Come eliminare gli acari della polvere

Come eliminare gli acari della polvere: come e cosa fare

Gli acari sono dei piccolissimi insetti invisibili all'occhio umano sempre presenti nelle nostre case che oltre a rendere antiestetico l'ambiente possono causare anche problemi di allergie. Purtroppo sono ovunque e per questo per eliminare gli acari della polvere bisogna pulire costantemente le superfici per evitare che la polvere si depositi. Gli acari della polvere vivono principalmente nei tessuti, come materassi, lenzuola, poltrone, divani o cuscini, e tendono a depositarsi ovunque, sopra i mobili, per terra. Vediamo quindi come eliminare gli acari della polvere, come fare e cosa fare.

aspirapolvere-acari-tappeto-polvere
Modello aspirapolvere a traino
(foto di 22594 - Fonte: pixabay.com)

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono il nemico numero uno all'interno delle mura domestiche. Gli acari infatti sono degli animaletti piccolissimi, una delle specie di insetti più antiche del mondo, invisibili all'occhio umano (le dimensioni si aggirano attorno a 1/4 di millimetro di grandezza) che tendono a riprodursi ovunque e all'infinito e a depositarsi sotto forma di polvere. Il singolo acaro infatti non riusciamo a distinguerlo ma la polvere si soprattutto quando rimane li un pò di tempo e tende ad accumularsi. Gli acari della polvere si nutrono principalmente delle squame di pelle morta che si staccano dal nostro corpo e grazie a particolari condizioni ti temperatura e umidità ideali per la loro crescita e formazione. Gli acari della polvere trovano il loro habitat naturale in tutti i tessuti in genere e in particolare si trovano principalmente nei materassi e lenzuola, nei divani, nelle tende, nel divano, nei nostri vestiti, nei tappeti, e così via ma la polvere purtroppo c'è dappertutto, tende ad accumularsi ovunque, sopra i mobili, il tavolo, le sedie, ovunque.. insomma un vero incubo.

Non potremmo mai sconfiggere dal tutto gli acari  ma un rimedio per eliminare gli acari della polvere è quello della pulizia costante della nostra casa. Il nostro organismo in maniera naturale filtra attraverso il naso e i nostri organi gli acari della polvere fino però a una certa quantità. Eliminare gli acari della polvere al 100% è impossibile, l'unico modo per contrastare e ridurre significativamente la loro presenza è pulire, lavare, passare con l'aspirapolvere, sbattere tappeti all'aria aperta, arieggiare le stanze costantemente, anche ogni giorno. Se lasciati li gli acari della polvere possono causare problemi per la nostra salute soprattutto nei soggetti che soffrono di allergie respiratorie da acari della polvere. Cerchiamo di vedere ora qualche consiglio utile per eliminare gli acari della polvere, almeno in maniera temporanea.


Consigli utili per eliminare gli acari della polvere

Gli acari della polvere purtroppo sono animali fastidiosi che volenti o nolenti ci fanno costantemente compagnia in casa; eliminare gli acari della polvere dal tutto è impossibile ma possiamo adottare delle strategie utili che ci aiutano a contrastare il loro accumulo e ci aiutano ad eliminare gli acari della polvere.

Il primo rimedio in assoluto per eliminare gli acari della polvere è pulire il più possibile e frequentemente le superfici di mobili e pavimenti. Per esempio è bene evitare il più possibile l'uso di moquette (vivamente sconsigliate) e di tappeti e passare l'aspirapolvere, possibilmente con filtro HEPA, tutti i giorni; una passata veloce sul pavimento e abbiamo fatto moltissimo. Nel fine settimana invece, quando facciamo le pulizie più approfondite il consiglio è quello di lavare i pavimenti con prodotti detergenti, per una pulizia più approfondita.


Per eliminare gli acari della polvere cercate di pulire regolarmente con un panno in microfibra le superfici dei mobili, e arieggiate bene i locali, soprattutto la mattina quando c'è l'aria più fresca e pulita. Lavate le tende almeno due tre volte l'anno e periodicamente mettete i materassi fuori all'aria aperta e sbatteteli con il battipanni come facevano le nostre mamme e le nostre nonne. Questo va fatto almeno una volta al mese. Se possibile quando fate l'acquisto comprate un materasso antiacaro e traspirante che aiuta ad eliminare gli acari della polvere. Federe, lenzuola e copridivano (se ce l'avete) vanno lavati una volta a settimana con un lavaggio con temeprature sopra i 55° possibilmente utilizzando anche gli acaricidi. Non rifate il letto subito appena alzati ma piuttosto la sera e se possibile aprite le finestre facendo arieggiare la stanza e mettete le lenzuola al sole (se facciamo il letto subito blocchiamo al suo interno l’umidità del calore corporeo creando l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari). Infine facciamoci sempre la doccia prima di andare a letto, perchè visto che gli acari si nutrono di pelle morta, appena fatta la doccia avremmo eliminato gran parte di questa ed evitiamo il formarsi di acari.

Ricordate eliminare gli acari della polvere è impossibile ma se eseguite regolarmente tutte queste operazioni sicuramente avrete una casa pulita e gli acari della polvere non faranno in tempo a depositarsi e a crearci fastidiosi problemi.

> LEGGI ANCHE: Perchè c'è la polvere in casa?


aspirapolvere-robot-pavimento-pulizia-polvere-acari
Robot per aspirare e lavare il pavimento
(foto di ed_rsnhr - Fonte: pixabay.com)

Cosa fare per eliminare gli acari della polvere

Abbiamo visto una serie di consigli utili da fare per eliminare gli acari della polvere. In particolare quando laviamo le superfici dei pavimenti possiamo ricorrere all'utilizzo di prodotti detergenti specifici per eliminare gli acari della polvere che si trovano in commercio. Ci sono infatti dei prodotti spray per la disinfestazione degli acari che si possono applicare tranquillamente su tutte le superfici per ucciderli e igienizzare più a lungo l'ambiente.

In alternativa, invece di comprare prodotti che troviamo nei negozi, se abbiamo tempo e voglia possiamo utilizzare delle miscele fatte con prodotti naturali che hanno lo stesso scopo dei prodotti commerciali. Per esempio possiamo miscelare l'olio essenziale di lavanda con dell'acqua, metterla in un contenitore con lo spruzzino e spruzzare sui tessuti, cuscino, federe, lenzuola, etc. in modo da uccidere gli acari. Questo prodotto è assolutamente naturale e fatto in casa ed è molto efficace per eliminare gli acari della polvere. Questa operazione se possibile va fatta ogni mattina mentre facciamo arieggiare la camera da letto.

Infine, per eliminare gli acari della polvere, possiamo anche utilizzare i vaporizzatori, da passare sempre sui tessuti, che grazie all'azione del calore e del vapore eliminano molto efficacemente gli acari della polvere su tutte le superfici, in poche semplici mosse.

lavare pavimento-acari-polvere-pulizia
Lavare per terra per eliminare gli acari della polvere
(foto di Myriams-Fotos - Fonte: pixabay.com)

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.