Header Ads

Quadri per casa moderna

Quadri per casa moderna: quali prendere?

Un quadro appeso alla parete può completare e rendere ancor più gradevole un ambiente. Non solo i colori si devono abbinare con l’arredamento della stanza, ma lo stile e il soggetto devono essere di gradimento per chi abita la casa. Se decidete di evitare le classiche stampe di quadri celeberrimi che spesso possono risultare anonime se non di cattivo gusto se mal abbinate con l’ambiente circostante, potete provare ad acquistare un quadro originale e moderno. Vediamo qualche consiglio per acquistare quadri per la vostra casa moderna.

quadri-per-casa-moderna
Casa moderna arredata con quadri (Fonte: forniturealberghiereonline.it)

Arredare la propria casa moderna con i quadri

Per dare vita alle pareti di casa e un tono ad un ambiente spoglio, nulla è più adatto di un quadro: che sia antico o contemporaneo, raffigurante un paesaggio, una persona o un soggetto astratto, l'importante è saperlo inserire nell'arredamento in modo tale che risalti senza stonare con l'ambiente. A tal proposito potrebbe esservi utile leggere questo articolo su come abbinare i colori nell'arredamento. Creare un angolo particolare, un punto focale nella stanza non è difficile, basta seguire il gusto personale e lo stile generale dell'arredamento, e applicare qualche piccolo accorgimento.
Ogni complemento d'arredo, quadri, divani, poltrone, tavolini, finestre, lampadari, vetrine, tappeti, rappresenta un punto di riferimento nell'ambiente interno. Quadri floreali e nature morte si sposano perfettamente con la cucina e la sala da pranzo; i paesaggi e le scene mitologiche e classiche sono perfette per il salotto, come anche le riproduzioni di opere famose; i ritratti danno un tono all'ingresso e le scene sacre sono adatte alla camera da letto. Ecco qualche idea per arredare una casa moderna con i quadri

quadri-per-casa-moderna-cucina
Zona cucina arredata con quadri moderni (Fonte: arteoscienza.it)

Quale quadro scegliere per la vostra casa moderna? 

Il quadro è un complemento d’arredo e un elemento fondamentale e importantissimo per l’arredamento moderno della propria casa. La scelta del quadro giusto infatti non è una cosa affatto semplice: innanzitutto va in base ai propri gusti ovviamente ma poi bisogna tenere conto dell’arredamento che abbiamo, nel caso di una casa moderna devo scegliere un quadro adeguato che stia bene con il contesto, della grandezza e del prezzo. Ma quali sono le possibilità per chi non vuole investire un capitale nell’acquisto di un quadro? Vediamo alcune possibilità:

  • Copie di quadri famosi: esistono gallerie specializzate esclusivamente nella copia di quadri famosi. Il prezzo varia soprattutto dalla grandezza della riproduzione e dalla perizia del copista. Ricordate che ogni copia deve essere fornita del certificato che attesta la non autenticità dell’opera, in quanto la riproduzione fraudolenta di opere è perseguibile legalmente;
  • Paesaggi e vedute acquistate per strada: a chi non è mai capitato di trovare pittori in giro per le città che vendono i propri quadri? Solitamente il prezzo è basso ma anche la qualità non è eccelsa. Sono opzioni che si adattano bene a case dall’aria classica e tradizionale;
  • Quadri di giovani artisti: chi è all’inizio e deve farsi conoscere solitamente vende le proprie opere a poco. I posti migliori dove fare acquisti di questo tipo sono le gallerie con una vocazione molto contemporanea e le fiere di settore. Bisogna tenere inoltre presente che, a differenza delle prime due opzioni, l’acquisto di un’opera di un giovane e promettente artista potrebbe rilevarsi un’ottima forma di investimento.
quadri-per-casa-moderna-soggiorno
Come arredare il soggiorno di una casa moderna con i quadri (Fonte: fillyourhomewithlove.com)

Come arredare il soggiorno di una casa moderna con i quadri

Impreziosire le pareti del proprio soggiorno attraverso quadri è tra le migliori opzioni se si desidera creare un ambiente dall’eleganza raffinata. Impiegati come elemento unificante dell’interior design, i quadri assumono di volta in volta il ruolo di punto focale all’interno di un ambiente, di fusione tra le diverse tonalità scelte per caratterizzarlo e vanno infine a donare carattere ed unicità. Nella scelta dei quadri per il soggiorno, ed in generale per qualsiasi altro ambiente, bisognerà naturalmente tenere conto degli arredi e delle tonalità che lo caratterizzano. L’ideale sarebbe optare per un’opera d’arte che faccia da collante tra le pareti e gli elementi di arredo in maniera quasi naturale.
Se invece preferite osare potrete optare per un punto di totale distacco dall’uniformità del soggiorno scegliendo quadri ad esempio dalle tinte accese e dei disegni capaci di colpire immediatamente lo sguardo degli ospiti.
Particolari giochi di luci ed ombre possono andare a caratterizzare ed impreziosire un soggiorno, la scelta dei quadri dovrà quindi rispondere proprio a tali esposizioni e, rimanendo in tema di attualità dell’arte.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.