. Vediamo qualche consiglio pratico per i quadri da appendere in una casa moderna.


quadri moderni-quadri-appartamento-casa moderna
Quadri moderni arredano le pareti di una casa moderna (foto di realkasa - Fonte: https://pixabay.com)

Arredare la propria casa moderna con i quadri

Un quadro è un complemento d'arredo importantissimo per dare vita a un ambiente e non avere una parete completamente spoglia e anonima. Di sicuro se abbiamo una casa moderna allora dovremmo appendere ai muri dei quadri moderni, di arte astratta con colori che si abbinano bene con il resto della casa. Se per esempio abbiamo una casa moderna con tonalità chiare o neutre potremmo optare per un bel quadro grande con colori accesi per dare movimento, oppure potremmo appendere un quadro moderno di arte astratta con colori a sua volta neutri o colori pastello dello stesso tono degli arredi. Per una casa moderna meglio mettere pochi quadri (uno o due di dimensioni medio grandi) piuttosto che tanti piccoli quadri con cornici importanti, per non rendere "pesante" l'ambiente. Il salotto o la sala da pranzo è l'ambiente migliore per mettere un quadro moderno in una casa moderna, ma ance il bagno o la camera si prestano bene per appendere un quadro. Come dicevo anche la cornice che accompagna il quadro per una casa moderna deve essere semplice ed elegante e ricordiamo che un quadro non necessariamente deve essere per forza appeso alla parete ma può essere posizionato a terre o sopra un mobile e appoggiato al muro.

Il consiglio è quello di non acquistare copie di quadri famosi stra conosciuti oppure appendere dei poster o delle fotografie, ma piuttosto acquistiamo dei quadri di artisti locali sconosciuti (sia in internet oppure per qualche mercatino o in qualche piazza o dopo aver fatto una vacanza) in modo da avere un quadro originale e di effetto, o ancora se siete pratici con colori e pennelli e avete qualche conoscenza e abilità nel dipingere quadri potrete anche farveli da voi; in questo caso l'originalità e l'autenticità sarà assicurata come l'effetto sorpresa dei vostri ospiti. L'importante è non esagerare con forme, dimensioni e colore o quantomeno essere in linea con le caratteristiche della nostra abitazione: per esempio è inutile usare un quadro enorme se abbiamo a disposizione una parete piccola e viceversa, oppure usare una  cornice classica e importante con un quadro astratto e moderno, o ancora usare dei colori che non si abbinano per nulla al resto della casa. A tal proposito ti potrebbe interessare questo articolo: Come abbinare i colori nell'arredamento.


quadri moderni-arte-casa-casa moderna
Quadri moderni arredano un appartamento moderno (foto di Pexels - Fonte: https://pixabay.com)


Come scegliere un quadro per la vostra casa moderna

Il quadro è un complemento d’arredo e un elemento molto importante per l’arredamento moderno della propria casa e scegliere il quadro giusto non è affatto un'operazione semplice e banale perchè si rischia veramente di fare un flop e mettere qualcosa di inappropriato e stridente. Ovviamente il quadro per la casa moderna va scelto in base ai nostri gusti personali, non c'è dubbio, ma questi gusti devono essere guidati da regole armoniche e compositive di un certo tipo, che devono tenere conto anche delle dimensioni, dei colori, della luce e di dove intendiamo posizionarlo. Un quadro che metteremo in salotto non è detto che possa andare bene in camera da letto e viceversa.

A meno che il quadro non ce lo facciamo noi personalmente, ricordiamo che, in internet o anche nei negozi, è possibile acquistare delle copie fedeli di quadri famosi a prezzi anche contenuti ma fate attenzione a due cose: se il prezzo è troppo basso fatevi due domande del tipo, o è di scarsa qualità oppure di dubbia provenienza, quindi meglio lasciar perdere. Inoltre quando acquistate una copia assicuratevi che vi venga fornita anche la certificazione di non autenticità dell'opera. Il possesso di un'opera fraudolenta è perseguibile penalmente e legalmente. Ance passeggiando per le città lungo le strade o le piazze, soprattutto la Domenica o quando ci sono feste particolari, possiamo trovare degli artisti di strada che fanno e vendono in diretta le loro opere; di sicuro non sono dei Picasso o dei Van Gogh però di sicuro sono originali, economici, legati a un ricordo (lo stesso vale se il quadro lo acquistate mentre siete in vacanza in qualche paese esotico) e in più potete vedere di persona mentre lo realizzano.

Infine in internet o in alcune gallerie possiamo trovare delle opere di giovani artisti emergenti che magari sono all'inizio della loro carriera e che mettono in vendita le loro opere a prezzi stracciati. Non è detto che acquistate un opera da questo artista e magari dopo qualche anno diventa famoso e per assurdo il quadro che avete acquistato per pochi euro potrebbe assumere improvvisamente valore.



Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.