Header Ads

Come eliminare gli acari della polvere

Come eliminare gli acari della polvere: come e cosa fare

Per eliminare gli acari della polvere bisogna adottare delle corrette abitudini quotidiane all'interno delle mura domestiche, onde evitare la diffusione di questi fastidiosi parassiti. Gli acari altro non sono che degli insetti microscopici, talmente piccoli che è impossibile vederli ad occhio nudo. Il loro habitat principale sono i tessuti, come materassi, lenzuola, poltrone, divani o cuscini, sui quali tendono ad annidarsi. Bisogna ricorrere a vari rimedi per sbarazzarsi di questi ospiti indesiderati ed eseguire una corretta igienizzazione degli ambienti per eliminare gli acari della polvere. Vediamo quindi come eliminare gli acari della polvere.

come-eliminare-acari-della-polvere-dal-materasso
Come eliminare gli acari della polvere dal materasso (Fonte: www.inecosas.com/)

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari sono quegli animaletti microscopici che costituiscono la parte preponderante della polvere di casa e trovano nei nostri letti e materassi il loro ambiente ideale perchè lì possono nutrirsi delle squame di pelle morta che si staccano dal nostro corpo e trovano le condizioni perfette per la loro proliferazione grazie alla temperatura del nostro corpo e all’umidità prodotta dal nostro sudore.

Gli acari (o meglio i loro escrementi che, liberatisi nell’aria, vengono facilmente inalati) sono spesso responsabili dell’insorgenza di allergie respiratorie ma possono causare anche dermatiti, ecco perchè diminuire la loro concentrazione nell’ambiente (eliminare la loro presenza al 100% è impossibile) è la prima cosa da fare per migliorare i disturbi legati a queste patologie. Le dimensioni degli acari della polvere sono davvero esigue: 1/4 di millimetro di grandezza. Questo significa che non sono visibili ad occhio nudo ed è proprio per tale ragione che costituiscono un pericolo per la nostra salute.
Gli acari della polvere vengono considerati come una delle specie viventi più antiche al mondo, dato che riescono ad adattarsi ad ogni condizione climatica ed ambiente: piante, cuscini, materassi. La loro proliferazione avviene tuttavia in funzione delle condizioni ambientali e climatiche. All'interno della stessa abitazione, ad esempio, una camera più avere una concentrazione maggiore rispetto alle altre.

Come eliminare gli acari della polvere: consigli utili

Il primo consiglio per eliminare gli acari della polvere è quello di ricorrere all'utilizzo di prodotti specifici. In commercio, infatti, è possibile reperire degli spray appositi per la disinfestazione da acari. Si tratta di prodotti che si possono tranquillamente usare su tutte le superfici domestiche come materassi, letti, divani, lenzuola, tende e via dicendo. Il loro scopo è proprio quello di annientare questi minuscoli parassiti, evitandone la proliferazione.

Il secondo consiglio utile è invece quello di utilizzare gli oli essenziali, in questo caso per la disinfestazione da acari è particolarmente indicato l'olio essenziale di lavanda. Oltre ad essere molto efficace, questo prodotto è anche naturale. Per eseguire questo procedimento basterà spruzzare il prodotto su lenzuola, materassi, divani e cuscini, non tralasciando anche le stesse federe, fondamentali per un riposo salutare. Tuttavia si consiglia di miscelare l'olio essenziale di lavanda con dell'acqua. Il segreto di questo prodotto è proprio quello di celare delle potenti proprietà antibatteriche, rivelandosi così la soluzione ideale per prevenire la diffusione di acari della polvere o per eliminarli totalmente. Per un uso corretto e un'ottima pulizia delle superfici è consigliabile spruzzare il prodotto ogni mattina, magari mentre si fanno arieggiare gli ambienti.

Per quanto riguarda il terzo consiglio, non sono affatto da sottovalutare i vaporizzatori, grazie ai quali è possibile igienizzare gli ambienti in poche e semplici mosse. Questo metodo, grazie al calore prodotto, si rivela funzionale ed efficiente e può essere adottato per la pulizia di varie superfici come letti, materassi, piumoni, divani e mobili. Sarà proprio l'alta temperatura a favorire l'eliminazione degli acari della polvere in pochi minuti.

come-eliminare-gli-acari-della-polvere
Come eliminare e prevenire gli acari della polvere (Fonte: www.impresa-di-pulizie.roma.it)

Altri consigli e rimedi per eliminare gli acari della polvere

Consigli per eliminare gli acari della polvere:

  • Evitate i materiali in piuma, pelliccia, crine e sacchi a pelo
  • Usate l’aspirapolvere quotidianamente con un filtro in uscita di qualità HEPA
  • Lavate federe e lenzuola almeno una volta a settimana sopra i 55°
  • Usate acaricidi senza esagerare con i dosaggi e l’impiego: un acaricida può essere somministrato una volta ogni 3 – 6 mesi con le dosi indicate in etichetta.
  • Occupatevi della pulizia degli arredi.
  • Chi soffre di allergie acute può usare coperture impermeabili agli allergenti e alla forfora come i copricuscini in goretex o seta sintetica.
  • Purificate l’aria domestica con purificatori d’aria a doppio o triplo filtro.
  • Arieggiate bene gli ambienti domestici.
  • Per impedire la formazione e la proliferazione di questi fastidiosi parassiti, è importante scegliere un materasso sia antiacaro e traspirante.
come-rimuovere-acari-della-polvere
Pulizia dei tappeti di casa per eliminare gli acari (Fonte: www.ideegreen.it)


Come prevenire la presenza di acari nel materasso

Ci sono alcune azioni talmente semplici da essere banali che possono contribuire a limitare la proliferazione di acari nel nostro materasso, vediamole assieme:
  • non rifare il letto appena alzati: così facendo si blocca al suo interno l’umidità del calore corporeo e si crea l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari; meglio lasciare le lenzuola aperte ad arieggiare, possibilmente con la finestra aperta e i raggi del sole che entrano,
  • far prendere aria al materasso il più frequentemente possibile, meglio ancora se si riesce a esporlo al sole,
  • cambiare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana,
  • utilizzare un materasso sfoderabile, per poterne rimuovere e lavare periodicamente la fodera; meglio effettuare lavaggi ad alte temperature (95° è la temperatura ideale per eliminare gli acari),
  • evitare di tenere cuscini ornamentali sopra il letto: essendo lavati meno spesso tendono a diventare il regno degli acari!
  • fare sempre una doccia prima di andare a dormire: se si è puliti si limiterà il quantitativo di “sporco” immesso nel letto e quindi si limiterà anche la proliferazione degli agenti allergenici.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.