Header Ads

Quanto costa un garage in muratura

Quanto costa un garage in muratura

La primavera è il momento ideale per fare piccoli lavoretti e dedicarsi alla cura della propria casa; se poi si è proprietari di un annesso di terra, potrebbe essere una buona idea costruirvi un garage. Per effettuare al meglio questi interventi, possono servire alcuni macchinari; è inoltre decidere il tipo di materiale che si desidera utilizzare per la costruzione del proprio box auto; preferire un garage in muratura, in legno o in ferro, infatti, avrà un’incidenza differente sul portafoglio. Se avete spazio nel giardino ed avete bisogno di fare un garage per la vostra auto ed i vostri attrezzi in questo articolo vi aiutiamo a capire quanto costa costruire un garage in muratura.

quanto-costa-un-garage-in-muratura
(Fonte: http://karinf.com)

Come costruire un garage esterno in muratura

Il modello più comune è il garage in muratura, costruito da mattoni e cemento; per realizzare questo box sono necessarie diverse opere e i tempi di realizzazione sono più lunghi rispetto ad altre soluzioni. Grazie alla presenza delle fondamenta, il garage in muratura offre un ottimo isolamento termico e consente di poter usufruire di una costruzione stabile e resistente. Una soluzione di questo tipo, oltre a necessitare di bassa manutenzione, ha il vantaggio poter essere realizzato secondo diverse forme.
Realizzare un garage in muratura di 30 mq ha un costo variabile tra i 5.000 e i 10.000 euro, a seconda dei materiali scelti; nel prezzo finale è necessario comprendere anche il costo della manodopera, oltre alle spese che competono al professionista per la redazione della pratica edilizia richiesta dal Comune.
Se desidera utilizzare questo box per praticare bricolage o per renderlo agibile di notte o in inverno, bisogna prendere in considerazione la necessità di installare alcuni punti luce con un vero impianto elettrico e termico. Come sempre, il consiglio è di affidarvi ad un professionista per attivare tutte le pratiche richieste dal comune come la DIA. In questo caso particolare dei garage in muratura è molto importante poiché si tratta di un aumento della cubatura.

Quanto costa realizzare un garage esterno in muratura?

Il costo della costruzione di un garage dipende ovviamente dal materiale con cui viene costruito e dalle misure. Per fare un esempio concreto, ipotizziamo di voler costruire un garage con le dimensioni di un classico box auto  di circa 30mq (7m di lunghezza, per 4m di larghezza, per 3m di altezza).
Come già detto il costo per costruire un garage in muratura di 30mq può variare tra 5.000€ e 10.000€ escluse le rifiniture esterne che possono variare dal normale intonaco fino alla pietra a vista o geopietra. Il prezzo dipende dai materiali scelti, anche quelli per la parte esterna, e dalla qualità della porta del garage e dalla sua eventuale automazione. Un garage in muratura rispetto alle altre tipologie di materiali è quello che costa sicuramente di più, anche per i tempi della manodopera.

garage-in-muratura
Garage in muratura (Fonte: http://karinf.com)

Garage in muratura, legno o acciaio.. quale scegliere? Pro e contro

Proviamo a fare un confronto sia tra la burocrazia necessaria ed i materiali dei garage in legno, in metallo e in muratura e capiamo i migliori prodotti per le diverse situazioni ed esigenze che si possono avere.

Garage in legno: Un fattore vantaggioso del garage in legno, è rappresentato dalla capacità di isolamento sia termico che acustico del legno. Nella stagione estiva infatti il legno del garage non assorbirà il caldo permettendovi di avere un ottimo spazio fresco e senza muffe. Per contro d’inverno è opportuno che il garage in legno sia ben isolato termicamente. Altro fattore positivo è il costo abbastanza contenuto. Inoltre la legislazione nazionale permette l’installazione di un garage in legno fino a 30mq senza il permesso a costruire, grazie proprio alla funzione d’uso di garage.
Lato meno interessante del garage prefabbricato in legno è la manutenzione periodica: ogni 2 anni si raccomanda di tinteggiarlo con impregnante ad acqua per lasciare i pori aperti del legno e mantenere quel bel aspetto naturale e vivo. Questo trattamento vi permetterà di rinnovare la vostra casetta ogni volta che il tempo avrà portato segni di deterioramento.

garage-in-legno
Garage in legno (Fonte: https://www.dekalux.com)


Garage in metallo o lamiera: i garage in ferro, a causa del loro materiale cosi particolare, sono caratterizzate da assenza completa dell’effetto isolante verso caldo e freddo: la temperatura esterna viene riprodotta all’interno senza filtro alcuno. Durante la stagione estiva, infatti, assorbe notevole calore, mentre in quella invernale lascerà passare il freddo. Inoltre hanno un basso valore estetico. Se inoltre, si desidera realizzare una zona hobbistica all’interno del garage, questa alternativa in ferro non è assolutamente consigliata, se invece vi serve un banale box auto allora potrebbe trovare questo materiale. In conclusione questo materiale viene sempre lavorato con grande dispendio di energia e poi viene trattato con smalti di basso costo e non ecosostenibili e necessita di una manutenzione ordinaria è obbligatoria.
L’unico vantaggio è la praticità e velocità di montaggio con costi abbastanza contenuti. Poi nel caso serva solo da box auto o ricovero attrezzi e il valore estetico non sia importante perché posizionato nel retro della casa o comunque non in vista questi box vanno benissimo.

garage-in-lamiera
Garage in lamiera (Fonte: http://karinf.com)


Garage in muratura: naturalmente è palese la robustezza e stabilità di un garage in muratura, ma bisogna tenere conto dei costi, delle autorizzazioni e della necessità dell’isolamento. Spesso garage in legno o in metallo di pari metratura costano meno ed offrono caratteristiche migliori. L’isolamento termico della muratura dipende fortemente dalla tipologia di mattone utilizzato, infatti ci sono notevoli differenze tra i mattoni pieni ed il “foratone” generalmente di tipo poroton. I lati positivi dei garage in muratura sono la “manutenzione zero” e la possibilità di personalizzarli nelle dimensioni. Lato negativo sono invece i tempi di realizzazione, le necessarie fondamenta, le eventuali autorizzazioni ed infine la non eco-compatibilità dei materiali utilizzati.

Quanto-costa-un-garage-in-muratura
Garage in muratura (Fonte: http://collectifflorian.fr)


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.